• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sospetto mosca, ho bisogno di aiuto

Violetta Sabina

Aspirante Giardinauta
Gentilissimi forumisti dell'orto frutteto,
vogliate scusarmi se faccio la mia comparsa qui, solo postando un quesito.
Sul mio balconcino, dopo essere stata in ballo (e ancora lo sono) con la lotta alla cocciniglia e alla fumaggine di mandarino e limone, questa mattina ho scoperto con un certo orrore, che la mia piantina di olivo chiede aiuto.

Ora, le olive della mia campagna le vedo solo al momento della raccolta, dato che per raggiungere il terreno che possiedo, ho notevoli difficoltà (lo raggiunge un mio parente solo con il trattore) essendo la strada ormai franata da anni. Il mio augurio è di trasferirmi lì quanto prima, ma per ora è solo un sogno dato che oltre terrà ed olive non c'è altro.

Di conseguenza, non ho mai avuto modo di entrare nel merito specifico del trattamento sulle olive.

Circa il mio piccolo olivo che vorrei tanto portare con me,

ecco è l'ardua sentenza:

http://img48.imageshack.us/img48/1712/img0437crty7.jpg

Questo l'alberello:

http://img389.imageshack.us/img389/2397/img0439crvj8.jpg

Grazie a chi vorrà aiutarmi

V

vinceco

Guest
Gentilissimi forumisti dell'orto frutteto,
vogliate scusarmi se faccio la mia comparsa qui, solo postando un quesito.
Sul mio balconcino, dopo essere stata in ballo (e ancora lo sono) con la lotta alla cocciniglia e alla fumaggine di mandarino e limone, questa mattina ho scoperto con un certo orrore, che la mia piantina di olivo chiede aiuto.

Ora, le olive della mia campagna le vedo solo al momento della raccolta, dato che per raggiungere il terreno che possiedo, ho notevoli difficoltà (lo raggiunge un mio parente solo con il trattore) essendo la strada ormai franata da anni. Il mio augurio è di trasferirmi lì quanto prima, ma per ora è solo un sogno dato che oltre terrà ed olive non c'è altro.

Di conseguenza, non ho mai avuto modo di entrare nel merito specifico del trattamento sulle olive.

Circa il mio piccolo olivo che vorrei tanto portare con me,

ecco è l'ardua sentenza:

http://img48.imageshack.us/img48/1712/img0437crty7.jpg

Questo l'alberello:

http://img389.imageshack.us/img389/2397/img0439crvj8.jpg

Grazie a chi vorrà aiutarmi
ciao,l'olivetto in vaso lo vedo bene,ti porta anche olive vuol dire che è un autofertile sei fortunata.quelle foglie dove le hai prese ?fanno parte dell'olivetto?quando le hai staccate?a me sembra di vedere un attacco di tignola(quasi sicuro)le olive non si distinguono bene (la foto è scura).se così adesso potresti dare (sei ancora in tempo)fenitrotion +rame (va bene anche del cupravit wg37 della bayer)vedi te quello che riesci a reperire dalle tue parti,ma non mischiare la poltiglia bordolese con l'insetticida ok?per il limone e mandarino dove li tieni vaso o terra? li usi per consumo normale o ci fai anche il limoncello:cool2:.se li usi per consum,o allora dai :eek:lio minerale attivato con clorpirifos- metile ,dai 2 trattamenti a distanza di 15gg ok? nfammi sapere meglio oppure metti foto .ciao
vincenzo

Violetta Sabina

Aspirante Giardinauta
Ciao Vinceco, innanzitutto grazie mille per i tuoi suggerimenti!

Allora, le foglie le ho staccate dalla piantina che hai visto un attimo prima di fare la foto che ripropongo in una modalità spero non idecente:

http://img368.imageshack.us/img368/9456/img0452crlw3.jpg

Provo ad elencare i prodotti che possiedo prima di andare dal vivaista, così so esattamente cosa chiedere.

1) Confidor contenente g 0,0125 di Imidacloprid (=0,125 g/l)
2) Fluvalinate puro g 0,0144 ( = 0, 144 g/l)
3) Imidacloprid puro g 0, 025 + Metiocarb puro g 0, 05
4) Propiconazolo puro 0, 019 g

Il tutto ogni 100 g rispettivamente per i 4 prodotti elencati.

