• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sostegni pomodoro

giuseppep

Aspirante Giardinauta
salve a tutti... ho un po di piantine di pomodoro, che stanno crescendo molto bene pero nn so bene come fare i sostegni... mi potete aiutare..
grazie in anticipo
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
È presto detto :D: ficchi delle semplici frasche nel terreno, una frasca per ogni pianta di pomodoro. I boschetti di nocciolo sono ideali per reperire i supporti, i noccioli crescono belli diritti e rimangono sottili.
 
Ultima modifica:

Giasone

Giardinauta Senior
E' una vecchia tecnica proprio degli areali di coltivazione del nocciolo, come dice Barbabietolo. Ma anche del castagno, e sicuramente, le frasche di castagno funzionerebbero meglio. Le frasche di due prode parallele si mettono oblique, in moddo che si tocchino sulle punte e si sorreggano a vicenda. I problemi sorgono quando si vogliano usare prodotti ammessi un agricoltura biologica, che agiscono solo per contatto o ingestione: diventa difficile colpire le parti delle piante che crescono all'interno. E per il rame vale lo sesso discorso. Altro inconveniente è dato dal fatto che i pomodori non siano rmapicanti e bisogna in ogni modo legarli alle frasche.
Saluti
 

Clactus

Aspirante Giardinauta
dipende da come sono piantati i pomodori. Se sono in vaso puoi fare come ho fatto io (vedi altro post recente): una canna (meglio se bambù) dritta per ogni pianta e poi una trasversale e poi assicuri il tutto a qualcosa, io ho assicurato alla ringhiera.
Se sono in terra, immagino due file, una canna per pianta ma non dritta ma come ti è stato già detto a incrociare la punta di quella opposta, sull'altra fila di pomodori. Sopra l'incrocio metti una canna trasversale che unisce più coppie incrociate.
E' più facile da disegnare che spiegare.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Io uso le canne per sostenere i pomodori.

Se coltivati nel vaso si mettono così all'interno dei vasi:
Vedi l'allegato 104921

Se coltivati nell'orto, invece, si mettono così:
Vedi l'allegato 104922

Ricordati di asportare i germogli secondari che crescono tra la foglia e il fusto principale della pianta per favorire lo sviluppo del germoglio principale (sfemminellatura) che, dovessi non saperlo, si fa così:
Vedi l'allegato 104923 Vedi l'allegato 104924

Buon lavoro e
 

Giasone

Giardinauta Senior
E dipende anche dal numero di piantine, dalla cultivar e dalla zona di coltivazione. Se hai trecento piantine, le coltivi al Sud e sono di tipo rustico, vigorose e molto produttive, anche le canne vanno male. Sarebbe troppo laborioso e poco efficiente. Biosgna trovare la soluzione più efficciente ed efficace in relazione alle veriabili in gico.
Saluti
 
K

Kakugo

Guest
Un suggerimento che ti do se vivi in un'area che ha forte vento o ove ci sono frequenti temporali: alle estremità delle file di pomodori pianta a fondo due bei paletti robusti (metallo o legno non fa differenza: vanno bene anche dei tubi di metallo di recupero) e tiraci in mezzo un filo di ferro di buon diametro. Assicura le cime delle canne a questo filo con spago, fil di ferro... quello che vuoi.
 

Lorenzo-8836

Aspirante Giardinauta
Ciao! Io, nell'orto, uso le canne e le lego 4 a 4 in cima piantandole vicino alle rispettive piante; non sono ovviamente dritte, ma a prova di vento sicuramente!
@Datura rosa: non riesco a vedere i tuoi allegati, mi dice "non validi", forse e' solo un problema mio? comunque stasera provero' anche a casa!
Ciao
 
Ultima modifica:

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Qui puoi vedere due esempi di quello che ti è stato spiegato sopra, salvo le frasche. A sx, pomodori che restano bassini e producono bacche da conserva. A dx, cultivar indeterminate (che crescono continuamente in altezza) legate una ad una a canne verticali. Le canne sono fissate in cima ad un filo metallico steso tra due pali.
Ho pacciamato solo quelle da conserva perchè voglio sfemminellarle poco e quindi - malgrado le legature - tenderanno a "sdraiarsi" in terra.
In genere, tra le piantine si lasciano 50, 60 centimetri.


100_0010.jpg
 
Alto