• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal foglia apicale

Romiperuilh

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...
Sono nuova con le orchidee (e con tutte le piante). Ho preso questa bellissima orchidea con tanti tanti fiori (adesso non me rimangono ne la metà di quanti aveva all inizio). Stava bene, ma dato il caldo, un giorno mi ha preso la fantastica idea di annaffiarla buttandoli acqua da sopra quindi penso che questo abbia fatto cadere 2 foglie e tra queste una foglia apicale. Adesso ho letto che se cade la foglia apicale non cresce piu e cosi? Adesso non gli aspetta altro che morire? Si puo salvare di qualche forma?
f809e1f3a432478abca9c7670113afc2.jpg
4959c43eac8a418ca860da5df53de34c.jpg
986612b2ab4e3d851473c4271df030c2.jpg


Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
 
M

Millian

Guest
senza l'apice non ti resta che attendere.
le foglie hanno preso il sole? mi sembrano rinsecchite.
 

Romiperuilh

Aspirante Giardinauta
Le foglie mi sembrano moscie anche alcune ma sono dentro casa accanto la finestra non gli arriva la luve direttamente... Non so allora perche...

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Penso anche io che abbia preso sole diretto. Ha delle macchie gialle sulle foglie abbastanza inequivocabili

Comunque bagna per immersione usando le radici sono grigie, come nella foto, evita ristagni e sole diretto
 

Romiperuilh

Aspirante Giardinauta
Bo strano.. pensavo que accanto alla finestra il sole si bloccava un po ma non sarà sufficicente... Allora se pe radici sono cosi gia dovrei annafiarle? Perche lo faccio una volta a settimana ma questa foto e solo a metà settimana quindi mi mancherebbero 4 giorni ancora per annafiarla

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
 

algenor

Aspirante Giardinauta
ciao. le orchidee non si bagnano ogni tot giorni.
avere una cadenza fissa potrebbe comportare la disidratazione o, molto più frequentemente (quasi sempre) la marcescenza, in funzione delle condizioni di calore - luce - umidità e ventilazione che sono invece mutevoli.
E' bene bagnare molto genorosamente solo quando sono completamente asciutte.
per saperlo puoi osservare il colore delle radici o semplicemente soppesare il vaso. se le radici sono grigie e il vaso molto leggero è il momento di bagnare.
nel dubbio non bagnare.
un saluto.
s
 

pNino

Maestro Giardinauta
Bo strano.. pensavo que accanto alla finestra il sole si bloccava un po ma non sarà sufficicente... Allora se pe radici sono cosi gia dovrei annafiarle? Perche lo faccio una volta a settimana ma questa foto e solo a metà settimana quindi mi mancherebbero 4 giorni ancora per annafiarla

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
si innaffia, e' estate si asciugano prima, lasciale immerse in un po' d' acqua per alcuni minuti poi sgocciola bene
 

Romiperuilh

Aspirante Giardinauta
Purtroppo a occhio non riesco a capire bene... Pensavo che ancora mancasse per dargli acqua perche le radici del vaso ancora si vedono un po verdi-umide.. solo quelle fuori del vaso sono grigie..

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Dove le vedi verdi nel vaso? Nella foto le radici sono grigie fino in fondo. Quindi è evidente che è ora di bagnare

:ciao:
 
Alto