Per quanto riguarda il limone e il mandarino sono entrambi in vaso, il limone non ho mai avuto modo di assaggiarlo perchè quando me lo hanno regalato i limoni erano stati tutti raccolti, quest'anno tra cocciniglia e fumaggine aveva fatto i frutti (erano piccoli piccoli) ma sono diventati subito neri e sono caduti. Il mandarino (cinese) non dà segnali di produrre nulla, ma l'anno scorso ne ha fatti una valanga di frutti.
Entrambi (vivono attaccati) hanno gli stessi problemi citati sopra.

Non so proprio come muovermi. Tante volte ci fosse bisogno della foto al limone e mandarino (non so se ti riferivi a quella) provvederò immediatamente...ma cocciniglia è e fumaggine pure (soprattutto nel mandarino) e non riesco a farla andare via :mad:

Grazie davvero per l'aiuto, ne ho molto bisogno. Non mollo un giorno le mie piante e vorrei tanto essere più competente in modo da non farle ammalare così :(:(:(

Aspetterò con ansia una risposta...grazie grazie grazie !:love_4:

Ultima modifica:
V

vinceco

Guest
Ciao Vinceco, innanzitutto grazie mille per i tuoi suggerimenti!

Allora, le foglie le ho staccate dalla piantina che hai visto un attimo prima di fare la foto che ripropongo in una modalità spero non idecente:

http://img368.imageshack.us/img368/9456/img0452crlw3.jpg

Provo ad elencare i prodotti che possiedo prima di andare dal vivaista, così so esattamente cosa chiedere.

1) Confidor contenente g 0,0125 di Imidacloprid (=0,125 g/l)
2) Fluvalinate puro g 0,0144 ( = 0, 144 g/l)
3) Imidacloprid puro g 0, 025 + Metiocarb puro g 0, 05
4) Propiconazolo puro 0, 019 g

Il tutto ogni 100 g rispettivamente per i 4 prodotti elencati.

Per quanto riguarda il limone e il mandarino sono entrambi in vaso, il limone non ho mai avuto modo di assaggiarlo perchè quando me lo hanno regalato i limoni erano stati tutti raccolti, quest'anno tra cocciniglia e fumaggine aveva fatto i frutti (erano piccoli piccoli) ma sono diventati subito neri e sono caduti. Il mandarino (cinese) non dà segnali di produrre nulla, ma l'anno scorso ne ha fatti una valanga di frutti.
Entrambi (vivono attaccati) hanno gli stessi problemi citati sopra.

Non so proprio come muovermi. Tante volte ci fosse bisogno della foto al limone e mandarino (non so se ti riferivi a quella) provvederò immediatamente...ma cocciniglia è e fumaggine pure (soprattutto nel mandarino) e non riesco a farla andare via :mad:

Grazie davvero per l'aiuto, ne ho molto bisogno. Non mollo un giorno le mie piante e vorrei tanto essere più competente in modo da non farle ammalare così :(:(:(

Aspetterò con ansia una risposta...grazie grazie grazie !:love_4:
ciao,il confidor se ricordo bene è per la lotta agli afidi,il propiconazolo e un antioidico,il fluvalinate adesso non ricordo ,ma stasera come arrivo a casa vedo su qualche libro e ti dico.la foto serve per vedere come stanno in generale.le cause della fumaggine possono essere varie,poco arieggiamento della chioma,melata data dalla puntura di afidi (e qui potrebbe entrare quel prodotto che ti hanno fatto acquistare il confidor),la cocciniglia. la cocciniglia si tratta con i prodotti che ti ho detto prima e già sperimentati da me sul mio limone dopo aver raccolto tutto.siccome mi pare di capire che te non hai limoni adesso,potresti(se hai cocciniglia )trattare adesso con clorpirifos- metile e olio minerale, poi ripetere fra 15gg.per la fumaggine una volta debellata la cocciniglia puoi trattare anche un qualsiasi verderame ,per l'olivetto va bene anche il colrpirifos-metile(almeno compri un solo prodotto )con del rame .il propiconazolo non ti serve adesso(non hai oidio)il confidor neanche .puoi trattare il mandarino come il limone.il mandarino(o kunquat ,Si scrive così?)ti ha fatto poco forse perchè ti ha caricato troppo l'altranno.fammi sapere che terreno hai in vaso e che concimi usio.ciao
vincenzo

