• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS rigenerazione prato in pessime condizioni

Riccardo.89

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Ho un prato attorno a casa di circa 330mq con irrigazione, confinante su due lati con dei terreni agricoli.
Abbiamo tentano invano l'anno scorso di seminare del prato coi nostri attrezzi, ma le infestanti e la siccità hanno avuto la meglio (sementi Maciste, pagate non poco).
A questo punto la nostra idea sarebbe (considerando anche che ora molti comuni tra cui il nostro vietano l'irrigazione privata):
- arieggiatura per eliminare del feltro
- spargimento periodico di sementi per climi secchi (magari qualcosa di economico)
- robot tagliaerba (già acquistato)
Far intervenire un giardiniere che rinnovi tutto il prato mi sembra una perdita di denaro considerando il divieto di irrigazione e il continuo attecchimento di infestanti dai campi vicini.
Secondo vostro parere potrebbe funzionare gettare periodicamente semi sul terreno in modo che il prato si rinfoltisca di volta in volta e privi di spazio le infestanti?
Cosa mi consigliereste voi?
Grazie
 

denger

Giardinauta
Ciao Riccardo ti dico la mia, la germinazione delle sementi ha un periodo ben preciso non lo puoi fare durante tutta primavera / estate sperando di riempire di volta in volta le zone vuote. Per quanto riguarda invece le infestanti io ho gettato la spugna ed utilizzo al bisogno i post emergenza un paio di settimane prima di transeminare sperando che le nuove sementi vadano ad infoltire il prato.... così rifaccio anche a settembre
 

Riccardo.89

Aspirante Giardinauta
Grazie Denger
Proverò anch'io come fai tu, diserbando prima e spargendo poi le sementi sulla base del periodo riportato sulla confezione.
Non cerco un prato perfetto anche perché con un robot vedrei il manto sempre ben uniforme.
Che sementi consigliate resistenti ai consueti periodi siccitosi, di buona radicazione e magari che non facciano spendere una follia?
 

Windex

Esperto in Prati e impianti di irrigazione
Aggiungo che chiamare un giardiniere per rifare un prato che non verrebbe irrigato né concimato equivarrebbe a buttare soldi al vento. Non credo esista qualcosa che vada avanti da sola, sicuramente non il prato all'inglese, non conosco le macro terme ma a Bergamo la vedo dura....
Con queste prerogative mi sa che dovrai accontentarti di un accozzaglia di erbacce che a primavera ed autunno ritornano verdi e di estate tendono a seccare, un po' come nei giardini pubblici. Se tieni il taglio basso sarà un prato come lo si vede nella maggior parte delle case di chi non può/vuole realizzare qualcosa di meglio
 

Riccardo.89

Aspirante Giardinauta
Si si vorrei arrivare ad un risultato del genere, poco pretenzioso visto le condizioni di irrigazione e infestanti, e spargere qualche seme per rinfoltire di volta in volta dove necessario.
Di certo vorrei evitare la situazione avuta due anni fa quando ho avuto 2/3 di prato infestati da infestanti a foglia stretta che crescevano rapidamente e ogni volta rendevano complicato il taglio
 
Alto