• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Caratteristiche tecniche delle specie per prato più diffuse

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Caratteristichetecnichemicroterme.jpg


Caratteristichetecnichemacroterme.jpg
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Grazie, quando il lavoro si calma un po' (in pratica da ora calma piatta fino a primavera) mi posso dedicare un po' di più al forum...
 

RENATO2

Giardinauta
Green, per una p.i.p.p.a. come me, che significa esattamente: "25-50Kg/Ha per mese di crescita"
Con noi "comuni "mortali" devi esprimerti "terra terra" :D

:hands13:
 

tyler

Aspirante Giardinauta
soltanto l'agrostide segnalata in modo forse un pò "semplice" nel senso che è ,di gran lunga, la varietà più difficile da insediare e mantenere
 

tonio

Florello
l'agrostis è molto difficile ,non per altro è insediata nel green,in purezza,deve essere tagliata con mezzi elicoidali ogni secondo giorno,cosa che nei nostri prati cosa quasi impossibile,poi non parliamo delle cure attente e continue,sconsigliata per i nostri usi
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
vuol dire 2.5-5kg x 100m3

Non proprio, significa 250-500 grammi di azoto ogni 100 metri quadrati per mese di crescita che, a mio avviso, sono quantità stratosferiche per un prato ornamentale casalingo (dove ne basta quasi la metà) ed opportune solo in contesti di elevato sfruttamento (campo da golf, campo da calcio, wimbledon) dove si da per scontato anche un'elevato standard manutentivo (arieggiature, carotature, top dressing, fugicidi preventivi anche più volte l'anno).

cigolo
 
Ultima modifica:

tonio

Florello
Non proprio, significa 250-500 grammi di azoto ogni 100 metri quadrati per mese di crescita che, a mio avviso, sono quantità stratosferiche per un prato ornamentale casalingo (dove ne basta quasi la metà) ed opportune solo in contesti di elevato sfruttamento dove si da per scontato anche un'elevato standard manutentivo (arieggiature, carotature, top dressing, fugicidi preventivi anche più volte l'anno).

cigolo
io normalmente al mio prato dò 3,5 kg x 100 mq ogni 2 mesi circa
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Giusto, 3.5kg/100mq di concime, quindi se il concime è un 15.x.x significa che nel concime il 15% del peso è costituito da azoto ovvero ad ogni applicazione fornisci 525 grammi di azoto (3500*0.15=525). Capirai quindi benissimo che fornire 50kg/ha di azoto significherebbe distribuire 3.33kg/100mq di concime 15.x.x per ogni mese di crescita (ovvero circa da marzo ad ottobre) che è una quantità esagerata.

cigolo
 

tonio

Florello
Giusto, 3.5kg/100mq di concime, quindi se il concime è un 15.x.x significa che nel concime il 15% del peso è costituito da azoto ovvero ad ogni applicazione fornisci 525 grammi di azoto (3500*0.15=525). Capirai quindi benissimo che fornire 50kg/ha di azoto significherebbe distribuire 3.33kg/100mq di concime 15.x.x per ogni mese di crescita (ovvero circa da marzo ad ottobre) che è una quantità esagerata.

cigolo

no cigolo,io dò 10 di azoto,quindi mi sembra giusto,poi luglio ed agosto zero concime
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Si giusto, quindi con un 10.x.x. distribuendone 3,5kg ogni 2 mesi fornisci al prato 350g d'azoto, ovvero 175 grammi di azoto ogni 100mq al mese, ovvero 17,5kg/ha, che covengo siano una quantità adeguata per un prato domestico a differenza dei 25-50kg/ha che invece ritengo eccessivi e deleteri (nel senso rischio elevato di malattie e necessità di manutenzione elevata).

cigolo
 

RENATO2

Giardinauta
Confessa i tuoi peccati Green: hai deciso di farci bruciare tutti i nostri praticelli con dosi monstre di concimi :eek: ?


:D:hands13::D:hands13::D:hands13::D:hands13:​
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
L'agrostide è un tipo di prato che non ho mai avuto il piacere di gestire e fondamentalmente tutti quei dati sono il risultato di un collage tra informazioni pervenute negli anni e ricerche su internet, per cui non posso escludere che possa esserci qualche piccola inesattezza, ma è anche vero che in questo forum ci occupiamo di prati casalinghi (io stesso solo in pochi casi arrivo a trattare un prato con i guanti bianchi) e poi da diverso tempo sono stato "rapito" dalle macroterme che posso assicurarvi sono belle persino maltrattate e trascurate.
Ho postato un'immagine per semplicità ma ho pur sempre la tabella scritta per cui se vogliamo portare qualche modifica in base anche alle vostre esperienze e conoscenze non è difficile :D
 

RENATO2

Giardinauta
L'agrostide è un tipo di prato che non ho mai avuto il piacere di gestire e fondamentalmente tutti quei dati sono il risultato di un collage tra informazioni pervenute negli anni e ricerche su internet, per cui non posso escludere che possa esserci qualche piccola inesattezza, ma è anche vero che in questo forum ci occupiamo di prati casalinghi (io stesso solo in pochi casi arrivo a trattare un prato con i guanti bianchi) e poi da diverso tempo sono stato "rapito" dalle macroterme che posso assicurarvi sono belle persino maltrattate e trascurate.
Ho postato un'immagine per semplicità ma ho pur sempre la tabella scritta per cui se vogliamo portare qualche modifica in base anche alle vostre esperienze e conoscenze non è difficile :D

per quel poco che ho potuto testare lo S.S., direi che è piuttosto lento nel diffondersi orizzontalmente ma il mio non è ancora una prato adulto al 100% e le zone in cui ho riscontrato questa problematica sono quelle in cui gli stoloni non sono ancora riusciti a costruirsi l'apparato radicale
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Lo S.S. non è lento, nel giardino che mantengo devo periodicamente diserbare intorno alle aiuole per impedirgli d'infiltrarsi e fare danno probabilemtne il tuo deve ancora ben insediarsi aspetta l'anno prossimo per parlare :D
 

RENATO2

Giardinauta
Lo S.S. non è lento, nel giardino che mantengo devo periodicamente diserbare intorno alle aiuole per impedirgli d'infiltrarsi e fare danno probabilemtne il tuo deve ancora ben insediarsi aspetta l'anno prossimo per parlare :D

non vedo l'ora che si radichi per benino :D
ma non potevano dargli un nome più umano a sto cacchio di prato e, cosa principale, più corto :mazza:
 
Alto