• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS ibisco

benji

Giardinauta Senior
Aiuto
Ho un ibisco di cui non mi ricordo il nome, quello più delicato, non quello che può svernare all'aperto.
L'ho gia ritirato nel vano scala ma da un po di giorni fa le foglie gialle e le perde.
Non l'ho mai concimato (l'ho comprato all'inizio di settembre).
Ho sbagliato qualcosa?
Aiuto è una delle mie piante preferite e adesso che l'ho comprato non vorrei ucciderlo...
 

benji

Giardinauta Senior
ehi nessuno mi aiuta?
E' una delle mie piante preferite.....
poverino lui è così bello quando fiorisce..
ha un colore arancione meraviglioso...
 

Cynthia

Maestro Giardinauta
Ciao, si chiama sinentis e è vero è delicato, forse ha subito il cambiamento di ambiente dal negozio a casa tua, che lo hai svasato?O gli hai dato troppa acqua ? Metti una foto che si capisce meglio il problema:Saluto:
 

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
anche io

adoro quel tipo di hibiscus :flower:e ne ho uno, l'avevo ritirato con il freddo ma adesso che fa caldo come ad agosto l'ho rimesso fuori perchè notavo la sua fatica nel fiorire...come conseguenza si è decapitato un fiore in sboccio, adesso temo per gli altri:confuso:, anche se ha tanti boccioli, io comunque lo concimo ogni tanto, poco ma lo concimo e gli do acqua qualche volta, sporadicamente però.:cool3:
 

sara1

Giardinauta Senior
secondo me e' stato solo il cambiamento di clima e posizione,capita un po' con tutte le piante sia da quando da dentro si mettono fuori sia viceversa. anche i miei tutti gli anni quando li sposto si traumatizzano un po' ma poi si riprendono. anche la stella di natale appena l'ho messa dentro ha fatto qualche foglia gialla ma adesso si e' ristabilizzata
 

benji

Giardinauta Senior
Ma è già almeno due settimane che l'ho ritirato e all'inizio sembrava non soffrire:confuso:
Adesso proverò a concimarlo un po'. Speriamo sia solo l'ambientamento all'interno...
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Le concimazioni vanno sospese in questo periodo e si riprendono in primavera. Io credo che tutto rientra nella normalità.
 

benji

Giardinauta Senior
Speriamo...
la situazione peggiora ogni giorno: foglie gialle che cadono e boccioli che non vengono portati a termine!
Però caccia nuove foglioline piccole.
La cosa mi fa ben sperare!
 
V

vinceco

Guest
Speriamo...
la situazione peggiora ogni giorno: foglie gialle che cadono e boccioli che non vengono portati a termine!
Però caccia nuove foglioline piccole.
La cosa mi fa ben sperare!
diciamo che un pò di mangiare non gli fa male adesso, anche se avresti dovuto darglielo a settembre,non troppa acqua,solo quando e ben asciutto ,poi bisognerebbe spostare il meno possibile e quando è il monento anticipare sempre il rientro(vani scala,appartamento ecc.)in modo che non ci siano sbalzi di temperatura ,ma sia la stessa,non aspettare il cambiamento brusco.ciao
vincenzo
 

artemy

Giardinauta Senior
alcuni hibiscus perdono le foglie in autunno...non potrebbe essere uno di questi? e i boccioli che tu dici che non vengono portati a termine...non è che per caso sono i semi? perche assomigliano ai boccioli!
perche non metti una foto?
ciao!
 

benji

Giardinauta Senior
Ok mi impegno e cercherò di mettere uana foto.
A me sembrano proprio boccioli perchè sono uguali a quelli che prima si trasformavano in fiori.
sarebbe bellissimo se facesse i semi!!!!!!!
 
Alto