• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sos olmo

sabrina69

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! Ho due bonsai olmo comprati da circa due mesi e il primo ci sta lasciando:(
ha iniziato a fare le foglie dapprima mollicce e poi secche e cadute tutte. Provando a vedere un rametto mi sembra secco. Com'è possibile? Ero attenta a dare l'acqua! Di giorno li metto sul terrazzo perchè di notte fa ancora un po fresco dalle mie parti. Mi piacerebbe sapere cosa gli è successo...
Grazie a tutti!
ciao:Saluto:
 

michired

Aspirante Giardinauta
Non so come fossero gli olmi al momento dell'acquisto ma penso che sicuramente fossero già belli carichi di belle foglioline verdi il che è normale per i commercianti ma non lo è altrettanto per l'0lmo in quanto non ha avuto il suo giusto ciclo vegetativo. Mi sembra di aver capito che lo metti fuori di giorno e di notte lo metti in casa, se cosi fosse non è buona cosa, lascialo fuori in una zona luminosa ma senza esporlo troppo al sole ed aspetta che si rimetta in forze. Prova a grattare con l'unghia la corteccia per vedere se sotto è ancora verde, in questo caso hai ancora speranze di vederlo rinascere, l'Olmo è un'essenza forte e tenace, certo non aspettarti grandi soddisfazioni per quest'anno ma se riesci a recuperarlo vedrai che saprà ripagarti. Con questo non voglio darti la certezza di un recupero ( a me ne sono morti due letteralmente cotti dal sole ) ma incoraggiarti a provarci. Ciao:)
 
P

personalbonsai

Guest
da me oggi c'erano 8 gradi con pioggia e vendop....lo tengo dentro o fuori???
 

michired

Aspirante Giardinauta
Sempre e comunque fuori.Unico accorgimento è ripararlo dal troppo sole (anche se in questo periodo non è ancora così cocente) e dal troppo vento.
 

alessiobio

Giardinauta
Ciao Sabrina. Quoto Michired.
Sarebbe comunque interessante se postassi qualche foto. Aiuterebbe a xapire un po' meglio il problema. Possibilmente con qualche macro anche sui rami, terra ecc..
Ciao!
 

sabrina69

Aspirante Giardinauta
002.jpg aimè mio marito l'ha dato per deceduto e così, rimasto ormai senza foglie l'ha potato un po' e non è un bello spettacolo..... io gli ho dato un po' d'acqua e l'ho messo in posizione riparata ma luminosa. Lo lascerò fuori e poi vedremo.
Vorrà dire che lo butterò...:muro:
ciao ciao:Saluto:
 

carne

Florello Senior
ciao a tutti! Ho due bonsai olmo comprati da circa due mesi e il primo ci sta lasciando:(
ha iniziato a fare le foglie dapprima mollicce e poi secche e cadute tutte. Provando a vedere un rametto mi sembra secco. Com'è possibile? Ero attenta a dare l'acqua! Di giorno li metto sul terrazzo perchè di notte fa ancora un po fresco dalle mie parti. Mi piacerebbe sapere cosa gli è successo...
Grazie a tutti!
ciao:Saluto:

Non vorrei dire cose inadeguate, nel tal caso mi correggeranno ma, anch'io ho un olmo ed è una pianta che ogni tanto gli si appiccicano dei funghi (penso siano funghi) si manifestano come delle piccole protuberanze marroni che appena schiacciati si vede una leggera polvere e, mi era stato detto che era infetta propagando il problema. Prova a giardare i rami con una lente perchè sono piccole e della stessa tinta del ramo.
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
l'olmo non è mai da tenere in casa. io li tengo sempre fuori anche d'inverno, li ritiro dentro solo quando so che di notte ci sarà una gelata. li ho da 5 anni e l'unica volta che hanno avuto un coccolone è stato i primi tempi quando li tenevo in casa.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
L'olmo sopporta anche le gelate, non saprei quale pianta è ancor più resistente.
Se proprio temiamo per lui possiamo proteggere le radici con foglie secche o con TNT, o con entrambe le cose, ma solo il vaso, non il tronco ed i rami.

