• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sottovasi, argilla, portavasi (NO!), ecc.

valentina

Giardinauta
Scusate se sono ridontante (o forse un po' tonta), ma vorrei essere sicura di non sbagliare più!
Ho tolto tutti i portavasi (sentito Giulio!!!), ma non mi è ancora ben chiara una cosa.
Ho letto che per garantire umidità pressochè ottimale e non rischiare che il vaso sia a contatto con l'acqua, voi mettete nel sottovaso un altro sottovaso rovesciato su cui collocare il vaso vero e proprio.
Però, detto questo, non capisco dove si mette l'argilla espansa o meglio, quanto se ne deve mettere nel sottovaso.
Deve arrivare a contatto con il vaso dell'orchidea oppure stare solo intorno al sottovaso messo rovesciato a scopo di alzatina?
Inoltre, a questo punto, l'argilla espansa deve essere solo umida oppure proprio annegata nell'acqua?

Altra domanda, sempre per lo Zygopethalum: quando lo metterò fuori può stare in penombra o necessita di più sole?
In genere appendo a un grosso Cotinus che ho in giardino e quindi le varie Orchidee hanno sole diretto solo fra una fronda e l'altra.
Va bene o forse alcune specie starebbero meglio in pieno sole?

G

Giulio

Guest
:rolleyes:
Ahò, ma un po' di immaginazione usatela!
Vabbè, ti faccio il disegnino:
giulio_disegnino.jpg

Se copri l'argilla espansa d'acqua, allora è inutile metterci l'argilla espansa. La sua funzione è proprio quella di offrire all'aria la maggior superficie evaporante possibile.
Umida, non coperta d'acqua !
E il sottovaso rovesciato serve a non far toccare il vaso direttamente con l'argilla bagnata. Quindi l'argilla non deve superare la superficie del sottovaso rovesciato. Ok?

Zygo->penombra

Giulio

valentina

Giardinauta
Ok, grazie Giulio, contavo su di te.
E poi, se usassimo più immaginazione, non potremmo avere le tue bellissime opere grafiche!

G

Giulio

Guest
prima o poi mi dovrò decidere di fare una raccolta di tutte le mie scemenze :rolleyes:

Claudio, sai benissimo che sono magro come un grissino. Se ho qualcosa da far ingrassare ben venga :cool:

taty

Giardinauta Senior
Giulio...io lo so che ti avevo gia' stressato tanto....ma...ora ho un piccolo problema...devo mettere il cymbidium in standby per 10 giorni, vado via e il mio boy non ne vuole sapere di responsabilita' "piante"...
in casi sono vari
adesso è in veranda ...piena luce, temperature 7°-18°20°...ma siccome non essendo nessuno a casa la veranda deve stare chiusa....e verrebbe una serra in caso di sole...va bene lo stesso?
1 lo rimetto il casa, dove era mesi fa...
2 lo metto in garage, che è sempre aperto...ma prende poca luce...
3 te lo spedisco...cosi magari è la volta buona che rifiorisce???
05.gif

...devo trovare una soluzione entro sabato.
grazie...
Taty

G

Giulio

Guest