• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dubbio argilla espansa

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
ho 3 orchidee che tengo vicine nei loro vasetti originali posso metterci sotto l'argilla espansa?I vasetti possono stare a diretto contatto con l'argilla?ogni quanto va bagnata l'argilla?
 

Esperantia

Aspirante Giardinauta
si puoi mettere un vassoio con l'argilla espansa, e ci metti l'acqua in modo che né eventuali radici uscenti né il vaso tocchi l'acqua. l'argilla la bagni di nuovo quando è asciutta o quasi asciutta
 

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
ok allora metto l'argilla bagnata su un vassoio e sopra i vasetti di p. non faccio ristagnare acqua così non ho problemi giusto?
Poi ogni 15 giorni bagno le p. mettendo l'acqua sull'argilla o nei vasetti?
grazie
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao..
..allora ok per l'argilla..però devi sapere che, per ottenere un buon aumento di umidità dovresti usare un vassoio grande almeno un metro:D...
..io dopo varie misurazioni l'ho abolita e vicino alle cicce ci ho sistemato l'umidificatore che fà bene pure a me...
..per le annaffiature regolati così..
..quando vedi che le radici interne ai vasi da verdi diventano color argento è ora di bagnare,ogni due annaffiature aggiungi concime in dose dimezzata...

..se hai altre domande siamo qui..ciao!!!
 

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
..ciao..
..allora ok per l'argilla..però devi sapere che, per ottenere un buon aumento di umidità dovresti usare un vassoio grande almeno un metro:D...
..io dopo varie misurazioni l'ho abolita e vicino alle cicce ci ho sistemato l'umidificatore che fà bene pure a me...
..per le annaffiature regolati così..
..quando vedi che le radici interne ai vasi da verdi diventano color argento è ora di bagnare,ogni due annaffiature aggiungi concime in dose dimezzata...

..se hai altre domande siamo qui..ciao!!!

No un vassoio di 1metro non è possibile le ho in un vaso alto ma che ha una circoferenza non enorme, quindi mi sconsigli di mettere l'argilla?L'umidificatore... quale???
Bagno proprio come dici tu però non uso concime,tu che concime usi?
 
Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
..ciao..
..allora ok per l'argilla..però devi sapere che, per ottenere un buon aumento di umidità dovresti usare un vassoio grande almeno un metro:D...
..io dopo varie misurazioni l'ho abolita e vicino alle cicce ci ho sistemato l'umidificatore che fà bene pure a me...
..per le annaffiature regolati così..
..quando vedi che le radici interne ai vasi da verdi diventano color argento è ora di bagnare,ogni due annaffiature aggiungi concime in dose dimezzata...

..se hai altre domande siamo qui..ciao!!!


:love_4: una persona saggia :love_4:
 

alcol

Bannato
io ho una cattleya LC che e' in 100% argilla espansa e riesce molto meglio delle LC in bark...

l'importante e' che l'argilla alzi tanto il vaso da non far toccare le radici con l'acqua.

in ogni caso la % di umidita' rilasciata specie, poi, in INVERNO da tale tecnica e' paragonabile a 0 ZERO.
:D
 

alcol

Bannato
..ciao..
..allora ok per l'argilla..però devi sapere che, per ottenere un buon aumento di umidità dovresti usare un vassoio grande almeno un metro:D...
..io dopo varie misurazioni l'ho abolita e vicino alle cicce ci ho sistemato l'umidificatore che fà bene pure a me...
..per le annaffiature regolati così..
..quando vedi che le radici interne ai vasi da verdi diventano color argento è ora di bagnare,ogni due annaffiature aggiungi concime in dose dimezzata...

..se hai altre domande siamo qui..ciao!!!

quoto 1000 su 100.0000 :D
 

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
allora ho capito che non serve mettere l'argilla e quindi non lo farò...mi dite quale concime usare e poi per l'umidificatore intendete l'apparecchio grande che si mette a corrente?Quello non lo posso usare è troppo ingombrante.
 

worchi

Giardinauta
Concimi specifici per orchidee ormai si trovano abbastanza facilmente, comunque cercane con NPK 20-20-20 oppure NPK 5-5-5. Io di umidificatori non ne uso...

ciao nadia
 

Esperantia

Aspirante Giardinauta
però io ho un termometro che segna l'umidità.. e vicino alle piante che hanno sotto l'argilla espansa è maggiore che dal lato opposto della camera. sarà una coincidenza?
 

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
grazie allora basta che concimo ogni tanto e bagno solo quando vedo che le radici sono argento-grigie giusto?
Grazie a tuttiii
 

Esperantia

Aspirante Giardinauta
si esatto! per il bagnare io ho seguito una regola d'oro: se sei indecisa se bagnare o meno, è meglio aspettare un giorno in più che uno in meno
è un consiglio che mi è stato dato qui sul forum e penso sia vero.. all'inizio magari si bagnano troppo le piante pensando di curarle!
meglio bagnare meno ma tanto quella volta che si bagnano
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
però io ho un termometro che segna l'umidità.. e vicino alle piante che hanno sotto l'argilla espansa è maggiore che dal lato opposto della camera. sarà una coincidenza?

Ciao, dipende dove la misuri, misurala all'altezza delle foglie, con e senza argilla espansa e confronta i dati.
Inoltre sarei curioso di sapere il valore della stanza e quello in prossimità delle piante.
Però ti vorrei far riflettere e ti dico se pensi che per innalzare l'ur in ambienti grandi come una stanza si usano impianti di nebulizzazione con numerosi ugelli che producono una nebbia fittissima, e tale operazione va ripetuta ogni x minuti poichè dopo un po l'effetto della nebulizzazione svanisce, non pensi che se bastasse un vassoietto di argilla espansa ad innalzare l'ur in maniera così incisiva ne riempirebbero le serre invece di spendere migliaia di euro in impianti?

:Saluto:
 

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
Per bagnare voi come fate?

Le immergete nell'acqua fresca e le fate stare in immersione per qualche minuto e poi le mettete su di un ripiano per far scendere l'acqua in eccesso

oppure

innaffiare dall'alto?
 

marco837

Florello Senior
in estate le annaffio per immersione.
Non in acqua fresca, ma in acqua a temperatura ambiente (per evitare chock alle radici)
in inverno invece annaffio meno e tendenzialmente dall'alto.

Il metodo di annaffiatura dipende molto da come sei abituata e dalle condizioni ambientali che puoi offrire alle piante.
Se annaffi le piante per immersione non usare sempre la stessa acqua dato che rischi di passare qualunque eventuale fungo o infezione a tutte le altre painte
 
Alto