• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS Nolina

martidan88

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ho la mia nolina da tre anni, sempre stata in grandissima forma fino a quando mi sono trasferita qualche mese fa. Da quel momento è andata in sofferenza totale tanto da perdere completamente la bellissima chioma verde. Sul forum ho letto di tenerla fuori dal vaso a far asciugare le radici e così sto facendo ma sento il tronco morbido e alla base è uscito un po’ di liquido bianco. C’è ancora speranza per recuperarla? Cosa posso fare? Non voglio perderla, è stata un regalo di una persona troppo importante e non sono pronta a dirgli addio.
aiutatemi per favore!
Martina

Allegati

• 4A4763FA-B071-451A-BC18-CCB6B97849D5.jpeg
    4A4763FA-B071-451A-BC18-CCB6B97849D5.jpeg
    681,6 KB · Visite: 11
  • EDAEEF15-892C-4F91-881D-647DC27584F1.jpeg
    EDAEEF15-892C-4F91-881D-647DC27584F1.jpeg
    629,8 KB · Visite: 10
  • F07FDDEB-6987-487F-BF86-87DFD46929B8.jpeg
    F07FDDEB-6987-487F-BF86-87DFD46929B8.jpeg
    569,1 KB · Visite: 11

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao,
se tutto è molle, anche in alto non c'è nulla da fare.
Queste piante sopportano mesi interi di siccità.
Se vuoi recuperare lasciala seccare bene poi la appoggi in pomice assoluta.
Ma, ripeto, non hai tanta speranza.
Se il "ramo" con due fili verdi è sodo taglialo fino a dove lo senti sodo (ho indicato una presunta linea di taglio), controlla che il midollo interno sia presente e non si spappoli in mano e fallo asciugare molto bene per almeno 20 gg poi lo appoggi in pomice assoluta per la radicazione.
In caso contrario (tutto molle e midollo spappolante e gocciolante) devi gettarla.

Allegati

• F07FDDEB-6987-487F-BF86-87DFD46929B8.jpeg
    F07FDDEB-6987-487F-BF86-87DFD46929B8.jpeg
    115,1 KB · Visite: 8
Ultima modifica:

martidan88

Aspirante Giardinauta
Ciao,
se tutto è molle, anche in alto non c'è nulla da fare.
Queste piante sopportano mesi interi di siccità.
Se vuoi recuperare lasciala seccare bene poi la appoggi in pomice assoluta.
Ma, ripeto, non hai tanta speranza.
Se il "ramo" con due fili verdi è sodo taglialo fino a dove lo senti sodo (ho indicato una presunta linea di taglio), controlla che il midollo interno sia presente e non si spappoli in mano e fallo asciugare molto bene per almeno 20 gg poi lo appoggi in pomice assoluta per la radicazione.
In caso contrario (tutto molle e midollo spappolante e gocciolante) devi gettarla.
In realtà la parte dura è solo un’area alla base ma non tutta. Il resto del tronco è ancora duro. La pomice la trovo in qualsiasi vivaio?

martidan88

Aspirante Giardinauta
la pomice da 3-6 mm ordinala su Amazon: non hai spese di spedizione.
Quanto al tronco non ho capito se è tutto molle o tutto duro.
Aaaah okok grazie allora la prendo! Hai ragione mi sono espressa in modo caotico. Allora ieri quando l’ho svasata il busto era morbido e alla base perdeva liquido poi ieri sera ho controllato e il busto si è indurito mentre in una piccola area della base ora che si è asciugata è rimasta morbida come se sotto fosse vuota l’altra parte invece è dura. Le radici sono belle toste...

grazie mille veramente

Felix Garden

Aspirante Giardinauta
Non so se può servire, riporto un'esperienza che ho avuto con una Yucca molto anziana. Dopo una potatura della parte alta del tronco effettuata dopo l'estate scorsa, la corteccia è diventata molle in più punti con la fuoriuscita di un liquido biancastro maleodorante (indicativo della marcescenza delle fibre interne)

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Non so se può servire, riporto un'esperienza che ho avuto con una Yucca molto anziana. Dopo una potatura della parte alta del tronco effettuata dopo l'estate scorsa, la corteccia è diventata molle in più punti con la fuoriuscita di un liquido biancastro maleodorante (indicativo della marcescenza delle fibre interne)
è quello che le ho detto: se è molle e spurga liquido è da buttare.

Alto