• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olmo con foglie verdi che cadono

Anemone

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti circa un mese fa ho acquistato in un vivaio specializzato un olmo Zelkova, all'inizio ha perso un sacco di foglie sia per il ricambio stagionale sia per la fase di adattamento, quando ha cominciato a emettere le nuove l'ho rinvasato(un primo stato di akadama poi ho fatto un misto di terriccio per bonsai eakadama e sopra a tutto ancora akadama) e fin qua tutto bene sono passate alcune settimane e adesso giusto 10 minuti fa mi sono accorta che sono cadute un sacco di foglie verdi e non so perché ieri l'ho annaffiato a distanza di 5 giorni dalla precedente. L'ho messo davanti alla porta finestra del terrazzo.
Spero che smetta di perderle, ieri ero fuori per pasquetta e mia madre è passata cinque minuti e mi ha aperto un po' il soggiorno ma non credo ci siano state correnti d aria o altro.
Avete qualche idea?
op1qgh.jpg
 

massimo1952

Esperto in bonsai
È un olmo pianta forte e rustica sempre fuori estate e inverno !!! Bagna solo quando il terreno si asciuga e lascialo fuori
 

malsi

Giardinauta
é vero che un olmo deve stare sempre fuori ma è rinvasato da poco va bene anche fuori ma riparato dal vento e sole per almeno un mese, ancora le radici non hanno la capacita di idratare bene la pianta avendo subito un rinvaso, vento e sole disidrata la pianta non avendo pieno supporto delle radici potrebbe avere dei problemi
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Concordo ma fuori, gli appartamenti, salvo casi particolari, non sono un luogo adatto alla maggior parte delle piante
 
Alto