• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto prato

Gians1980

Aspirante Giardinauta
Buongiorno mi chiamo Christian, sono fresco fresco di iscrizione al forum, risiedo tra Milano e Como (giusto per farvi un idea geografica e di conseguenza delle temperature) vi scrivo per avere un vostro consiglio su come poter far fronte ad un problema che ho nel mio non prato.

Il 30 settembre ad una settimana dal diserbo totale il prato è stato tagliato basso, è stato fresato il terreno, rastrellato,concimato con uno starter,seminato, rastrellato di nuovo ed infine rullato. È stata anche aggiunta della sabbia silicea per migliorare il drenaggio visto che ho avuto problemi di muschio nelle zone in ombra. Il terreno è argilloso di colore chiaro.

Il tutto è stato fatto da un professionista, ha seminato il royal blue della bottos 4 kg per 80mq scarsi!

Dopo la semina il tempo è stato bello per un paio di giorni ed ho irrigato automaticamente mattino e sera per mantenere il letto di semina umido, dopodiché ha iniziato a piovere (compreso un forte temporale 4 giorni dopo la semina) e le temperature si sono abbassate. Non ci sono più state delle belle giornate di sole calde ma giornate nuvolose o piovose con saltuari sprazzi di sole (in questo periodo irrigavo a mano per non far asciugare il terreno ed evitare il formarsi di eventuali pozze d acqua). I primissimi germogli sono spuntati a 10 giorni dalla semina ma ora che siamo a più di 25 sono cresciuti pochissimi fili d’erba, circa il 30%, e più terra che verde!

La mia impressione è che i fili d’erba cresciuti siano di semi rimasti in superficie e non da quelli più interrati (si sono create delle piccole pozze che hanno raggruppato qualche seme in superficie e qui ci sono delle zone più verdi)

Ora le mie domande sono: bisogna aspettare ancora un po’ di tempo sperando cresca ancora il grosso dei semi? C’è qualcosa chi io possa fare o devo considerarla una semina fallita? C’e la speranza che i semi germoglino a primavera?

Mi è stato consigliato di dissotterrare qualche seme per vedere se avesse germogliato o meno.

So che sono stato un po’ lungo ma volevo darvi un quadro più completo possibile.

Grazie
 

Allegati

  • F7DD076F-6DE7-4AAB-9A8B-C45B0A3A5093.jpeg
    F7DD076F-6DE7-4AAB-9A8B-C45B0A3A5093.jpeg
    185,1 KB · Visite: 13
  • 336F6189-011D-4FB4-8B40-3C75841CB5CB.jpeg
    336F6189-011D-4FB4-8B40-3C75841CB5CB.jpeg
    171 KB · Visite: 13
  • 401F10DA-CC69-47E9-B00A-26C70970E320.jpeg
    401F10DA-CC69-47E9-B00A-26C70970E320.jpeg
    177 KB · Visite: 10

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao, pare che i semi si siano spostati e raggruppati parecchio con le piogge. Anche il terreno non sembra buono.. Forma per caso delle croste dure se asciuga?
 

Gians1980

Aspirante Giardinauta
Ciao Phil, il terreno è molto argilloso in alcune zone se non irrigo per parecchio tempo si formano delle crepe ma dirti se si formino croste dure non saprei, puó essere!
Tieni presente che nell’arco di 7 anni è la terza volta che rifaccio il prato e le altre due l’erba era crescita benissimo ma non era festuca (una fatta in primavera ed una a fine settembre).. in più questa volta è stata aggiunta sabbia silicea (25 sacchi per 75 mt quadri).
Ad uno dei giardinieri ho chiesto se era il caso di aggiungere terriccio, mi ha detto che il terreno andava bene così dopo averlo visto fresato
 

Gians1980

Aspirante Giardinauta
Poi, non so se può esser d’aiuto... quando il terreno è mantenuto umido ci sono i lombrichi che producono le loro montagnette... per quanto ne so è indice di una buona composizione chimica del terreno...sbaglio?
 

Mike1983

Giardinauta
Poi, non so se può esser d’aiuto... quando il terreno è mantenuto umido ci sono i lombrichi che producono le loro montagnette... per quanto ne so è indice di una buona composizione chimica del terreno...sbaglio?
Da quello che so i lombrichi sono indice di fertilità del terreno il che non vuol per forza dire buona composizione del terreno per il prato, io avevo terreno 100% argilla e limo ogni anno faccio bucature e sabbiatura (800 kg sabbia per 100 mq ogni volta). Per un buon te ci vorrebbe almeno 50/60% di sabbia ancora meglio 70% e facendo costantemente aggiunta di acidi umici ecc mantieni una buona fertilità. Se hai molta molta argilla sarai costretto a fare risemina frequenti e probabilmente avrai problemi con malattie finginee.
Non sono assolutamente esperto, questa è la mua esperienza personale e quello che ho imparato da questo super forum e ho un buon prato per i miei gusti con festuca in purezza Detonate

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

Gians1980

Aspirante Giardinauta
Ciao Mike, sono stati aggiunti circa 600 kg di sabbia per 75 mt quadri , ma dirti che percentuale sia ora proprio non saprei.
Aggiornamento sulla situazione, dopo qualche giorno di sole un po’ di fili sono spuntati ma nulla di significativo. Spero ancora che a primavera germoglino i semi restanti ma mi sto mettendo nell ottica di iniziare ad irrigare verso marzo e valutare se fare un diserbo selettivo visto che ora lo spazio per le infestanti è tanto... fare una scarificatura, seminare e coprire con del terriccio per prato... come se i lavori fatti a settembre siano una sorta di falsa semina
 
Alto