• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Richiesta di aiuto circa malattia dell'ulivo...

L

liviomilazzo

Guest
Salve a tutti! Sono nuovo di questo forum (visto per la prima volta ora!)...e noto con piacere che ci sono persone molto, ma molto competenti!
E proprio a queste persone rivolgerò la mia domanda: nella mia campagna (a milazzo, in sicilia!), ho (io e mio cognato!) piantine di ulivo (che successivamente andranno in commercio!).
Ma stamattina mia cognato mi chiama per vedere che alcune di queste piante, e vediamo che le estremità dei tronchi, e soprattutto le diramazioni dei rami, sono di un colore nerastro...molto..."deciso" (cioè....alcune proprio nere nere!).....
Abbiamo pensato che fosse la "fumaggine"....ma crediamo di sbagliare, in quanto, navigando su internet, notiamo che la fumaggine intacca anche le foglie dell'ulivo...mentre, nel nostro caso, le foglie sono in perfetto stato!
Solo i rami dell'ulivo sono neri!
Non so' se questa è la sezione giusta per la mia richiesta d'aiuto, ma confido in ogni caso sulle vostre opinioni!
In caso, stasera postero' anche una foto dei nostri rami..."intaccati"!
Grazie anticipatamente!
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Liviomilazzo:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

stefanomotta

Giardinauta
Ciao, una foto mi sembra assolutamente necessaria. Che età anno le piantine? In che posizione sono, terra o vaso? Potrebbero essere vittime di un attacco fungino, ma le foto sono indispensabili.
 
L

liviomilazzo

Guest
lo so' che le foto sono necessarie....ma purtroppo ieri sono stato impossibilitato a fare delle foto a causa di un diluvio.....oggi qui in prov. di messina il tempo non è certo bello...speriamo!
 

stefanomotta

Giardinauta
Ok per le foto. Qui ci sono espertissimi produttori di olio (non io, io vado ancora con l'aiuto dei "vecchi" vicini di terreno) che attendono le foto per darti tutti i consigli.
 

Ba_Cicc

Giardinauta
Ciao livio, per prima cosa ben venuto nel forum.
Io non sono un esperto ma studio scienze forestali. Il tuo problema potrebbe essere più grave di quanto pensi. L'annerimento del tronco potrebbe essere causato più che da un virus da un batterio... Infatti l'annerimento è sintomo di marciume dato dalla moltiplicazione dei batteri all'interno delle cellule della corteccia. Ti ricordi se per caso dove c'era l'annerimento vi erano delle crepature e se da queste crepature fuoriusciva una sostanza liquida? Cmq sia, se puoi pubblica qualche foto e cerca di agire agire subito.

PS(Ricorda, io non sono un esperto e mi potrei sbagliare ma spero cmq di esserti stato di aiuto)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le tue indicazioni sono alquanto vaghe, la macchia nera sui rami se grattata è verde sotto o nera e marcia? i rami sono sottili o sono colpiti pure quelli grandi, che dimensione hanno? Aspettiamo delle foto.
I generale potresti comunque fare un trattamento con prodotti rameici che limiteranno i danni di funghi e batteri.

Ciao
 

olito

Aspirante Giardinauta
Molto probabilmente fumaggine ; la fumaggine si puo sviluppare anche su piante eccesivamente concimate con azoto che provoca una melata fisiologica , prova a lavare le piante con appositi prodotti in commercio , viene consigliata anche la soda caustica al 1% ma attenti agli occhi.
 
C

caprettetibetane

Guest
Anche per me è fumaggine, il clima un po' particolare di questo pazzo inverno oltre a un eccesso di azoto può esserne la causa.

Paolo
 

kiwoncello

Master Florello
Sempre ricordando che la concimazione degli olivi non deve essere molto azotata ad evitare un eccessivo sviluppo di fronda che favorisce la fumaggine ove la fronda stessa non sia controllata con opportune potature. Un buon rapporto ionico di N-P-K è infatti 5-10-15.
 
Alto