• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

poltiglia manica PB..si accettano consigli :)

geggè

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti ,

vivo vicino al lago (quindi luogo già di per se piuttosto umido )e da due settimane è un continuo uscire il sole al mattino e piovere la sera. :mazza:
con il risultato che il mio orto si sta ammalando tra peronospora pomodori, peperoni e melanzane...malattia fagiolini e zucchine.

ho sempre adoperato come prevenzione biologica la zeolite ma quest'anno non è bastata: sono andata quindi al garden ha trovare un prodotto "bio" e il responsabile reparto mi ha consigliato la poltiglia manica 20PB.

l'ho acquistata comunque -ammetto- con scetticismo sebbeneanche loro a malincuore mi abbiano consigliato di usarla perchè con questo tempo non ho scampo;:rolleyes:
Premesso che penso sia meglio non adoperarla per ora (dal momento che tutta settimana e settimana prossima porta questo tempo pazzo)..il mio dubbio è : è pericoloso spruzzarla sui fiori e sui frutti ?qualcuno l'ha già usata e ha consigli da darmi a riguardo?:)

grazie mille per l'attenzione

saluti:ciao:
 

Agri12

Aspirante Giardinauta
Ciao, non ho mai usato quel prodotto (solitamente uso la poltiglia bordolese Zapi). Comunque si tratta di un prodotto di contatto e preventivo, quindi con attacchi patogeni in atto non avrà una grande azione. Sui frutti non è pericolosa da usare perché si tratta di un fitofarmaco regolarmente registrato, ma sui fiori non può essere spruzzata perché è vietato eseguire trattamenti in fioritura. Inoltre il rame andrebbe a danneggiare gli insetti impollinatori e il polline.
 

Andrea f

Aspirante Giardinauta
Anche io sono nella tua stessa situazione lacustre (abito sul lago d’Iseo, poco distante da te in linea d’aria) e per prevenire uso anche io la poltiglia bordolese sui pomodori...
La poltiglia manica è molto buona, io non riesco a trovarla da nessuna parte.... mannaggia!!!
Se vuoi un consiglio, essendo il rame un preventivo, ti conviene trattare prima della pioggia, perché dopo la pioggia, se l’infezione ha inizio, sarà difficile sbarazzarsene...
Riguardo la situazione fiori e frutti, la questione è più complicata...
Infatti se i frutti già formati vengono colpiti dal rame, ad essi non capiterà nulla, anzi saranno protetti pure loro da malattie del frutto quali botrite e antracnosi; diverso è il discorso per i fiori. Infatti il rame danneggia il polline e quindi mette a repentaglio l’impollinazione. Per ovviare a ció tratta la sera dopo il tramonto quando i fiori sono chiusi.
 

geggè

Aspirante Giardinauta
grazie mille a tutti per i consigli!:)

farò così allora, proverò stasera seguendo i dosaggi..
purtroppo il problema è che sempre verso le 5 piove! dovrebbe far il contrario invece: piovere al mattino e uscire il sole al pomeriggio..almeno salverei i fiori. :banghead:

Solo una cosa: la posso spruzzare sopra la zeolite o c'è qualche contrindicazione che voi sappiate?:confused:

grazie mille!!:ciao:
 

geggè

Aspirante Giardinauta
Perdonate la nuova intromissione... Ma la poltiglia bordo lese va messa ogni quanto? :whistle:


E soprattutto... Se piove va rimessa il giorno dopo? :rolleyes:

Grazie mille!
 

Andrea f

Aspirante Giardinauta
Bisogna trattare ogni 15/20 giorni e se non piove e il clima è molto secco e caldo puoi non trattare fino alla previsione della pioggia successiva. Se invece piove tratti ogni 15 giorni.
Se la pioggia è veramente molto intensa e dura più di 8 ore di fila allora devi ripetere il trattamento.
 

geggè

Aspirante Giardinauta
Sono tre sere che piove circa tre ore e poi smette.. se piove anche questa di sera magari ripeterò il trattamento domani. Grazie mille per la gentilezza e tutti i preziosi consigli! :ciao:
 

Vale90

Aspirante Giardinauta
La Poltiglia bordolese non va utilizzata senza limiti. Io ho utilizzato quella della Manica e c'è scritto che i trattamenti hanno un limite (ad es per i pomodori tipo 4 all'anno se non erro). Però ovvio, se piove va rimessa.
Un'altra cosa, se hai attacchi in atto, ti conviene secondo me l'ossicloruro di rame (che è anche meno tossico).
Puoi unirla alla zeolite (forse puoi aggiungerci anche lo zolfo bagnabile) e fai un bel miscuglio.
 

Andrea f

Aspirante Giardinauta
Su pomodoro, melanzana e peperone si possono effettuare massimo 6 trattamenti.
Su Zucchina massimo 8 trattamenti mentre su fagiolino massimo 5 trattamenti.
 

ironbee

Guru Giardinauta
Mi avevano detto che il solfato di rame tribasico è quello che ha il minore impatto ambientale, però non sono un chimico...
 

geggè

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti! Gli attacchi per ora sono in basso.. la zeolite l'ho sempre usata Come prevenzione ma purtroppo causa tempaccio quest'anno non è stata sufficiente. In che senso potrei associarla..Dovrei mischiarla insieme? In che dosi ?
grazie mille! :)
 

Vale90

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti! Gli attacchi per ora sono in basso.. la zeolite l'ho sempre usata Come prevenzione ma purtroppo causa tempaccio quest'anno non è stata sufficiente. In che senso potrei associarla..Dovrei mischiarla insieme? In che dosi ?
grazie mille!
Quando mischi con la zeolite, utilizza una quantità inferiore di Poltiglia rispetto a quella indicata.
 

geggè

Aspirante Giardinauta
Quando mischi con la zeolite, utilizza una quantità inferiore di Poltiglia rispetto a quella indicata.
Grazie! ..è più efficace il trattamento mischiando Poltiglia manica e Zeolit e? .. nonostante il trattamento solo poltiglia stamani annotato di nuovo qualche macchietta gialla sulle foglie che erano rimaste sane:cautious:
 

Vale90

Aspirante Giardinauta
Grazie! ..è più efficace il trattamento mischiando Poltiglia manica e Zeolit e? .. nonostante il trattamento solo poltiglia stamani annotato di nuovo qualche macchietta gialla sulle foglie che erano rimaste sane:cautious:
Direi di si, la Zeolite ti riduce il quantitativo della Poltiglia = meno rame nel suolo che si accumula, oltre ai suoi effetti. L'ingiallimento delle foglie potrebbe esser dovuto alla mancanza di qualche sostanza nel terreno.
Purtroppo, la poltiglia e la zeolite non sono risolutive quando l'attacco è in atto ma solo a scopo di prevenzione.
 
Alto