• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sos ulivo!!!

oskar

Giardinauta
Ciao a tutti;
premetto che coltivo per diletto qualche pianta sui miei balconi, in centro città a Milano.
Ho anche un ulivo, che quest'anno è particolarmente rigoglioso e pieno di grappolini di boccioli prossimi alla fioritura, del quale sono molto orgoglioso.
Oggi, inorridito, mi sono accorto che i grappolini di boccioli di alcuni rami sono letteralmente ricoperti come di una specie di bambagia bianca.
Temo (immagino, ma sono ignorante in materia) sia la cocciniglia (o mi sbaglio?).
Ho eliminato i rami più compromessi ma ora devo trovare un rimedio.
E' ciò che vi chiedo.............altre volte, per altri tipi di problemi, mi avete sempre aiutato con successo!!!
Mi consigliaste a suo tempo per un melograno sempre infestato da parassiti di trattarlo con il "confidor": problema risolto.
Posso utilizzare il medesimo prodotto per l'ulivo e per questo tipo di parassita?
Vi prego consigliatemi voi esperti, sia su cosa utilizzare che come intervenire (vaporizzando sulla pianta, oppure diluendo nell'annaffiatura, entrambe le cose, per quanto tempo e con che cadenza..........).
Tra l'altro nelle vicinanze ho anche una camelia e alcuni gerani, possono essere infettati? Devo intervenire anche su di loro?
Grazie come sempre per i vostri generosi consigli.
Oskar.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
In ogni caso all'olivo, anche in condizioni di pianta sana, in primavera e prima dell'inverno conviena dare una bella spruzzata di verderame. Previene le malattie e protegge dai rigori del freddo.
In primavera anche un po' di concime organico (letame vecchio o stallatico a palline, quei dei sacchi che si trovano nei vivai) viene molto gradito dalla pianta (soprattutto se è in vaso).

Stefano
 

kiwoncello

Master Florello
In genere di irrorate con prodotto a base di rame se ne danno due: la prima appena terminata la potatura annuale (febbraio-marzo), la seconda (ossicloruro) insieme col preparato antimosca (dimetoato) in occasione del primo trattamento annuo (dipendendo da zona e grado di infestazione, ma in genere intorno a fine luglio).
 
Alto