• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

calathea bordi foglie marroni

daniela89

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti..da un paio di mesi le foglie della mia calathea hanno iniziato a rovinarsi.hanno i bordi marrono secchi e qualche macchia verdona. La tengo in un posto ombroso e la annaffio quando è abbastanza asciutta con dell argilla bagnata sotto il vaso . è spuntata una nuova foglia ma ha la punta già secca e marrone..un mese e mezzo fa ho cambiato casa quindi ha subito un cambio..cosa devo fare?sarà mica perché l argilla sotto il vaso rimane troppo bagnata o perché il clima è troppo secco? E se la sposto in un luogo con più luce? Nell altra casa dove vivevo era sempre in un luogo ombroso ma di mattina prendeva un po di luce non diretta,invece in questa casa no..grazie in anticipo

Vedi l'allegato 209025 1433422025039.jpg 1433422066490.jpg
 

Allegati

  • 1433422098104.jpg
    1433422098104.jpg
    45,4 KB · Visite: 56

Antonio81

Giardinauta Senior
sembra sofferenza idrica cioè periodi in cui la pianta ha ricevuto molta acqua e periodi in cui ha ricevuto molta acqua... anche se per me ne ha ricevuta molta.... e ricorda che quando si dice disporre le piante in un posto poco luminoso non significa metterle a digiuno di luce ma proteggerle dalla luce diretta del sole.... esempio pratico davanti a una finestra esposta a est ma con il tendaggio chiuso.....
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la calathea è una pianta difficile da coltivare e soprattutto che non tollera i cambi di posizione.
Il fatti di aver cambiato casa le avrà creato un fortissimo stress.
Tieni presente che non ama la troppa luce (ma nemmeno il buio, vuole stare in posizione molto ombreggiata), non ama il freddo (la temperatura deve essere sempre sopra i 20 gradi) ed ama l'umidità ambientale ma non i ristagni idrici.
Il fatto che abbia le foglie brutte può essere dovuto ad uno o tutti questi fattori.
Controlla che la terra non sia zuppa e, se fosse cosi', sospendi immediatamente le annaffiature. L'argilla ai bordi invece va bene in quanto mantiene l'aria umida ma la pianta non si deve appoggiare sull'argilla altrimenti assorbe l'acqua dal fondo del vaso. Metti un sottovaso grande con all'interno, capovolto un sottovaso piccolo. Appoggia la pianta sul sottovaso piccolo e riempi di argilla lo spazio tra i due sottovasi. In pratica la pianta deve stare su un'isola in un mare di argilla. Tieni l'argilla umida. Questa manterrà alta l'umidità ambientale ma non sarà a contatto diretto con il vaso.
Non concimare (per le piante in sofferenza è dannoso).
Se tu avessi un giardino con piante alte o cespugli, l'ideale sarebbe mettere la pianta all'aperto, sotto queste piante. Sarebbe in ombra, all'aria aperta ed in un ambiente decisamente più umido che un qualunque interno casa.

Ste
 
Alto