• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olmo con foglie verdi che cadono

Anemone

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti circa un mese fa ho acquistato in un vivaio specializzato un olmo Zelkova, all'inizio ha perso un sacco di foglie sia per il ricambio stagionale sia per la fase di adattamento, quando ha cominciato a emettere le nuove l'ho rinvasato(un primo stato di akadama poi ho fatto un misto di terriccio per bonsai eakadama e sopra a tutto ancora akadama) e fin qua tutto bene sono passate alcune settimane e adesso giusto 10 minuti fa mi sono accorta che sono cadute un sacco di foglie verdi e non so perché ieri l'ho annaffiato a distanza di 5 giorni dalla precedente. L'ho messo davanti alla porta finestra del terrazzo.
Spero che smetta di perderle, ieri ero fuori per pasquetta e mia madre è passata cinque minuti e mi ha aperto un po' il soggiorno ma non credo ci siano state correnti d aria o altro.
Avete qualche idea?
op1qgh.jpg
 

rizietto

Aspirante Giardinauta
Ciao, allora partiamo dal terriccio.. io non amo il mix che hai fatto, era meglio pomice mista ad akadama diciamo 60/40% di granulometria mm 3/4 poi non ti consiglio di metterla a strati ma di miscelarla altrimenti si possono creare pericolose sacche di aria e poi siccome l'akadama tende a sfaldarsi col tempo rischi anche che si creino degli strati compatti e poco drenanti. Lascia perdere i terricci per bonsai pronti dei vivai, impara a farli da te e solo con materiale inerte così risolvi i problemi di marciumi e malattie crittogramiche oltre ad avere sempre un ottimo apparato radicale ben formato. Seconda cosa, hai rinvasato per un motivo specifico? hai tagliato qualcosa a livello radicale? l'hai sistemata bene a reggera? Poi avendolo preso in vivaio era abituato a stare fuori, quindi non capisco perchè l'hai tenuto dentro davanti una finestra, anche avendolo rinvasato bastava tenerlo all'ombra e riparato da vento e pioggia per qualche giorno e ovviamente senza concimare ma sempre fuori. L'innaffiatura.. la cosa più difficile da imparare nell'arte bonsaistica.. hai bagnato dopo 5 giorni.. ma hai guardato prima la terra, l'hai tastata con le mani infilandoci un po il dito dentro per sentirne il grado di umidità.. poi che acqua usi? vedo alcune foglie gialle può essere un normale ricambio ma siccome nn lo hai spostato da quando le ha messe nuove o è un problema di annaffiatura sbagliata, quindi eccesso o mancanza, oppure mancanza di aria e luce, poi il sole! comunque l'olmo è una pianta forte e si riprenderà, vista la data del post nn so come hai agito ad oggi e se leggerai la risposta. ciao
 
Alto