• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orto in vaso

filippopaolucci

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti,è il mio primo intervento su questo forum.
Da circa 3 anni mi dedico alla coltivazione dell'orto in vaso(pomodori,peperoni,melanzane,fragole e zucchine)
Vorrei avere gentilmente dei pareri e consigli per migliorare il rendimento di tutte le piante che coltivo in vaso(dai 35 ai 40 cm)
Grazie mille!
 

Agrume74

Aspirante Giardinauta
Ciao anch'io mi dedico da qualche anno a coltivare qualche ortaggio in vaso (zucchine, pomodori, cime di rapa, aromatiche ed una volta peperoni a corna).

Come zucchine le ho coltivate l'anno scorso 3 piante in un vaso da 1 metro x 45 cm di larghezza e x 40 di profondità ma alla fine ho raccolto pochissimo forse x la poca luce solo 3/4 ore di sole diretto. Tu hai una buona produzione di zucchine cioè ogni pianta quante zucchine ti produce e di che varietà? Quante ore di sole diretto hai?

Io coltivai le diamant ibride f1.

X i pomodori questo diciamo che è il secondo anno e sto coltivando costoluto fiorentino, datterino basso e rio grande, tu che varietà?

Lì coltivo anche questi nei vasi da 1 metro e qualche pianta in vasi da 35/40 cm.

Qualche anno fa coltivai 5 o 6 piante di pomodoro ciliegino ma la resa alla fine non fu molto buona. Tu invece hai una buona resa quanti kg di pomodoro ti produce all'incirca una pianta?

Le varietà determinate le sto coltivando senza effettuare alcuna sfemminellatura mentre il costoluto fiorentino a 2 o 3 fusti e della resa vedrò quest'estate.
Tu effettui la scacchiatura sulle indeterminate o anche sulle piante determinate?

A presto gianluca
 

alessiam1984

Aspirante Giardinauta
io sono alle prime armi e sto coltivando il pomodoro ciliegino, purtroppo l'esposizione è ad ovest e non penso arriveranno più di 6-7 ore di sole diretto al giorno...
anche a me interesserebbe sapere quali sono le varietà che potrebbero produrre più frutti anche a mezz'ombra.
 

filippopaolucci

Aspirante Giardinauta
Ciao,per le zucchine non saprei dirti la varietà,sono quelle bianche,ma è il primo anno che provo,con una sola pianta,in genere ho avuto buoni risultati con peperoni e melanzane,pomodori un po' meno,tranne per i ciliegini che hanno reso bene,ma non so dirti in kg,posso dirti che erano piante innestate,io abito in Sicilia,il sole lo hanno dalla mattina fino quasi al tramonto....
 
Alto