• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS orchidea

ElisabethSavino

Aspirante Giardinauta
Ciao a ttt, ho un problema con le mie orchidee , tutte hanno le radici nere, chi solo sulla punta, chi in lunghezza e chi già in radice .. nn riesco proprio a capire come mai si sia verificato , inoltre ho le foglie molto deboli e rugose , hanno già tutte messo tanti bei fiori addirittura tre steli , solo che noto che i fiori si appassiscono in fretta , nn saprei proprio cosa fare
//uploads.tapatalk-cdn.com/20190320/47a490d91454f8447e0b75e085dd612e.jpg
//uploads.tapatalk-cdn.com/20190320/0e4ca9ff5aac0590426f8137c83b4aa6.jpg
//uploads.tapatalk-cdn.com/20190320/7068d1528d20cd7ef080dd8843c589d2.jpg
//uploads.tapatalk-cdn.com/20190320/1555f0ea66ab3f295e513111de3129e2.jpg

Inviato dal mio M5s utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
 

marvi41

Aspirante Giardinauta
Le orchidee, specialmente quel tipo in fotografia, sono piante epifite e non assorbono acqua e nutrimento dalle radici, come le piante terrestri, ma usano le radici per aggrapparsi ad un sostegno (altra pianta che non viene parassitata) e assorbono nutrimento dall'umidaità ambiente sulla parte pelosa della radice. Probabilmente il tuo ambiente è molto secco e non serve innaffiare la pianta, come si fa con le altre versando acqua nel vaso, ma è necessrio spruzzare divere volte al giorno l'apparato radicale in base all'ambiente in cui vive.
 

ElisabethSavino

Aspirante Giardinauta
Le orchidee, specialmente quel tipo in fotografia, sono piante epifite e non assorbono acqua e nutrimento dalle radici, come le piante terrestri, ma usano le radici per aggrapparsi ad un sostegno (altra pianta che non viene parassitata) e assorbono nutrimento dall'umidaità ambiente sulla parte pelosa della radice. Probabilmente il tuo ambiente è molto secco e non serve innaffiare la pianta, come si fa con le altre versando acqua nel vaso, ma è necessrio spruzzare divere volte al giorno l'apparato radicale in base all'ambiente in cui vive.
Grazie mille ,proverò sicuramente.
Dici che posso nebulizzare anche col concime?
Inoltre, dovrei tagliare le radici nere?

Inviato dal mio M5s utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Grazie mille ,proverò sicuramente.
Dici che posso nebulizzare anche col concime?
Inoltre, dovrei tagliare le radici nere?

Inviato dal mio M5s utilizzando Tapatalk

Come annaffi? Lempiante sembrano piuttosto disidratate

Ho qualche dubbio che annaffiare non serva.. serve eccome!!

Al loro “paese” piove e anche piuttosto abbondantemente, non vivono di sola umidità relativa


come le tratti? Dove le tieni, come e quando le annaffi?
 

ElisabethSavino

Aspirante Giardinauta
Come annaffi? Lempiante sembrano piuttosto disidratate

Ho qualche dubbio che annaffiare non serva.. serve eccome!!

Al loro “paese” piove e anche piuttosto abbondantemente, non vivono di sola umidità relativa


come le tratti? Dove le tieni, come e quando le annaffi?
Le mettevo a bagno nel lavandino circa una volta a settimana,anche 10gg, per un ora .
Poi però mi sono accorta di questo problema alle radici allora le ho cambiato terriccio e metodo di innaffiatura ,adesso le bagno poco sotto acqua corrente ogni tre giorni.
Le tengo su un davanzale davanti alla finestra con molta luce.
 

ElisabethSavino

Aspirante Giardinauta
Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
Ma io non so come si fa. Cosa devo fare?

