• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicante, quale scegliere?

armagon

Aspirante Giardinauta
Ciao!

Devo coprire una parte della recinzione con un rampicante perchè una siepe mi porterebbe via troppo spazio per quel lato di cortile. Ho obtato per un rampicante da attaccare sulla recinzione ma volevo sapere se esiste una pianta delicata, veloce e bella al tempo stesso che non mi danneggi la recinzione (in filo di ferro) visto che in passato ho dovuto sostituire un gran pezzo di rete liberata da una infestazione di edera a fogliame largo.
 

coccinella40

Master Florello
ciao Armagon.. io ti consiglierei il gelsomino.. è profumatissimo ed al tempo stesso abbastanza veloce nella crescita.:hands13:
 

pampam

Giardinauta Senior
Ciao, anch'io ti consiglierei il gelsomino o meglio il cosiddetto "falso gelsomino" che rimane sempreverde e tra poco farà dei meravigliosi fiorellini bianchi profumati. :flower:
E' sicuramente di grande effetto.
Ciao :eek:k07:
 

Markino

Giardinauta Senior
Ciao,

La Lonicera Japonica... Questa (hall's prolific) Cresce circa un metro l'anno, non teme potature, anche dastriche, ha dei piccoli fiori bianchi e gialli e profumatissimi. E' anche un sempreverde... garantisco che se e' un sempreverde da queste parti lo sara' sicuramente anche li da te :eek:k07: .

Da questa immagine forse si capisce meglio le sue dimensioni..... La misi a dimora l'anno scorso a fine agosto e l'ho potata un mese e mezzo fa.

Ciao,
 
R

rullo_rullo

Guest
Markino ha scritto:
Ciao,

La Lonicera Japonica... Questa (hall's prolific) Cresce circa un metro l'anno, non teme potature, anche dastriche, ha dei piccoli fiori bianchi e gialli e profumatissimi. E' anche un sempreverde... garantisco che se e' un sempreverde da queste parti lo sara' sicuramente anche li da te :eek:k07: .

Da questa immagine forse si capisce meglio le sue dimensioni..... La misi a dimora l'anno scorso a fine agosto e l'ho potata un mese e mezzo fa.

Ciao,
sono d'accordo, è sempreverde, cresce in fretta ed è molto resistente
 
G

gmarzotto

Guest
stesso problema! a parità di profumo io sceglierei la lonicera se vuoi foglioline chiare o il falso gelsomino se preferisci un fogliame più scuro.
 
H

H2O

Guest
Ho visto dei rampicanti, credo siano delle clematidi, ma sono più piccole, in fiore sulle cancellate: sono bellissime in questo periodo e molto decorative, solo che non sono profumate.
La lonicera ed il gelsomino sono entrambi molto belli, facili e veloci nella crescita.
 
O

OttZer

Guest
da quanto ne so, puoi anche mettere il falso-gelsomino sotto e le clematidi sopra perchè la vegetazione della clematide è leggera e non dà fastidio al gelsomino. In questo modo avrai una base verde scuro (molto bella) sempreverde, i fiori profumati del gelsomino (buoniiiii!!) e poi i fiori delle clematidi che che sono bellissimi!
 

Markino

Giardinauta Senior
OttZer ha scritto:
da quanto ne so, puoi anche mettere il falso-gelsomino sotto e le clematidi sopra perchè la vegetazione della clematide è leggera e non dà fastidio al gelsomino. In questo modo avrai una base verde scuro (molto bella) sempreverde, i fiori profumati del gelsomino (buoniiiii!!) e poi i fiori delle clematidi che che sono bellissimi!
Bellissima questa idea :) !!!!!
 
O

OttZer

Guest
oltretutto, mettendo il falso-gelsomino sotto puoi forse evitare una fregatura delle clematidi, ossia che, seguendo suppongo il sole, fioriscano dalla parte opposta di quella dove vorresti che fiorissero ... per esempio, verso il prato dei vicini! Stà succedendo a mio fratello che ha messo due clematidi montane, che quest'anno avranno avuto 300 fiori ... ma tutti rivolti verso il prato del vicino!! Sob!

CiaOtta.
 
M

Marco N.

Guest
Ciao armagon nessuno ti ha consigliato un Clematis!!Ce ne sono in commercio un sacco di varietà,ha steli leggerissimi che sembrano secchi d'inverno non è sempreverde ma è molto rustica ed ha una fioritura stupenda!!
 
O

OttZer

Guest
la vite americana non te la consiglio... non te ne liberi più! va dappertutto
 

camilla03

Aspirante Giardinauta
Sono per le clematidi sulle fioriere del mio terrazzo ne ho quattro due blu una screziata ed una rosa sono splendide leggere ma con una potenza di fioritura incredibile! poi a vederle sembrano eteree invece sono belle robuste!

http://digilander.libero.it/clematidi/ se guardi questo sito potrai vedere che

bellezza!!! Comunque anche l'idea di mettere falso gelsomino sotto e clematidi sopra è molto intrigante!!!!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Marco N. ha scritto:
Ciao armagon nessuno ti ha consigliato un Clematis!!Ce ne sono in commercio un sacco di varietà,ha steli leggerissimi che sembrano secchi d'inverno non è sempreverde ma è molto rustica ed ha una fioritura stupenda!!
Esistono anche delle varietà sempreverde di Clematis: QUI ne sono indicate alcune. Io quest'anno ho deciso di provare le armandii lungo la rete di recinzione; l'anno prossimo vi potrò dire se ne vale la pena o no! ;) Ho anche due ibridi (spoglianti) arrampicati su un grigliato e devo dire che fioriscono anche dalla parte interna, all'ombra, anche se dalla parte assolata è tutta un'altra cosa... :)
 
A

angelovideo71

Guest
Ciao,
anche io vorrei riempire il grigliato della mia recinzione con un gelsomino (è un'idea di mia moglie che aveva una cultura maggiore circa le piante finchè non ho cominciato a frequentare questo forum :eek:k07: ).

quanto riesce ad allontanarsi dal punto in cui lo pianto?

Il lato maggiore che vorrei riempire è lungo circa 16 metri. di questi i 12 centrali hanno solo cemento (mentre ai laterali ci sono le aiuole).

cosa faccio pianto al margine delle aiuole e basterà a ricoprire la parte pavimentata oppure devo mettere dei vasi anche al centro? se si è necessario mettere dei vasi molto grossi?

Grazie per i consigli.

Angelo
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Non ci dovrebbero essere problemi, il gelsomino è capace di riempire grandi spazi, ha però necessità di un graticcio sul quale arrampicarsi.

Io cmq ti suggerisco la clematide, cresce velocemente, ha bisogno di sostegni per arrampicarsi, ma se ne pianti due o tre varietà, potrai avere fiori per tutta l'estate.

La clematide è anche bella abbinata alle rose rampicanti :)
 
Alto