• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tentativo di salvataggio Phalaenopsis

annalisa.g

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Non sono un esperta ma mi hanno regalato questa orchidea e vorrei recuperarla. Le radici che aveva erano tutte radici marce e le ho tolte tutte. Ma non so se ho tolto abbastanza o devo tagliare ancora. Adesso è rimasta senza radici, cioè solo con quelle aeree. Come procedo? Grazie a chi potrà aiutarmi.
 

Allegati

  • IMG_20210129_122334_resize_63.jpg
    IMG_20210129_122334_resize_63.jpg
    310,3 KB · Visite: 19
  • IMG_20210129_122319_resize_6.jpg
    IMG_20210129_122319_resize_6.jpg
    470,5 KB · Visite: 19

mostsaraa

Aspirante Giardinauta
Le radici secche, se sono ormai morte (bagnandole non diventano più verdi) tagliale, perché potrebbero far ripartire dei marciumi. Se vedi delle parti ancora nere toglile.
Le foglie le vedo messe molto male, sto recuperando in orchidea simile alle condizioni della tua e la mia sta mettendo una radice nuova.
La mia era rimasta senza radici, percui le ho tolto le foglie e ne ho solo lasciate due, in modo che avesse più energie. Secondo me, togli almeno l’ultima foglia (se non sai come fare cerca un video su YouTube in cui spiegano il modo corretto per staccarla).
Io sto tenendo la mia phal in un vasetto pieno di stagno inumidito con aggiunta di Algatron (ha effetto radicante) e passo sulle foglie una-due volte al giorno un po’ di carta assorbente su cui spruzzo sempre Algatron diluito in acqua(per idratarle e farle assorbire meglio il prodotto, ma non lasciare acqua in mezzo alle foglie e non lasciarle inzuppate). Il fatto di lasciare l’orchidea immersa nello sfagno la aiuta a mettere su radici nuove, ma lo sfagno non lo devi comprimere, bensì lascialo “gonfio” in modo che nel vasetto riesca a circolare aria.
 

annalisa.g

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta! Ho tagliato gli spuntoni delle radici che erano rimasti e cosparso di polvere di cannella. Ora la domanda è, aspetto qualche giorno per rinvasare in modo da dare il tempo ai tagli di rimarginarsi un poco? Lo sfagno non ce l'ho e nemmeno algatron, adesso li ordino ma magari intanto potrei usare del cotone oppure pensavo che potrei mettere la pianta in un vaso con acqua e lasciarla a pelo. Potrebbe funzionare?
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
La mia era rimasta senza radici, percui le ho tolto le foglie e ne ho solo lasciate due, in modo che avesse più energie.

Perché eliminare le foglie se sono belle? Sono proprio loro che tramite la fotosintesi clorofilliana danno energia alla pianta. Le radici servono per l'idratazione e l'assorbimento di minerali vari, ma le foglie sono altrettanto importanti per la produzione di carboidrati utili alle piante.
 

annalisa.g

Aspirante Giardinauta
Ecco la foto. Forse bisognerebbe togliere tutto il colletto?
 

Allegati

  • IMG_20210129_142340_resize_96.jpg
    IMG_20210129_142340_resize_96.jpg
    337,2 KB · Visite: 13

mostsaraa

Aspirante Giardinauta
Perché eliminare le foglie se sono belle? Sono proprio loro che tramite la fotosintesi clorofilliana danno energia alla pianta. Le radici servono per l'idratazione e l'assorbimento di minerali vari, ma le foglie sono altrettanto importanti per la produzione di carboidrati utili alle piante.
Nel mio caso quando aveva quattro foglie mi sembrava che la pianta stesse proprio morendo, stavano diventando bruttissime e rugose. Da quanto ne ho tolte due sta spuntando una radice e le foglie rimaste sono diventate più belle
 

mostsaraa

Aspirante Giardinauta
Dai il tempo alla pianta per cicatrizzare i tagli, lasciala pure al contrario quindi le foglie poggiate sulla superficie e le radici per su. Io quando lo faccio aspetto 24 ore per essere certa che siano asciutti
 

Ciccio87

Aspirante Giardinauta
Credo che tu la possa recuperare, ha delle radici in salute, hai del bark nuovo? Puoi idratare la pianta nebulizzando solo le radici aeree tutte le mattine con acqua tiepida. Pulisci bene le foglie, e idratale con del cotone umido, sempre ogni mattina. Evita ogni ristagno. Lo sfagno devi saperlo usare. Altrimenti rischi marciumi. Adagia la pianta su del bark ben areato, bloccala con un fil di ferro. Se hai appena tagliato le radici, aspetta a bagnare il substrato. Cerca ti tenerla lontana da fonti di calore, in un posto ben luminoso finché siamo in inverno. Dovresti farcela.
 

mostsaraa

Aspirante Giardinauta
Esatto, magari dopo che la rimetti in vaso se hai dubbi pubblica qualche aggiornamento della pianta, se si sta riprendendo e come lo sta facendo, così magari possiamo darti qualche consiglio
 

annalisa.g

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i preziosi consigli. Per cicatrizzare un po' i tagli aspetto domani per interrare. Domattina nebulizzo le radici e la sera la rinvaso. Il nuovo bark lo metto bagnato secondo voi?
 

Ciccio87

Aspirante Giardinauta
Dipende dal bark, alcuni vanno bagnati, altri no. Ma non hai radici interne, quindi aspetta qualche giorno e poi lo bagni. Finché non spunterà qualche radice che si tufferà del substrato, bagnarlo ti servirà solo ad aumentare l’umidità ambientale. Se hai altre piante in casa mettile vicine, si aiutano tra di loro, creando un piccolo microclima.
 
Alto