Inviato dal mio M5s utilizzando Tapatalk
 

marvi41

Aspirante Giardinauta
Io non ho mai parlato di umidità relativa ma di spruzzature dirette sulle radici che imitano le piogge del loro "paese". L'umidità relativa dell'ambiente è un indice per dare più o meno spruzzature. Puoi spruzzare con concime a dosi bassissime. Ricorda che l'orchieda è una piante molto lenta a metabolizzare gli elementi. La bagnatura sotto il rubinetto è un danno per la pianta (presenza di cloro, calcio e sub-alcalina), l'ideale sarebbe acqua distillata leggermente concimata.
 

ElisabethSavino

Aspirante Giardinauta
Io non ho mai parlato di umidità relativa ma di spruzzature dirette sulle radici che imitano le piogge del loro "paese". L'umidità relativa dell'ambiente è un indice per dare più o meno spruzzature. Puoi spruzzare con concime a dosi bassissime. Ricorda che l'orchieda è una piante molto lenta a metabolizzare gli elementi. La bagnatura sotto il rubinetto è un danno per la pianta (presenza di cloro, calcio e sub-alcalina), l'ideale sarebbe acqua distillata leggermente concimata.
Posso usare anche usare acqua della bottiglia? Ma secondo voi come mai le radici sono nere ?dovrei tagliarle?


Inviato dal mio M5s utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Io non ho mai parlato di umidità relativa ma di spruzzature dirette sulle radici che imitano le piogge del loro "paese". L'umidità relativa dell'ambiente è un indice per dare più o meno spruzzature. Puoi spruzzare con concime a dosi bassissime. Ricorda che l'orchieda è una piante molto lenta a metabolizzare gli elementi. La bagnatura sotto il rubinetto è un danno per la pianta (presenza di cloro, calcio e sub-alcalina), l'ideale sarebbe acqua distillata leggermente concimata.

le spruzzature dirette sulle radici annaffiano se le radici sono esposte, se la pianta è zatterata va bene se è in vaso io dico no,
se le radici sono all'interno di un composto, limitandoti alle spruzzature sulle radici, quelle interne al composto seccano e muoiono
il giorno che decidi di annaffiare normalmente, le radici morte marciscono

quindi, se vogliamo consigliare un sistema alternativo di cura, completiamo tutto il discorso

se annaffio mettendo la pianta ammollo per qualche minuto, tutte le radici di bagnano, il punto è verificare che si siano completamente reidratate
se mi limito a spruzzare, difficilmente riuscirò a bagnare le radici sotto al composto

le piante in questione sono già estremamente disidratate, se mi limito a spruzzare, tendenzialmente la pianta si disidraterà ulteriormente

se l'acqua della tua zona è pessima puoi mischiare
l'acqua del rubinetto, per eliminare il problema cloro la puoi lasciare a "decantare" una giornata, il cloro se ne va
se poi evapori o precipiti non lo so, ma so per certo che se ne va (ho misurato)

annaffiare sotto il rubinetto non va molto bene perchè difficilmente bagni uniformemente tutte le radici, essendo in bark, non è come se fosse una pianta in terriccio, che si bagna e poi rilascia alle radici l'acqua

concordo sul bagnare spesso, se la pianta ha le radici così secche, però con ammolli magari brevi, il tempo minimo per far tornare le radici verdi, e non solo sotto il getto del rubinetto
 
S

saturn121

Guest
se le radici anneriscono significa che nell'acqua sono disciolti troppi sali.
i fiori potrebbero appassire prima se l'ambiente è troppo caldo o se la pianta è vicina a fonti di calore o luce intensa.
mi sembra davvero eccessivo bagnare ogni 3 gg, in questa stagione.
soprattutto rischi di tenere sempre umido il bark all'interno del vaso e di asfissiare le radici già messe a dura prova.
piuttosto ti consiglierei di nebulizzare (2-3 spruzzi al massimo) ogni mattina la base del colletto per favorire lo sviluppo di nuove radici.
 

