• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nel mio giardino..........

greta

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,ho appena preso una casetta con giardino,un piccolo giardino,nella quale il precedente proprietario,a mio avviso sbagliando,ha piantato un enorme magnolia grandiflora,stupenda ,peccato che il giardino sia troppo piccolo x ospitare una pianta di tale portata:squint: ,e per siepe ha messo dei pinetti,anche quelli carini in confronto al solito lauroceraso,i pini li sostituiro' con del gelsomino,meno invasivo,sempreverde,ma............la magnolia,a me piange il cuore a toglierla:cry: ,ma e' decisamente troppo grande vorrei metterci qualcos'altro,che so' un pesco,per esempio,voi che fareste? :confuso: potrei anche potarla drasticamente tanto da ridurne la chioma anche se non si fanno miracoli in fondo!!!!!!!!!!lo togliereste quel povero alberone?grazie a tutti ciao.
 

Vincenzo VA

Florello
Potresti regalarla. Il trapianto però è sempre rischioso per una magnolia.
Potarla non credo che ti darà un buon risultato estetico anche perchè la magnolia cresce lentamente e ci vorranno anni prima che diventi di nuovo bella. :Saluto:
 

greta

Aspirante Giardinauta
infatti!!!!!!!!!!!

avevo pensato a regalarla,ma appunto se poi muore porella!!!!!!!!!!!! mah!!!!!!!!!!!!!vedro' un po'!!!!per ora temporeggio,grazie mille comunque!!!:eek:k07:
 

Ducan

Maestro Giardinauta
La toglierei, col tempo diventa troppo grande. Al suo posto puoi mettere un ulivo, un melograno, un corbezzolo o quelle magnolie che fioriscono a primavera prima di mettere le foglie, non so come si chiamano ma sono bellissime e non diventano grandi:)
 

claudia72

Aspirante Giardinauta
ciao. sì se il giardino è piccolo secondo me prendi il coraggio a due mani e rimuovila. scegli una pianta che abbia lo sviluppo adeguato alle tue necessità.

per la siepe, anche io ho un piccolo giardino e ho optato per una siepe di ligustro (quello con le foglie bicolore) e una piccola macchia di photinie.

le magnolie caduche sono meravigliose (io amo molto la liiliflora che arriva a 3 mt) ma perdono anche un sacco di petali... tienine conto.
 
Ultima modifica:

multiralla

Aspirante Giardinauta
taglia quell'albero

si io lo taglierei e metterei un melo cotogno e bello caratteristico e poco invasivo ok per il gelsomino a conzione che sia arabico.
 
Alto