• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sotto ai pinetti...

greta

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti , in giardino ho la siepe fatta tutta da pini , sotto , per fare da tappabuchi , cosa potrei metterci a parte la lonicera (non ricordo come si chiama la specie di lonicera ma c'e') perche' sotto ai pini........tira le quoia qualsiasi pianta!!!!!!!! grazie a chi mi aiutera'!!!!!!ciao!!!
 
S

scardan123

Guest
1-Siepe di pini? i miei pini sono alti circa 12 metri con tronchi larghi 40cm... Siepe??? sono mostri. E muoiono come le mosche appena viene una estate calda, perché hanno radici superficiali. Sono pini? Sicura? Non leylandii?
2-lonicera sotto i pini? Il caprifoglio è un rampicante mostruoso che cresce fino a 10 metri di altezza...

Sotto i pini di solito non cresce bene niente: è buio, è secco, è acido (gli aghi inacidiscono il terreno). Per rinfoltirli sotto, se sono pini non c'è niente da fare: sotto si spogliano per forza. Se invece sono leylandii, tagliali parecchio in altezza in autunno.
 
Ultima modifica di un moderatore:

greta

Aspirante Giardinauta
attenzione!!!!!!

di pini ne esistono un infinita' di varieta',fra le quali,i pinetti da bordura,i miei saranno alti grosso modo tre metri ,il tronco sara' un 10cm di diametro e le fronde,a differenza di quelli che hai tu,che sono proprio ad albero,le mie sono un po' piu cespugliose come portamento,così,anche di lonicera,ce ne sono almeno 10 di tipi,perlopiu' rampicanti,lonicera caprifolium etc..etc..chiaramente non parlavo di quelle,ma di una lonicera che cresce a cespuglietto max 50cm piu' o meno,le cui foglie assumono i colori verde,rosso e giallo sono piccole e ovali!!!!!!!!!!!!!non ricordo il nome della varieta',comunque,cercavo qualcosa di simile,ma non lei insomma!!!!!!!!! idee??????????
 

barbarabe

Giardinauta Senior
:DScusa Greta ma non posso che quotare Scardan123, lavoro in un vivaio forestale e ti posso garantire che non esistono pinetti da siepe, posta qualche foto e ti saprò dire a cosa ti riferisci.

Così come la lonicera che è solo rampicante o cespugliosa ed anche con elevata consistenza, sicuramente se posti le foto ti potremo aiutare meglio, anche per darti consigli eventualmente!:froggie_r:Saluto:
 

bibi reloaded

Aspirante Giardinauta
di pini ne esistono un infinita' di varieta',fra le quali,i pinetti da bordura,i miei saranno alti grosso modo tre metri ,il tronco sara' un 10cm di diametro e le fronde,a differenza di quelli che hai tu,che sono proprio ad albero,le mie sono un po' piu cespugliose come portamento,così,anche di lonicera,ce ne sono almeno 10 di tipi,perlopiu' rampicanti,lonicera caprifolium etc..etc..chiaramente non parlavo di quelle,ma di una lonicera che cresce a cespuglietto max 50cm piu' o meno,le cui foglie assumono i colori verde,rosso e giallo sono piccole e ovali!!!!!!!!!!!!!non ricordo il nome della varieta',comunque,cercavo qualcosa di simile,ma non lei insomma!!!!!!!!! idee??????????

non dar retta Greta... mettici della Convallaria e vai sul sicuro

ciao
 

Vincenzo VA

Florello
La Convallaria cresce certamente sotto i pini e richiede pochissima manutenzione: va solo "cimata" leggermente ogni tanto.
Il bellissimo colore verde scuro è di sicuro effetto, ma il problema è un altro: gli aghi di pino le cadono sopra e non è possibile rastrellarla come l'erba di un normale prato. In pratica bisogna mettersi in ginocchio e togliere gli aghi di pino con le mani per non fare morire la Convallaria. A Varese i ciuffetti di Convallaria costano € 1,30 l'uno perciò la spesa è rilevante. Ritengo che il modo miglioreper impiegare la Convallari Iaponica sia quelo di sistemarla ad esempio sotto aceri o piante eleganti e piccole. Le foglie cadono lo stesso, ma vanno pulite una sola volta all'anno.
Se vuoi vedere come si presenta la Convallaria Iaponica, guarda il sito:
http://www.zulianivivai.it/it/catalogo/erbacee_perenni/convallaria/convallaria.htm
:)
 
Ultima modifica:

ilgirasole

Aspirante Giardinauta
ciao greta!!
di pinetti ne so qlcs..... brutte bestie tanti aghi molta ombra, ci vogliono delle piante toste sotto!!! io ci ho messo l'aspidistria ed è andata una favola, ora vorrei aggiungere anche una hosta... incrocio le dita!! penso anche delle felci, l'ortensia andrebbe bene perchè acidofila amante dell'ombra ma dovresti irrigarla notte e giorno, potrebbe andare anche una camelia, anzi penso che sia una buona soluzione.
bacione girasole
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao
Per la scelta delle piante, quoto quanto ti hanno già detto.
Gli aghi di pino rendono il terreno molto acido. Per questo posso consigliarti di rastrellare gli aghi e usare un leggero strato di ammendante compostato verde, (compost fatto con scarti di giardino, potature,non con scarti di cucina). Ottimo quello della Vigorplant, meglio se riesci a miscelarlo al terreno sottostante le piante, altrimenti va bene anche superficiale. Questo compost ha un pH tendenzialmente neutro quindi aiuta a ridurre l'acidità del terreno. Utilizzalo pure ogni anno.

piccola lithops
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Si potrebbe vedere una foto di questi pinetti? Vorrei vederli per capire se riesco a distinguere a quale specie appartengono!:)
 
Alto