• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sos Orchidea

Chichi27

Aspirante Giardinauta
Salve,
sono nuova del forum e non so bene se sto scrivendo nel posto o nella discussione giusta qui. Spero di avere qualche aiuto riguardo questa orchidea che ho preso da mia madre.
Come vedrete dalle foto è mal concia. o per lo meno così mi sembra.
ora ha quest'unica foglia raggrinzita e col colletto nero, ma inizialmente ne aveva altre 2: una tutta secca che ho eliminato e l'altra, tolta oggi, che stava annerendo/seccando e aveva 3 puntini bianchi.
per quanto riguarda le radici, ha quelle aeree che si vedono in foto e una interrata che sembra ancora in buono stato, verde. Non so ora se sia corretto tenerla in questo vasetto trasparente e come procedere per cercare di salvarla. Vorrei qualche consiglio perché non sono così esperta di orchidee ma mi dispiaceva buttare questa pianta.
grazie per qualsiasi commento e consiglio mi darete
 

Allegati

  • IMG_20220322_112140.jpg
    IMG_20220322_112140.jpg
    120,8 KB · Visite: 10
  • IMG_20220322_112009.jpg
    IMG_20220322_112009.jpg
    119,4 KB · Visite: 10

PazzOrky

Giardinauta
Salve,
sono nuova del forum e non so bene se sto scrivendo nel posto o nella discussione giusta qui. Spero di avere qualche aiuto riguardo questa orchidea che ho preso da mia madre.
Come vedrete dalle foto è mal concia. o per lo meno così mi sembra.
ora ha quest'unica foglia raggrinzita e col colletto nero, ma inizialmente ne aveva altre 2: una tutta secca che ho eliminato e l'altra, tolta oggi, che stava annerendo/seccando e aveva 3 puntini bianchi.
per quanto riguarda le radici, ha quelle aeree che si vedono in foto e una interrata che sembra ancora in buono stato, verde. Non so ora se sia corretto tenerla in questo vasetto trasparente e come procedere per cercare di salvarla. Vorrei qualche consiglio perché non sono così esperta di orchidee ma mi dispiaceva buttare questa pianta.
grazie per qualsiasi commento e consiglio mi darete
Mi dispiace, ma c'è ben poco da fare...
La foglia è molto disidratata e il colletto (e la base della foglia) è completamente nero...
Sul forum trovi qualche salvataggio estremo, ma questa ormai è andata...:cry:
Ti consiglio di andare al supermercato, comprarne una nuova per pochi euro e di ricominciare con quella.
Se ti servono consigli sulla coltivazione delle phal, non esitare a chiedere!;):laugh:
 

Chichi27

Aspirante Giardinauta
Oh che dispiacere...
ma sapresti dirmi la causa del perché sia ridotta così?... mia madre l'ha innaffiata troppo?
grazie mille comunque per la gentile risposta :)
 

PazzOrky

Giardinauta
sapresti dirmi la causa del perché sia ridotta così?... mia madre l'ha innaffiata troppo?
Molto probabilmente sì... Le Phalaenopsis vanno innaffiate abbondantemente quando il substrato è asciutto, lasciar sgocciolare l'acqua e posizionare il vaso vicino ad una fonte luminosa (no raggi solari diretti, si rischia bruciature).
grazie mille comunque per la gentile risposta :)
Di nulla:)
 
Alto