• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS gelsomino? È’ morto?

Marina1974

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, circa un mese fa ho potato drasticamente un gelsomino che avevo da anni sul balcone perché stava seccando oltre ad essere pieno di parassiti... era vicino ad un limone che ho curato con successo..
Vi chiedo un consiglio.. è’ morto? Germoglierà? L ho potato tutto è troppo? Cosa devo fare? Vivo a Bari e ancora non e’ freddo.. mi conviene metterlo in casa?
 

Allegati

  • 0A567EDF-18DD-4AFB-9B7D-6AD0B255F06E.jpeg
    0A567EDF-18DD-4AFB-9B7D-6AD0B255F06E.jpeg
    19,7 KB · Visite: 18

GiardiniereItaliano2020

Aspirante Giardinauta
Ciao Marina,ti provò a rispondere alle tue domande....
Non è morto se entro una settimana non germolia più;l'hai potato troppo;non hai dato degli anti-parassitari?;controlla il tuo impasto della pianta e somministra del fertilizzante liquido.
Speriamo che non sia troppo tardi per il recupero di questa pinata,e alla prossima.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ma siamo in autunno (quasi inverno). Il gelsomino, anche se vitale, non germoglierà mai in questo periodo.
Controlla che, grattando con l'unghia, i tessuti sotto pelle siano verdi.
Se è così lascia stare la pianta. Bagna a terreno asciutto e non concimare. Ricorda che senza foglie la pianta userà molta meno acqua.
Nelle prossime settimane continua a controllare che la pianta non secchi.
Se rimane viva a primavera emetterà nuova vegetazione.

Ste
 

Marina1974

Aspirante Giardinauta
Ciao Marina,ti provò a rispondere alle tue domande....
Non è morto se entro una settimana non germolia più;l'hai potato troppo;non hai dato degli anti-parassitari?;controlla il tuo impasto della pianta e somministra del fertilizzante liquido.
Speriamo che non sia troppo tardi per il recupero di questa pinata,e alla prossima.
Ho dato precedenza al limone ed ho eliminato tutti i parassiti.. poi ho pensato al gelsomino.. ma forse era tardi ed ho potato.. quale fertilizzante posso usare?
 

Marina1974

Aspirante Giardinauta
Ciao,

ma siamo in autunno (quasi inverno). Il gelsomino, anche se vitale, non germoglierà mai in questo periodo.
Controlla che, grattando con l'unghia, i tessuti sotto pelle siano verdi.
Se è così lascia stare la pianta. Bagna a terreno asciutto e non concimare. Ricorda che senza foglie la pianta userà molta meno acqua.
Nelle prossime settimane continua a controllare che la pianta non secchi.
Se rimane viva a primavera emetterà nuova vegetazione.

Ste
Grazie! Quindi devo guardare sotto la corteccia..domani mattina guarderò bene.. se non sbaglio il colore dell interno e’ giallo come lo zenzero..
 

Marina1974

Aspirante Giardinauta
Stessa cosa il mio, pieno di mosca bianca, potato tutto il mese scorso, ora sembra morto.. ma tranquilla ci stupira in primavera :)
Spero sia così!!! Mi dispiace tanto.. credo sia mosca bianca anche al mio e al limone che tratto settimanalmente.. uso anche fogli gialli appiccicosi e ci sono tante moschine appiccicate
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, come ti è già stato detto non è certo periodo di crescita perciò potresti vedere i primi cenni di vita solamente in primavera; per lo stesso motivo non è il momento di fertilizzare, specie perché la pianta è comunque in difficoltà…rischieresti di ucciderla completamente.
Non portarla in casa, non è una pianta da interno e difficilmente l’aiuterebbe.
L’unico modo per capire se è ancora viva è grattar via la corteccia e vedere di che colore è.
 

Marina1974

Aspirante Giardinauta
Ok lo farò domani mattina grazie mille
Ciao, come ti è già stato detto non è certo periodo di crescita perciò potresti vedere i primi cenni di vita solamente in primavera; per lo stesso motivo non è il momento di fertilizzare, specie perché la pianta è comunque in difficoltà…rischieresti di ucciderla completamente.
Non portarla in casa, non è una pianta da interno e difficilmente l’aiuterebbe.
L’unico modo per capire se è ancora viva è grattar via la corteccia e vedere di che colore è.
 

Marina1974

Aspirante Giardinauta
Buongiorno! Stamattina mi sono accorta che ci sono questi due piccolissimi germoglio sul gelsomino che sembrava morto… c’è qualcosa che posso fare per proteggerlo e far sì che ne escano altri e non si geli? Allego foto..
 

Allegati

  • 1629A1D2-4558-40F8-B50B-07E5942CD0A1.png
    1629A1D2-4558-40F8-B50B-07E5942CD0A1.png
    274,3 KB · Visite: 8
Alto