• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sos orchidea

Manu890

Aspirante Giardinauta
Salve ho un orchidea che credo stia morendo e non so come recuperarla. Le foglie stanno seccando e anche il tronco a partire dalle radici.
Ringrazio in anticipo per i consigli
 

Manu890

Aspirante Giardinauta
Ciao Mi e stata regalata un anno fa ed è sempre stata nel terreno in vaso fuori al balcone e stava bene ... è fiorita ha cacciato anche dei rami nuovi...poi all'improvviso un mesetto fa ha iniziato a seccarsi così l'ho portata in casa ma non sembra migliorare anzi...su internet ho ordinato un terreno specifico per orchidee ma arriverà a maggio nel frattempo non so cosa fare per non farla morire IMG_20200414_010659.jpg
 

ScarletObsession

Giardinauta
Ciao, andrebbe visto l'apparato radicale per capire meglio la situazione. Le foglie a questo punto potrebbero seccare del tutto...hanno preso sole ? Potrebbe essere una scottatura o uno squilibrio idrico (probabile se è in terriccio normale)
 

Manu890

Aspirante Giardinauta
Sì ora è in terriccio normale sto aspettando che arriva quello per orchidee ...altrimenti la lascio vuota senza terreno? Le foglie vanno tagliate? Le radici stavano marcendo e le ho tagliate un po' ma non del tutto...non se se posso tagliare proprio tutto
 

ScarletObsession

Giardinauta
Se le radici stavano marcendo il terriccio universale fa solo peggiorare la situazione. Meglio svasare, pulire da tutto il secco/marcio e in seguito vedere il da farsi. Meglio qualche giorno a radice nuda che in troppa umidità, se gestita correttamente può riprendersi. Le foglie non le taglierei, si potrebbero aprire nuove vie nei tessuti per i patogeni:V
 

Manu890

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Allora ecco come ho sistemato la mia orchidea... IMG_20200415_114237_154.jpg ...tutto il terreno e ho tagliato le radici questo è quello che ho lasciato.... IMG_20200415_114235_288.jpg IMG_20200415_114232_316.jpg ... Va bene o taglio ancora? Le foglie le devo tagliare o le lascio?
 

ScarletObsession

Giardinauta
Non è messa per niente bene, con tutte quelle macchie nere sul colletto che fanno pensare stia marcendo o comunque sia in atto un attacco fungino. Bisognerebbe disinfettare, andrebbe bene del propamocarb o ancora meglio propamocarb + fosetyl (la composizione del previcur energy). Proverei a raschiare via un po' di quel nero, per vedere se sotto c'è del tessuto sano e puoi applicare successivamente un po' di cannella in polvere per cicatrizzare. Le radici rimaste non sono sufficienti a mantenere la pianta...per il momento fai asciugare tutto all'aria e poi si può pensare ad un recupero (molto difficile a mio parere:unsure:). Le foglie per ora lasciale, seccheranno da sole
 

Puntina

Guru Giardinauta
Le parti marce, di qualsiasi pianta, vanno eliminate del tutto o proseguono la loro strada verso il resto della pianta...in ogni caso se le radici stavano marcendo vuol dire che c’erano problemi riguardo le annaffiature.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Elimini solo le parti nere, lasci asciugare bene i tagli e poi devi curarla con molta attenzione nel mantenere un ambiente non troppo secco e nemmeno troppo umido, niente sole diretto e sperare che emetta velocemente, vista la stagione propizia, nuove radici

Devi però capire cosa hai sbagliato, altrimenti se farai gli stessi errori in futuro, farai marcire anche le prossime phal che prenderai
 

Manu890

Aspirante Giardinauta
Scusami ma non riesco a capire come tagliare il tronco è nero subito sopra le radici ...faccio un taglio netto togliendo tutte le radici?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ci sono monconi dinradici con la punta nera, elimina solo la punta nera
Sul colletto ci sono parti nere “pelose” avanzi si radici o di foglie, pulisci bene e vedi che resta, e fai asciugare per bene e poi vediamo com’è
 

Manu890

Aspirante Giardinauta
Su internet ho trovato vari post sulla cotone terapia ...proviamo questa e speriamo! Avete qualche consiglio a riguardo? Così come ho messo la pianta va bene? IMG_20200418_173805_868.jpg
 

ScarletObsession

Giardinauta
Se si è staccato nella pulizia vuol dire che il marciume era davvero avanzato... mi sembra sia rimasto davvero poco colletto...non mi pronuncio sulla cotone terapia perchè non la pratico e so che è facile alla muffa per la difficile gestione. Spero arrivino presto commenti utili :ciao:
 
Alto