• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sospetto rodilegno

LadyHook

Aspirante Giardinauta
Buongiorno da un paio di giorno sto più attenta al mio ultimo olivastro acquistato..in giro per il trinco e poi anche alla base trovo queste sfere e non so sospetto un rodilegno..qualcuno con più esperienza può aiutami?

7c610b1181c629f25172591c524c2444.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

aurex

Esperto di Bonsai
potrebbe essere un rodilegno....e si trova anche col periodo...perchè scavano in autunno....in questo caso o usi un insetticida specifico o se riesci ad individuare il buco ci infili un filo di ferro e lo ammazzi in questo modo.....
però potrebbe essere anche un patogeno come la nectaria...e qui ti consiglio cmq di fare un trattamento con poltiglia bordolese (rameico) di copertura...andando a colpire in particolare la zona in cui sta avvenendo questa fuoriuscita....
ti consiglio cmq di contattare un utente del forum molto esperto di malattie delle piante "brandege"...lui ti darà delle info più sicure...
 

LadyHook

Aspirante Giardinauta
Ok grazie mille Aurex Ieri sera già ho fatto un trattamento con la poltiglia pensando anche che se è rodilegno il rame potesse essere nocivo proverò a contattare l'utente grazie ancora


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto