• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tentativo di salvataggio Phalaenopsis

annalisa.g

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Non sono un esperta ma mi hanno regalato questa orchidea e vorrei recuperarla. Le radici che aveva erano tutte radici marce e le ho tolte tutte. Ma non so se ho tolto abbastanza o devo tagliare ancora. Adesso è rimasta senza radici, cioè solo con quelle aeree. Come procedo? Grazie a chi potrà aiutarmi.
 

Allegati

  • IMG_20210129_122334_resize_63.jpg
    IMG_20210129_122334_resize_63.jpg
    310,3 KB · Visite: 19
  • IMG_20210129_122319_resize_6.jpg
    IMG_20210129_122319_resize_6.jpg
    470,5 KB · Visite: 19

mostsaraa

Aspirante Giardinauta
Le radici secche, se sono ormai morte (bagnandole non diventano più verdi) tagliale, perché potrebbero far ripartire dei marciumi. Se vedi delle parti ancora nere toglile.
Le foglie le vedo messe molto male, sto recuperando in orchidea simile alle condizioni della tua e la mia sta mettendo una radice nuova.
La mia era rimasta senza radici, percui le ho tolto le foglie e ne ho solo lasciate due, in modo che avesse più energie. Secondo me, togli almeno l’ultima foglia (se non sai come fare cerca un video su YouTube in cui spiegano il modo corretto per staccarla).