ElisabethSavino

Aspirante Giardinauta
se le radici anneriscono significa che nell'acqua sono disciolti troppi sali.
i fiori potrebbero appassire prima se l'ambiente è troppo caldo o se la pianta è vicina a fonti di calore o luce intensa.
mi sembra davvero eccessivo bagnare ogni 3 gg, in questa stagione.
soprattutto rischi di tenere sempre umido il bark all'interno del vaso e di asfissiare le radici già messe a dura prova.
piuttosto ti consiglierei di nebulizzare (2-3 spruzzi al massimo) ogni mattina la base del colletto per favorire lo sviluppo di nuove radici.
Grazie anche per il tuo messaggio ,quindi secondo te se decido di bagnarla con acqua della bottiglia va bene?
Cmq il nero e invasivo ? Cioè se adesso cambio anche l'acqua che uso non dovrebbe più invadere altre radici ? O devo usare un prodotto che lo blocca?

Inviato dal mio M5s utilizzando Tapatalk
 

ElisabethSavino

Aspirante Giardinauta
le spruzzature dirette sulle radici annaffiano se le radici sono esposte, se la pianta è zatterata va bene se è in vaso io dico no,
se le radici sono all'interno di un composto, limitandoti alle spruzzature sulle radici, quelle interne al composto seccano e muoiono
il giorno che decidi di annaffiare normalmente, le radici morte marciscono

quindi, se vogliamo consigliare un sistema alternativo di cura, completiamo tutto il discorso

se annaffio mettendo la pianta ammollo per qualche minuto, tutte le radici di bagnano, il punto è verificare che si siano completamente reidratate
se mi limito a spruzzare, difficilmente riuscirò a bagnare le radici sotto al composto

le piante in questione sono già estremamente disidratate, se mi limito a spruzzare, tendenzialmente la pianta si disidraterà ulteriormente

se l'acqua della tua zona è pessima puoi mischiare
l'acqua del rubinetto, per eliminare il problema cloro la puoi lasciare a "decantare" una giornata, il cloro se ne va
se poi evapori o precipiti non lo so, ma so per certo che se ne va (ho misurato)

annaffiare sotto il rubinetto non va molto bene perchè difficilmente bagni uniformemente tutte le radici, essendo in bark, non è come se fosse una pianta in terriccio, che si bagna e poi rilascia alle radici l'acqua

concordo sul bagnare spesso, se la pianta ha le radici così secche, però con ammolli magari brevi, il tempo minimo per far tornare le radici verdi, e non solo sotto il getto del rubinetto
Grazie, le proverò ttt e spero di salvarle

Inviato dal mio M5s utilizzando Tapatalk
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Cmq il nero e invasivo ?
Io credo vada fatta distinzione tra il nero di cui parla saturn, quello cioè da sali alla punta delle radici e il nero del marciume. Esperti, concordate?

i fiori potrebbero appassire prima se l'ambiente è troppo caldo o se la pianta è vicina a fonti di calore o luce intensa.
Anche per eccesso di luce? Credevo il contrario.

@Spulky, io innaffio vaporizzando, ma molto abbondantemente per cui l'acqua esce dal vaso e mi trovo bene.
 

ElisabethSavino

Aspirante Giardinauta
Io credo vada fatta distinzione tra il nero di cui parla saturn, quello cioè da sali alla punta delle radici e il nero del marciume. Esperti, concordate?


Anche per eccesso di luce? Credevo il contrario.

@Spulky, io innaffio vaporizzando, ma molto abbondantemente per cui l'acqua esce dal vaso e mi trovo bene.
È il nero delle mie orchidee per che cos'è?

Te che acqua usi ? Perché sinceramente nn so se utilizzare acqua distillata , nn so se ha nutrienti per la pianta ..


Inviato dal mio M5s utilizzando Tapatalk
 

michelerossi

Giardinauta Senior
È il nero delle mie orchidee per che cos'è?

Te che acqua usi ? Perché sinceramente nn so se utilizzare acqua distillata , nn so se ha nutrienti per la pianta ..


