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sostituzione trattorino...

Giannipx

Aspirante Giardinauta
Ciao Amici,
devo sostituire il mio trattorino honda hf 2218 idrostatico in quanto il cambio e' andato a farsi friggere... (spesa preventivata 1300,00 euro).
La macchina e' ferma in assistenza per decidere se ripararla oppure no.
Primo consiglio: se volessi venderla con cambio non funzionante (il piatto da 120 e' in ordine, il motore pure e anche il telaio e le gomme) quanto potrei chiedere? Prezzo onesto e vendibile
Secondo consiglio: con quale macchina la potrei sostituire? (ho circa 5000,00 mt di terreno pianeggiante con 2 aiuole e qualche pianta e l'unica salita che ho e' quella per farlo uscire dal garage (10 mt non tanto ripida tra l'altro). Io avevo adocchiato qualche macchina di questo tipo:

1) HONDA HF 2622
2) VIKING T6
3) KUBOTA GR 1600 II (DIESEL)
4) SOLO BY AL-KO MOD. T23
5) HUSQVARNA TC 338

Cosa mi consigliate? Anche qualche alternativa a quelle da me indicate, l'importante che sia affidabile, facile da usare con raccolta e se possibile con una buona velocita'.
Non vorrei spendere un patrimonio ma neanche comprare "male", piuttosto spendo qualcosa in piu'.
Grazie a tutti
 
K

Kakugo

Guest
Ciao.
Hai provato a vedere se Scappini a Isola della Scala non ha un cambio rigenerato da venderti?

Detto questo fa conto che spesso trattorini come il tuo vengono ritirati come parte delle varie campagne di rottamazione: non prenderai molto, ma ti levi dalle scatole qualcosa che puoi vendere in 24 ore come avere in casa per anni. Il valore che prendi varia da marchio a marchio ma diciamo che 250-350€ li prendi. Magari qualcosa di più se ci sono campagne promozionali in corso.
Se vuoi venderlo privatamente io le metterei a 400€, prezzo trattabile, con ritiro a carico dell'acquirente, non di più...

Parlando dei trattori nuovi, vista l'estensione che hai ed i mezzi da te selezionati ti dico subito Kubota senza un momento d'esitazione.
 

Giannipx

Aspirante Giardinauta
Grazie del consiglio, forse ho risolto il problema: Ho trovato una persona che revisiona il cambio, gliel'ho portato e l'ha aperto, c'era un pezzo interno rotto (quello che regola la potenza... boh...) l'ha rimontato ma perdeva olio, cambiati anche i paraoli e ora funziona, rimontato il tutto sembra che funzioni. speriamo bene!
Ne approfitto e vi chiedo un parere o meglio una recensione (se ne avete voglia) a riguardo di ciascuna delle seguenti macchine:

HONDA HF 2622

KUBOTA GR 1600 II

ISEKI SXG 216

Chi ce l'ha o chi lo ha provato, pareri, aspetti positivi e negativi.

Grazie a tutti
 
K

Kakugo

Guest
Ma vuoi dirmi che questo "riparatore" ti voleva fare sostituire il cambio? Capisco sui trattorini del centro commerciale, ma su macchine di livello (e prezzo) di Honda la revisione conviene sempre. Misteri della fede.

Come già detto in passato, nei trattorini a benzina Honda non ha rivali da quando Murray è fallita ed è stata rilevata da Briggs & Stratton.
Sui diesel... ancora dominio giapponese. Le tre marche migliori sono Shibaura (non più importata in Italia), Iseki e Kubota.
 

Giannipx

Aspirante Giardinauta
No, non mi ha detto di sostituire il cambio, mi ha detto che provava a ripararlo e sembra ci sia riuscito. (almeno spero) Mi aveva avvertito che puo' essere che se non riusciva a ripararlo si doveva sostituire il blocco cambio completo e a quel punto buttavo via tutto e ne compravo un altro.
Stasera vado a ritirarlo e poi fra qualche mese vedremo come va.
Altra domanda: si possono aumentare i giri del trattorino in modo che "spinga" un po' di piu' oppure e' sconsigliato? Nello specifico come, dove e quanto si dovrebbe/potrebbe agire? (sempre se si puo' fare naturalmente)
Grazie ancora
 
K

Kakugo

Guest
Lascia stare il motore: gli Honda sono già preregolati alla fabbrica e resettare il governatore per tornare alla regolazione originale (cosa che tutti fanno alla fine) è un mal di testa.
Se ti sembra che il motore abbia perso smalto nel corso degli anni, quasi sicuramente ha la regolazione del gioco della valvole da fare e, se non li hanno mai cambiati, candele e filtri da sostituire. Gli Honda bicilindrici hanno sempre "sentito" molto valvole fuori gioco e soprattutto candele usurate.
 
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