• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema tillandsia bailey

bello

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ho un problema con una tillandsia bailey, la pianta a cominciato ad ammosciarsi per quanto riguarda alcune foglie centrali, quelle piu' nuove per intendersi.
La pianta mi e' stata regalata a febbraio e fino ad una settimana fa' non dava segni di "stare male".
In piu' si e' staccato un pezzetto dal fondo (tipo un tappino finale), e la parte scoperta e all'interno e' molto umida. :flower:
A dire il vero non so se l'ho bagnata troppo, mi avevano detto di bagnarla una volta a settimana, ma forse visto che la tengo dentro casa (che e' anche un po' umida a volte) la dovevo bagnare di meno. :martello:
Non so se sia troppo tardi... se e' marcia o se ancora si puo' salvare... :cry:
Vi ringrazio in anticipo.
Simone
 

moonflower

Aspirante Giardinauta
Non posso esserti di aiuto perche con le tillandsie ho spesso avuto problemi che in genere si son risolti con la loro morte :muro:.
Anche a me capitò una cosa simile, la immergevo per innaffiarla e l'acqua si incastrava tra le foglie cosa che l'ha fatta marcire, cmq non son riuscita a recuperarla.
Questa che ho ora la innaffio con un vaporizzatore, anche una volta al giorno ma ecco la vaporizzo solo dall'esterno, e sta benone.
Non puoi metterla all'esterno per aiutarla ad asciugarsi un pò?

Intervento inutile lo sò...
 

bello

Aspirante Giardinauta
no anzi... intanto mi hai consolato (mi avevano detto che erano tipo piante immortali) :D
bagnarla una volta al giorno??? ma che tipo e'???
la mia mi hanno detto di bagnarla prima una volta alla settimana e poi una al mese.
Ora l'ho appesa vicino alla finestra e ho tolte le foglie esterne (venivano via da sole).
Ora quelle rimaste sembrano buone... provero' a vedere se si riprende.
grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io non sono esperto di questo genere di piante. Immortali però non lo sono di certo. Possono sopravvivere per un certo periodo senza acqua (in quanto se la procurano nei modi più svariati dall'ambiente), vivono senza radici ma hanno bisogno di cure e della giusta attenzione.

Leggi qui: http://www.tillandsie.net/tillandsia.htm

Avrai di che imparare per curare la tua piantina.

Ciaoooooooooooooooo

Stefano
 

bello

Aspirante Giardinauta
grazie... andro' subito a darci un''occhiata, spero si riprenda, le foglie esterne e piu' belle sono andate ed ho dovuto tagliare un po di quelle esterne... spero non sia troppo tardi...
Grazie per il sito
 
Alto