• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS Semi pomodoro

Anginbaldo

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, volevo chiedere un consiglio.Mi sono ricavato dei semi di pomodoro tramite frutto ( lo ho lasciati a macerare circa 12 giorni ) . Li ho usciti ora dall'acqua grazie ad un colino però mi sono dimenticato che dovrei farli asciugare per circa 3 ore in un luogo ventilato, asciutto ma non sotto i raggi del sole diretti ( almeno io ho consultato un video su youtube). Il problema è che ora siamo di sera e quindi non c e il sole. Ora se io li conservo e li metto domani mattina si perdono o va bene, in caso cosa dovrei fare?
 

Anginbaldo

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte, cmq vorrei sapere qualcosa in merito alla seminazione. Io metterò due tre semini in un bicchiere con della terra dove ho praticato dei buchetti per far passare l acqua in eccesso. Ora sapete ogni quanto devo mettere l acqua dove dovrei mettere questi bicchieri e in circa quanto tempo dovrebbe nascere?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Per i semi di pomodoro: io li tolgo dal frutto con un cucchiaino, poi li inserisco in un colino e lavo via quella mucillaggine. Poi prendo un tagliere in legno, li dispongo e li lascio seccare all'ombra. Dopo due-tre giorni li stacco dal tagliere e li lascio asciugare per 10-15 gg su un pezzo di scottex. Poi li imbusto nello scottex che inserisco in una busta più grande di carta e li tengo in un posto fresco e asciutto.
Per la semina: i bicchierini fanno ridere: io li semino in vasetti dello yogurth bucati sul fondo e metto 2 semini a vasetto e poi tolgo la piantina più debole.
A una temperatura di 21°C il pomodoro nasce in 5-6 giorni.
Io li semino a fine marzo, in detti vasetti, in lettorino: qui, essendoci oscillazioni nella temperatura, impiegano 15 giorni per nascere e poi a metà maggio vanno nell'orto.
I video di youtube è meglio non consultarli.
 

Anginbaldo

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda l'acqua io annaffio ogni giorno però ne metto poca perché cerco di rinfrescare un po' la superficie del terreno, faccio bene? In pratica appena il terreno é asciutto ( ogni giorno ) cn il contenitore del cif annaffio leggermente
 

Anginbaldo

Aspirante Giardinauta
Scusate qualcuno mi potrebbe rispondere sulla quantità d acqua e anche sull esposizione al sole, ovvero devo mettere il vaso con i semi al sole oppure all ombra?
 

Anginbaldo

Aspirante Giardinauta
Ma sole diretto va bene tutta la giornata? Io vivo al sud ( sicilia) e ho visto su Google che sconsigliavano di lasciarlo al sole diretto tutta la giornata, che faccio?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Scusa la mia ignoranza ma non sono esperto come te, per mezz ombra cosa intendi?
Mezz'ombra si intende che i vasetti prendono il sole parzialmente: se sopra metti una rete antigrandine che fa filtrare il sole è ottima.
Oppure, fai prendere loro il sole solo al mattino e nel pomeriggio no, ma la soluzione migliore è metterli sotto una rete ombreggiante opportunamente sostenuta e distesa. Ma anche sole pieno va bene perchè adesso non è violento e i pomodori lo amano.
 

Anginbaldo

Aspirante Giardinauta
Lo metto al sole diretto perché avendo 17 anni non ho quella rete poi come dici tu essendo anche in inverno non arriva un sole fortissimo.Speriamo che i miei semi crescano sani
 

Anginbaldo

Aspirante Giardinauta
Ah scusa se rompo ancora ma ho visto la rete anti grandine su Internet ed ho visto che era grandissimo, io vorrei fare delle piccole piante per la gioia di averle perché le farò in vaso in un balcone, io vivo con mia madre come faccio a mettergli una rete nel balcone? Almeno che non esistano di piccolissime dimensioni
 
Alto