Io ho un paio di ulmus minor (olmo campestre) strappati alla ruspa ed alla falce.
Quello su cui speravo di più è come "congelato", nel senso che non fa niente, mentre l'altro, il più malandato, a cui ho dovuto togliere un sacco di rami e rametti intrecciati, beh quello dopo due settimane di pennichella comincia da ieri a gettare le prime foglioline verde chiaro, ma fino a quel momento sembrava morto.
Certo che ad ammazzarlo sarei stato io, perché sul marciapiede ci stava davvero bene, ma ci sarebbe stato ancora per poco, così con badile ecc. l'ho strappato dal cemento dove le radici affondavano.
Il poco che ho tenuto (circa 10 cm.) l'ho buttato in malomodo in un vasetto diametro 18 e solo ora l'attesa pare stia per essere premiata, quindi resisti ancora un po' e non rimettere MAI più il tuo olmo in casa.
 
Ultima modifica:
P

personalbonsai

Guest
IL MIO CHE MI HANNO REGALATO DA POCO....nn ha perso le foglie in inverno e le sta perdendo ora......che faccio???
 

sabrina69

Aspirante Giardinauta
ciao! Dunque, l'olmo non da segni di vita. L'altro invece che stava bene ora inizia anche lui a perdere le foglie. Credo essere negata per i bonsai. Ma quanta acqua date voi ai bonsai? Io la do con lo spruzzino tutti i giorni e ogni tre o quattro con l'annaffiatoio bagnando bene, ma senza lasciare acqua nel sottovaso.
Aiuto!!!!
 

Alex81

Master Florello
oddio NO. . .cos'avete fatto al mio giullare?! me l'avete spinto giu dal pennone?!?!
strano non avere sentito il tonfo però :confuso: :D

OLMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO batti un colpo che me preoccupo :ciglione:
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
ciao! Dunque, l'olmo non da segni di vita. L'altro invece che stava bene ora inizia anche lui a perdere le foglie. Credo essere negata per i bonsai. Ma quanta acqua date voi ai bonsai? Io la do con lo spruzzino tutti i giorni e ogni tre o quattro con l'annaffiatoio bagnando bene, ma senza lasciare acqua nel sottovaso.
Aiuto!!!!

per vedere come innaffiare dovresti appoggiare un dito sulla terra e vedere se è umida o secca. dovresti innaffiare solo quando non è più umida, senza pensare a quanti giorni sono passati dall'ultima volta. io comunque non lascio mai passare tanti giorni. leggendo qua e la il forum, non andrebbe nemmeno spruzzato. e va lasciato fuori!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao! Dunque, l'olmo non da segni di vita. L'altro invece che stava bene ora inizia anche lui a perdere le foglie. Credo essere negata per i bonsai. Ma quanta acqua date voi ai bonsai? Io la do con lo spruzzino tutti i giorni e ogni tre o quattro con l'annaffiatoio bagnando bene, ma senza lasciare acqua nel sottovaso.
Aiuto!!!!

ciao allora come ti hanno già detto, l'olmo in inverno perde le foglie.
però, se tenuto ERRONEAMENTE in serra non le perde, ed è per questo che puoi acquistare dei begli olmi verdissimi....a natale ( che strano però che quelli in natura ne siamo privi....).
succede quindi che a primavera, quando a quelli in natura spuntano le foglie, ai nostri bonsai succede che le perdono ( che sta dicendo personalbonsai del suo).
questo succede perchè non hanno avuto il naturale riposo vegetativoe , al monento del cambio di stagione, quando cioè tutto si sta muovendo, al povero bonsai non si muove nulla, perchè a corto di energie.
altra cosa: l'omo sta fuori.
punto.
i miei si beccano dei -10 e -15° ed 1 m di neve ( compresi alcuni mame di olmo che ho) e ora stanno che è una meraviglia!!!

quindi non fartene tu una colpa, non pensare che siano delicati i bonsai, si deve solo acquistare la pianta al momento giusto e dal venditore giusto.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
altra cosa, mai fare dentro e fuori con una pianta.
le si trova una posizione, e quella sarà.
 

aurex

Esperto di Bonsai
secondo me tuo marito ha anche sbagliato a potarlo...levando quel minimo di foglie importanti per la ripresa della pinata ...probabilmente oltre ad aver sbagliato a tenerla dentro casa hai esagerato con l'acqua....
 
Alto