• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantine di pomodoro storte

diegocecio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vi scrivo per un consiglio. Un mesetto fa ho piantato dei semi di Pachino che dopo la prima settimana hanno un pó "filato". Dopo aver messo le piantine in una piccola serra, si sono riprese alla grande e stanno crescendo molto bene. Il problema e' che stanno crescendo tutte storte; da quello che ho letto sul sito da cui ho comprato i semi questa qualita di pachino non dovrebbe avere bisogno di sostegni. In realta ho paura che senza i sostegni rischino di crescere in orizzontale. Che devo fare? Se pensate che sia utile posso postare un paio di foto.

Ciao e grazie,
Diego
 

cri82

Aspirante Giardinauta
Per mia esperienza posso dirti che tutte le piante di pomodoro hanno bisogno di un sostegno a meno che non siano delle varietà nane che non superano il mezzo metro di altezza. Quando ho provato a lasciarne alcune piante senza (solo perchè erano in sovrappiù) ho avuto solo problemi ad effettuare i trattamenti, di marciume nelle parti che toccavano il telo sottostante e di lumache che se li mangiavano!
 

bizyo

Aspirante Giardinauta
be dipende sempre dal tipo di varieta'.. io ad esempio pianto sempre piante senza bisogno di sostegni
se superano il mezzo metro sei obbligato al sostegno
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Pomodori che non superano 50 cm ? Cosa sono bonsai ?
E comunque se pure restano abbastanza basse, sono piante che sviluppano rami laterali e producono frutti che "pesano".
 
Alto