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Le erosioni sulle foglie dell'olivo secondo me è probabile siano dovute alla margaronia e non alla tignola.
La tignola dell'olivo infatti ha abitudini completamente diverse (la 1^ generazione va sui fiori, la 2^ sui frutti, la 3^ è fillofaga e scava mine nelle foglie).
Ti metto un bel link sulla margaronia.
http://159.213.80.28/servlet/ae5Diagnosi?IDColtura=1&IDSchedaFito=32

Il fluvalinate è un insetticida a bassissima tossicità attivo per contatto e ingestione, andrebbe bene contro la margaronia se tornasse a fare danni (ma solo se di una certa rilevanza: due foglie rosicchiate sono accettabili).

Per la cocciniglia concordo con quanto ti ha già detto Vinceco, solo che all'olio bianco puoi addizionare un insetticida di quelli che hai già (es. imidacloprid=confidor). In questa stagione l'olio bianco impiegalo all'1%.

Ciao

V

vinceco

Guest
Le erosioni sulle foglie dell'olivo secondo me è probabile siano dovute alla margaronia e non alla tignola.
La tignola dell'olivo infatti ha abitudini completamente diverse (la 1^ generazione va sui fiori, la 2^ sui frutti, la 3^ è fillofaga e scava mine nelle foglie).
Ti metto un bel link sulla margaronia.
http://159.213.80.28/servlet/ae5Diagnosi?IDColtura=1&IDSchedaFito=32

Il fluvalinate è un insetticida a bassissima tossicità attivo per contatto e ingestione, andrebbe bene contro la margaronia se tornasse a fare danni (ma solo se di una certa rilevanza: due foglie rosicchiate sono accettabili).

Per la cocciniglia concordo con quanto ti ha già detto Vinceco, solo che all'olio bianco puoi addizionare un insetticida di quelli che hai già (es. imidacloprid=confidor). In questa stagione l'olio bianco impiegalo all'1%.

Ciao
ciao,visto il bel link,hai ragione ,la sintomalogia è la stessa ,io avevo detto tignola dal momento che non avevo mai avuto a che fare con questo insetto sulle mie olive.ho letto che va bene anch il trattamento con fenitrotion + rame,io lo uso per la tignola e forse è questo il motivo per il quale da me non attecchisce.ciao
vincenzo

Violetta Sabina

Aspirante Giardinauta
Carissimi vincenzo e alessandro,
non so come ringraziarvi davvero. Ho provveduto a reperire il rame che non ho avuto problemi a trovare, invece mi mancano ancora gli altri prodotti che mi indicate.

L'olivetto non ha dato più segni di peggioramento, non ho visto altre foglie rosicchiate, nè olivine annerite.
Il limone e il mandarino sono stabili, di animaletti in giro ne vedo meno, anzi quasi per niente (forse per via delle spruzzate copiose di anticocciniglia che gli avevo dato nei giorni scorsi).

Ho stampato questo topic e seguirò tutto alla lettera. Tratterò di sera perchè il mattino per me è impossibile, sempre che non ci siano grosse controindicazioni.

Circa la terra, per l'olivo è terriccio universale al 30% misto a terra a base acida/argillosa, prelevata direttamente dal terreno che possiedo al quale purtroppo è difficilissimo accedere.
Per ora ancora non ho mai concimato visto che non so che concime usare.

Il limone e mandarino invece vivono nel terriccio specifico per agrumi sono concimati prevalentemente a lupini brillanti alternati a concime specifico sempre per agrumi.

Vi ringrazio ancora di cuore, siete stati preziosissimi per me!!!

A presto,

Sabina

Violetta Sabina

Aspirante Giardinauta
piccolo aggiornamento

Non per annoiarvi, ma per amor di cronaca
Ho seguito i vostri suggerimenti. Le piante sembrano migliorare, non di tantissimo ma abbastanza: Foglie con fumaggine ridotte ad un paio, animaletti bianchi tutti stecchiti. Olivetto OK.
Grazie ancora di cuore:love_4:

Viol

Alto