• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sottovaso e argilla espansa

bonsaithebest

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti mi sono procurato un sottovaso per il ficus nel quale ho messo della argilla espansa che ho bagnato con un pò d'acqua
l'ho bagnata fino a che si è formato sul fondo uno strato sottile d'acqua: gli basta così?
leggevo poi su internet che è importante cambiare l'acqua del sottovaso ogni 3-4 giorni.
è importante che ci siano dei bastoncini sotto il vaso del bonsai per non essere a contatto con l'argilla? (anche se è solo umida e non inzuppata)
i bastoncini non sono granchè belli a vedersi.. :squint:

ciao :lol: :hands13:
 

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
si così basta, per il cambio è vero se nn evaporasse ma quella poka acqua se ne va in 3-4 gg xcui nn cè problema!
metti un pezzetto d rame nel sottovaso xò!
lo so nn sn molto eleganti ma è meglio metterli kosì s sta tranquili e nn s inzakkera il vaso ecc!
 

bonsaithebest

Aspirante Giardinauta
quando arriverà l'estate secondo voi ci sarà bisogno del sottovaso? ci sarà come sempre un'umidità incredibile dove vivo dato che abito anche vicino al mare..

ciao!
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
ciao
io d'estate se fa davvero caldo me ne frego e il sottovaso lo riempio fino all'orlo. L'importante è che il terriccio dreni e permetta un certo ricambio d'ossigeno: con la mia esposizione, a mezzogiorno, il sottovaso è già mezzo vuoto e il terriccio comincia ad asciugarsi... quindi nessun pericolo. E' l'inverno che bisogna avere attenzione: il ficus va nebulizzato più che annaffiato perchè dorme o quasi. Non succhia acqua, insomma, ed è inutile dargliela perchè le radici sono ferme e gli stomi delle foglie chiusi...
un saluto
 
Alto