• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sostituire loglietto e festuca con la dicondra

Cilispio

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mi chiamo Filippo e questo è il mio primo post sul forum!

Sperando di non aver sbagliato sezione ( :martello2 ), volevo chiedervi pareri e consigli su questa mia scelta:
ho un giardino di circa 150 mq, esposto da est a nord-ovest, con un terreno piuttosto argilloso, nel quale tre o quattro anni fa ho seminato un prato di festuca e loglietto (...o, per lo meno, così c'era scritto sulla confezione! :p ).
Da un paio di estati si stanno accumulando molte infestanti, tra cui molta gramigna ed alcune a foglia larga (che ho estirpato e trattato con un diserbante, ma che puntualmente riappaiono)...inoltre ho notato un paio di punti nei quali l'impanto di irrigazione è stato realizzato male e quindi arriva troppa poca acqua.
Infine nel terreno si sono aperte varie spaccature e buche che lo hanno reso piuttosto irregolare.
Dovendo quindi rifare l'impianto e volendo spianare per rendere la superficie più regolare, ho preso la decisione di eliminare completamente il prato pre-esistente e sostituirlo con la dicondra. La scelta è dovuta al fatto che, oltre a doverlo tagliare molto meno di frequente, spero in questo modo di riuscire a eliminare o quanto meno a ridurre l'infestazione da gramigna, eventualmente trattando anche con un diserbante apposito all'occorrenza.

Ecco, questo lungo preambolo per chiedervi se ritenete la cosa fattibile e quali accortezze dovrei adottare (es: passare prima con un diserbante o solo con una motozappa...dare un concime prima di seminare ecc...)

Grazie a tutti per le risposte!

(PS: ho fatto una ricerca per vedere se un argomento simile fosse già stato trattato, ma non ho trovato nulla. Chiedo comunque preventivamente scusa per un eventuale doppione!)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Benvenuto nel forum...

Cadrai in Scilla se cercherai di evitare Cariddi :lol:

quello che il tuo giardino avrebbe veramente bisogno è un alleggerimento del terreno per renderlo più compatibile con un prato inglese leggi qui qualcosa




avere un prato di solo dicondra non è poi questo paradiso in terra il controllo delle infestanti richiede comunque l'intervento manuale o l'uso di diserbanti selettivi, e devi tenere presente che in pieno inverno la parte aerea della dicondra tende a scomparire ed è un po' tardiva nel risvegliarsi rischiado di essere "invasa" dalle altre erbe.

Di solito per la realizzazione di un prato rustico la dicondra viene seminata in mezzo ad un prato esistente in modo che almeno nel periodo di massima vegetazione andrà a chiudere i varchi lasciati dalla morte del prato inglese.
 

Cilispio

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per il benvenuto, per la risposta e gli interessanti link! :)

In effetti il mio desiderio di cambiare completamente tipo di prato deriva anche dall'avere, in seguito, la possibilità di eliminare la gramigna con un selettivo senza andare a colpire il resto del prato.
In alternativa alla dicondra avevo pensato al trifoglio (magari il nanissimo in modo da non doverlo tagliare troppo spesso! :ciglione: )anche per apportare azoto (nel giardino ci sono anche delle piante da frutto che, immagino, ne beneficerebbero)...quale sarebbe il risultato se li seminassi insieme?!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
dico che hai ancora le idee confuse, se proprio devi dannarti per avere un fritto misto lascia fare alla natura a questo punto, non amo il trofoglio ma potrebbe dipendere da deformazione professionale :D e non ne ho mai visto di nanissimo sperare di eliminare la gramigna con diserbanti selettivi è possibile ma in tempi lunghi e con interventi regolari ...

tanto per spiegare meglio il mio punto di vista riguardo al fritto misto considero la gramigna comune e il trifoglio sullo stesso piano, perchè quindi voler cacciare uno e trapiantare l'altro? un "bastardino" tagliato regolarmente e regolarmente concimato da le sue soddisfazioniper quanto riguarda le piante da frutta basta concimare il prato perché anche loro ne ottengano beneficio...
 

Cilispio

Aspirante Giardinauta
Grzie di nuovo!
...alla fine, credo che andrò ad alleggerire il terreno aggiungendo una congrua quantità di sabbia, sperando di non dover spendere troppo (...se non sono OT posso avere un'idea dei prezzi?!), e poi farò un tentativo con la dicondra, che amo molto per il suo aspetto

Vi terrò informati sulla buona riuscita o meno!
 
Alto