• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pinzatura bonsai pino nero

dedra79

Aspirante Giardinauta
5f04f3f879fd9739cfdc82e20ca9fa67.jpg


Salve ragazzi ho acquistato qualche giorno fa questo pino.. Sto documentandomi perche prima non ne avevo per capire come impostarlo. Ho letto che le candele una volta che arrivano a 3 cm bisogna accorciarle ad 1 cm. Pero non capisco il perche si debba accorciarle! Qualcuno mi puo spiegare? grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Non ora ma più avanti nella stagione si dimezzano le candele per ottenere aghi più corti che sono il difetto del pino nero. Ricorda questo genere di piante non gradiscono troppi interventi a stagione e hanno tempi di essiccamento lunghissimi quindi ti accorgi dei danni molto in ritardo quando quasi sempre non si può fare più nulla.
 

dedra79

Aspirante Giardinauta
Non ora ma più avanti nella stagione si dimezzano le candele per ottenere aghi più corti che sono il difetto del pino nero. Ricorda questo genere di piante non gradiscono troppi interventi a stagione e hanno tempi di essiccamento lunghissimi quindi ti accorgi dei danni molto in ritardo quando quasi sempre non si può fare più nulla.
ma danni derivanti da cosa?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Quasi sempre quando la pianta mostra la sofferenza ingiallendo una o più parti e ormai troppo tardi e lentamente morirà seccandosi. Questi tempi sono lunghissimi a volte durano mesi durante i quali la speranza di recupero e alta ma il risultato finale ineluttabile.
 

massimo1952

Esperto in bonsai
In questa storia gioca il clima la preparazione bonsaistica del proprietario Gli interventi fatti e quelli non fatti Il periodo
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Pazienza .,,. lascia che la pianta si riprenda dal trauma della pinzatura poi alla ripresa vegetativa dopo il gran caldo elimini gli aghi vecchi
 
Alto