Inviato dal mio M5s utilizzando Tapatalk
Che nero sia te lo devono dire gli esperti che ne sanno molto più di me. Io uso acqua demineralizzata, ma perchè spruzzo molto. Credo che immergendo si possa usare anche acqua di rubinetto, visto che se ne utilizza molta di più, ma attendi anche qui altri pareri.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se le radici anneriscono significa che nell'acqua sono disciolti troppi sali.

vero con precisazioni

il problema sono i troppi sali che possono essere dovuti a diverse causa
troppo concime
acqua dura
semplicemente poca acqua sulle radici che evapora molto velocemente e quindi lascia il residuo
se spruzzi il rischio nero da sali è maggiore che se annaffi
usare acqua demineralizzata per spruzzare va bene, per l'impatto estetico, nero alle radici e macchie sulle foglie, ma poi va annaffiata con della sostanza per riequilibrare le carenze di nutrienti

i fiori potrebbero appassire prima se l'ambiente è troppo caldo o se la pianta è vicina a fonti di calore o luce intensa.
mi sembra davvero eccessivo bagnare ogni 3 gg, in questa stagione.
bagnare ogni 3 giorni non è troppo in questa stagione, non vuol dire nulla
se la pianta ha necessità di idratarsi può anche aver bisogno di essere bagnata tutti i giorni per un certo periodo, quindi un'affermazione del genere non ha senso.
le piante in questione sono disidratate, è un dato di fatto

soprattutto rischi di tenere sempre umido il bark all'interno del vaso e di asfissiare le radici già messe a dura prova.

il bark è secchissimo, almeno quello superficiale

piuttosto ti consiglierei di nebulizzare (2-3 spruzzi al massimo) ogni mattina la base del colletto per favorire lo sviluppo di nuove radici.

come si fa anche a quantificare il numero di spruzzi???!!! se ho lo spruzzino sputacchio ne servono 20 se ho lo spruzzone pompa ne avanza una....

regole base delle annaffiature

si bagna quando serve

capire quando serve bagnare sta a noi che abbiamo in cura la pianta

quando bagni, in qualunque modo lo si faccia, si osserva la pianta, quando le radici tornano belle verdi è un segnale di idratazione, non esageriamo con ammolli ma nemmeno dobbiamo assetarla
osserviamo e cerchiamo di dare quanta acqua serve

poi ci regoliamo da un'annaffiatura all'altra sempre osservando la pianta
dopo un po' dovremmo riuscire a comprendere le necessità della pianta in questione in base, alla pianta stessa, al composto in cui sta e all'ambiente in cui si trova e da lì capire se stiamo facendo il giusto o se dobbiamo "raddrizzare" il tiro

quindi non ha senso dire il numero di spruzzi e il numero di giorni senza fare le valutazioni del caso.




a mio avviso quelle piante hanno le radici molto disidratate e potrebbero anche rischiare di non recuperare(le radici intendo)
però, il sistema migliore per cercare di farle recuperare e bagnarle ogni volta che le vediamo asciutte, ma senza esagerare con i tempi, radice troppo secca se ha parti morte, bagnando troppo marcisce
per questo dico bagnare spesso ma non troppo a lungo, con ammollo perchè sia uniforme,

non si vedono dalle foto le radici che sono sotto il bark
ce ne sono?
sono secche?
sono morte?
sono vive?


(ho verificato le foto, sembrano solo secche)

tutte informazioni che servono a definire come annaffiare

ovviamente le morte vanno rimosse

ultima cosa

spesso le radici superficiali si macchiano proprio perchè non sono coperte dal composto e in fase di evaporazione i sali residui, il troppo secco ambientale lasciano quei segni

di quelle piante non sappiamo come siano arrivate a quel punto, com'era il composto di prima, quindi ci si muove a naso.

e qui mi fermo :D

spero di non aver confuso ulteriormente le idee
volevo dare tutte le motivazioni per cui in questo caso penso che le spruzzature e le scarse annaffiature possano peggiorare la situazione

per il resto, penso che ormai ci siano tutte le informazioni possibili e sta solo ad Elisa decidere che fare... mica facile :D

:ciao:
 
Ultima modifica:
S

saturn121

Guest
A mio avviso se si inizia a bagnare la pianta in questo stato e con questa disidratazione, non si ottengono buoni risultati. Meglio procedere con moderazione.
 
Alto