• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto...il mio ibisco!

Paola76

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ieri sono andata al vivaio e tra le varie cose che ho comprato c'è anche un ibisco. Premettendo che è la prima volta che mi cimento con questa pianta, mi sono fidata di quello che avevano scritto, ossia: resistente al freddo. Ieri sera quindi l'ho lasciato fuori :martello:, ma è tornato il freddo e stamattina con "orrore" :eek:mi sono accorta che le foglie sono tutte ammosciate e anche i boccioli.
Ora l'ho messo in casa vicino alla finestra; in casa mia i termosifoni sono tarati a 20 gradi. Quindi quando sono spenti e non sono in casa arriva come oggi anche a 17.
Ho fatto bene? Si riprenderà? Che faccio ora?
Grazie a chi avrà tempo e voglia di rispondermi.
A presto
Paola
 

steff

Florello
dai subito acqua dal sottovaso il freddo lo ha disidratato !!! trovagli una posizione ad est davanti ad una finestra .....niente correnti d'aria ....e neanche appiccicato al calorifero ,ciao steff .
 
K

Kelly Genova

Guest
Ciao vicina (io sto a Genova-Quarto)!:eek:k07: Anche io amo gli ibiscus,hai preso il rosa sinensis,penso.Allora NON metterlo ancora fuori,aspetta almeno dopo Pasqua,visto l'inverno gelido anche da noi.Non sta troppo bene neanche a 20°con i caloriferi.Hai un vano scale non riscaldato e con molta luce dove fargli attendere la primavera?Facci sapere.Che colore è?A presto!:Saluto:
 

overshot

Giardinauta
mi sono fidata di quello che avevano scritto, ossia: resistente al freddo.

ma chi l'aveva scritto ??? e poi che significa "resistente al freddo" ??? 5 gradi, 0 gradi, -5, -15 ???
l'Ibiscus è una pianta tropicale ed anche in inverno richiede temperature piuttosto miti..se queste sono basse ma non sotto i 4/5 gradi perde le foglie ma poi riprende in primavera, se invece le temperature scendono costantemente sotto gli o gradi (e oltre) la pianta potrebbe anche crepare (soprattutto se è in vaso e se non è stata abituata a certe temperature)

riguardo alla tua pianta comunque niente di grave..segui i consigli che ti hanno già dato e vedrai che si riprenderà tra breve..:)
 
Ultima modifica:

steff

Florello
Il vero problema è questo .....non si può mettere REPENTINAMENTE una pianta da vivaio all'esterno nel bel mezzo della buriana di questi giorni !!:storto: :fifone2: Anche comprando una pianta che regge i -20 il passaggio deve essere graduale !!!:eek:k07:
 

Paola76

Aspirante Giardinauta
Avete tutti ragione ragazzi....so di aver sbagliato a metterlo dal vivaio all'aperto e che boh avrò preso le previsioni sottogamba, oppure semplice incoscienza. Per quanto riguarda la resistenza al freddo effettivamente non era specificato quanto freddo. Io mi ero informata prima di comprare un ibiscus e avevo letto che pur essendo una pianta tropicale sopporta anche condizioni avverse. C'è da dire che qui da me sotto zero si va molto raramente. E' capitato pochissime volte questo inverno. Comunque senza trovare giustificazioni, giuro che normalmente le piante le tratto bene:)
Per Kelly: non ho un vano scale, viviamo in una bifamiliare e ognuno è a se. Comunque abbiamo in progetto una veranda nella quale poi potrò far svernare alcun piante. L'Ibiscus è un rosso amaranto.
Grazie a tutti
Paola
 

marco0785

Aspirante Giardinauta
Molto probabilemente c'è stata confusione tra syriacus e rosa sinesis; di sicuro hai preso il secondo poichè in questo periodo il primo è totalmente spoglio e il secondo messo con questo freddo all'esterno durerebbe pochissimo! Segui tutti i consigli che ti hanno dato gli amici! Io mi sono trovato benissimo!
 
Alto