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Consiglio acquisto trattorino

Giannipx

Aspirante Giardinauta
Ciao amici, sono nuovo del forum, mi chiamo Gianni e vi saluto tutti.
Sono a chiedere il Vs prezioso aiutoper l'acquisto di un trattorino.
Possiedo un appezzamento di 3800 mq di terra pianeggiante adibita a giardino (grossolano non prato inglese tuttavia bello da vedere).
Attualmente possiedo un trattorino Honda hf 2218 idrostatico, ma da come si comporta (quando la macchina e' in piena funzione e con il pedale idrostatico a tavoletta, tende a rallentare fino quasi a fermarsi). I ricambisti mi hanno detto che e' un problema di trasmissione idrostatica e che per il mio modello non ne fanno piu'.
Detto questo avevo pensato di acquistare un nuovo trattorino.
Sono interessato a un prodotto con cui possa fare la raccolta dell'erba.
Girovagando per concessionari ho individuato questi modelli:

1) honda HF 2622 idrostatico a 4.800,00 euro
2) Viking mt 6127 zl a 5.000,00 euro
3) Snapper RXT 300 a 4.700,00 euro
4) Kubota Gr 1600 II a 6.300,00 euro

Cosa mi consigliate per le mie esigenze? (anche con eventuali proposte di altre marche/modelli)
Vorrei una macchina che mi durasse almeno 15 anni (utopia?)
help!
Grazie a tutti
 
K

Kakugo

Guest
Piuttosto che i ricambisti, hai provato a sentire qualcuno che ripara trasmissioni per macchine agricole o anche cambi automatici per auto? Generalmente quel tipo di cambi non si getta, a meno che di non trovarne usate ed in buone condizioni, ma si ripara, e spesso i ricambi necessari sono parti universali.

Detto questo, se vuoi il trattore che ti dura 15 anni devi comprare giapponese, il che significa Honda (benzina) o Kubota (diesel).
 

Giannipx

Aspirante Giardinauta
Grazie mille del consiglio, ho provato a sentire la "demal" di Castelfranco (TV) e mi hanno detto che il cambio per il mio trattorino non e' + disponibile da qualche anno ormai, eventualmente si dovrebbe provare ad adattare un cambio idrostatico nuovo con pesanti modifiche all'intera struttura del trattorino con un costo non indifferente (circa 1500,00 euro lavoro compreso)
Ho sentito anche alcune officine che riparano macchine agricole ma mi hanno detto che i cambi idrostatici non si riparano e non hanno bisogno di manutenzione o rabbocchi d'olio etc.
L'unica possibilita' che ho trovato e' su di un forum Polacco dove vi e' postato una discussione in cui abbiamo tutti il medesimo problema con il medesimo modello di trattorino (Honda hf 2218 idrostatico). Nella discussione dicono che hanno provato a smontare il cambio, ad aprirlo, pulirlo e cambiare l'olio. (c'e' anche un video su youtube di 18 e + minuti) Tuttavia dopo un po' di tempo (40/50 ore di lavoro) il problema si ripresentava.
Che faccio?

p.s. Fra Honda e Kubota?

Grazie ancora
 
K

Kakugo

Guest
Molte trasmissioni per trattorini sono tecnicamente "sigillate", ovvero sia il costruttore si inventa la storia che il cambio non può essere toccato od aperto proprio perché quando si presentano problemi la gente o compri il cambio nuovo o addirittura il trattore stesso.
Ti posso dire che in oltre il 50% dei casi i problemi sono causati dal fluido, che va cambiato. E qui sta il problema e la causa del perché su quei cambi di cui parlano i polacchi si hanno di nuovo problemi dopo meno di un'ora di lavoro.

Honda sui trattori rasaerba ha usato almeno tre tipi di trasmissioni idrostatiche differenti dagli anni '90 in poi: un disegno proprietario, prodotto da loro, Kanzaki (Yanmar) e General Transmission. Ognuna di queste trasmissioni usa il suo fluido/olio e se si sbaglia la scelta... ecco i problemi!
Vista l'età il tuo trattore usa molto probabilmente una Kanzaki, il che significa che basta usare olio motore SAE 30 o 10W-30, niente di esotico o particolarmente costoso. Fosse una Honda, usa il fluido per cambi idrostatici loro che puoi trovare su Internet o dai loro concessionari (codice 08208-HST02).

A mio parere, se riesci ad identificare il costruttore della trasmissione, almeno provare a sostituire l'olio vale la pena. mal che vada perdi un'oretta e quello che ti costa l'olio.

Parlando di trattori nuovi, la considerazione sta tutta nel carburante che hai a disposizione.
 

Giannipx

Aspirante Giardinauta
Allora intanto grazie, poi ho individuato il costruttore della trasmissione (almeno cosi' credo): il blocco del cambio e' marcato "tecumseh".
Detto questo non c'e' nessuna astina o posto per fare lo scarico e il carico dell'olio. Secondo me per sostituire l'olio bisogna per forza smontare la trasmissione e vedere da dove scaricare e ricaricare l'olio.
Nel caso mi avventurassi nell'operazione che olio dovrei usare quindi? SAE30; 10W-30 o quello identificato col codice 08208-hst02?

Per il nuovo, se tu fossi nei miei panni, compreresti il kubota GR 1600 II o l'Honda hf 2622?

Grazie ancora
 
K

Kakugo

Guest
Perfetto, una rarità allora. Sapevo che Honda aveva usato trasmissioni Peerless/Tecumseh su alcuni modelli ma non ne avevo mai visti.

Su quel tipo di trasmissioni l'olio si scarica e rabbocca tramite un bocchettone che è accessibile solo smontando la trasmissione dal trattorino (anche guardando da sotto non lo vedi). A meno che non sai esattamente il modello, la soluzione migliore è versare il fluido vecchio/esausto in un contenitore graduato in modo da vedere quanto te ne serve.
Su quel tipo di trasmissioni, che generalmente usano Husqvarna e John Deere, si usa olio motore. Ogni meccanico ha la sua gradazione preferita ma diciamo che su Tecumeh/Peerless generalmente si usa olio motore 20W-50 da moto o 15W-50 da auto.

Parlando dei trattori, come ti ho detto io guarderei alla convenienza del carburante. Con 3800 metri quadrati io sarei tentato dal Kubota, se non altro perché essendo un diesel i consumi sono estremamente ridotti, ma se fai andare molta benzina (ad esempio per fare miscela per le motoseghe) a quel punto non sono i consumi del trattorino che ti portano avanti o indietro.
 

Giannipx

Aspirante Giardinauta
Pure la rarita' ho beccato! va beh... provero' a fare il tentativo di sostituire l'olio, il modello della macchina e' l'HF 2218 e il cambio mi par di vedere sia codificato come Tecumseh peerless 705-002. Mi sapresti dire quindi qualcosa di piu' specifico sull'olio da usare e in che quantita'?
Grazie di tutto
 
K

Kakugo

Guest
Olio motore normale... se hai in casa il solito 10W-40 o 15W-50 usa quello.

Una cosa molto importante che mi è sfuggita fin qui e che dovrebbe essere sempre la prima domanda... ma la cinghia di trasmissione come è messa? La hai controllata o hai dato direttamente colpa alla trasmissione stessa? Non so quante ore moto abbia il tuo trattorino, ma tieni conto che se ha più di 1500 ore moto e non hai mai cambiato la cinghia... forse è ora di farlo!
 

Giannipx

Aspirante Giardinauta
La cinghia è nuova ricambio originale honda ha percorso al momento 4 ore. A fine stagione provero' a smontare e poi a rimontare il cambio spero di riuscirci...
 
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