• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sostituire prato

cioppez

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti , mi chiedevo se è possibile sostituire la tipologia di erba presente nel mio giardino. Adesso ho un tipo di erba molto larga grossolana e vorrei metterne un tipo piu fine e che richieda poca acqua possibile , naturalmente metterei delle sementi di buona fattura. Dimenticavo che dispongo di irrigazione. Come dovrei procedere ?
Ciao e grazie a tutti. :)

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
beh dovresti diserbare tutto e sostituire il prato esistente.

Per il discorso acqua, le microterme si equivalgono grosso modo tutte (per mantenere colore e turgidità) certo è che migliore è il seme di partenza migliori saranno le prestazioni ma se speri in un consistente risparmio idrico devi più che altro programmare attentamente le tecniche di irrigazione e manutenzione

intanto leggi qui poi per dubbi o perplessità chiedi pure...

Visto che ci metteresti le mani leggi anche qui

cioppez

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta green thumb , pensavo bastasse arieggiare il terreno con le lame e mettere le nuovi sementi nella speranza di una sopravvalenza delle ultime. Un altra cosa , che tipo di prato potrebbe andare bene al nord italia zona asti.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
O un mix festuca poa (un po' grossolano ma ad alta capacità di recupero, sempre nei limiti delle microterme) o poa e loietto molto elegante ma un po' meno ruspante del primo.

Le nostre estati eccessivamente calde non sono l'ideale per i "prati inglesi" ecco perché bisogna preparare tutto per farle trovare a loro agio in modo che lo stress estivo sia pe rloro un po' più sopportabile...

cioppez

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora per la risposta green thumb, optando per la seconda soluzione " poa e loietto " presumo che sia esteticamente più bella mi potresti fare il nome di un buon prodotto.

cioppez

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte cigolo . Volevo chiedere un altra cosa , devo livellare il terreno e leggendo alcuni post o notato che sarebbe meglio usare un misto di terra-sabbia con granulometria 1-4 , volevo sapere in che percentuale , calcolando che dovrò livellare 105 mq per almeno un 4-5 cm di altezza.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Specialmente se il terreno di partenza contiene poca sabbia non è il massimo creare degli strati dalla differente struttura, io ti consiglio di farti portare 4-5cm (ovvero ca 5m metri cubi) di sola sabbia silicea (es quella del Po) granulomentria 0-2 o 0-3 o 0-4mm da mescolare al suolo esistente assieme ad un po di stallatico pellettato (le dosi variano in base al prodotto, indicativamente ne serviranno ca 50kg/100ma, ma leggi l'etichetta) fino ad una profondità di ca 15cm.

cigolo

cioppez

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti , come consigliatomi ho acquistato le sementi ROYAL GOLF della bottos , volevo sapere sè dovevo mettere al momento della semina un fertilizzante in particolare per dare un aiuto. Grazie.

marcobri

Apprendista Florello
Ciao a tutti , come consigliatomi ho acquistato le sementi ROYAL GOLF della bottos , volevo sapere sè dovevo mettere al momento della semina un fertilizzante in particolare per dare un aiuto. Grazie.
se trattasi di semina nuova puoi dare un concime starter cioe' col valore di fosforo piu' alto tipo 15-20-8 o similare....altrimenti come trasemina usi un normale azotato tipo 20-5-8...sempre a lenta cessione

Alto