• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS gardenia !!!

S

secondino

Guest
Ho regalato a mia moglie due piante di gardenia, sono folte di fogliame e hanno entrambe 7/8 boccioli che stanno per aprirsi (spero!). Anzi, di una pianta, due boccioli si sono già apreti: uno da due settimane e da ieri sta iniziando a diventare marrone. Il secondo è aperto da due/tre giorni, è ancora piccolo ma le prime foglie esterne sono anch'esse tendenti al marrone???!!!
Le tengo all'aperto, sotto al portico dove prendono sole diretto dalle 16.30 circa. Le nebulizzo ogni mattina e le innaffio regolarmente non facendo seccare il terreno. E' normale che i fiori, anche se appena aperti, diventino marroni? Ed è normale che gli altri boccioli, già belli grandi, tardino ad aprirsi???
AIUTATEMI vi prego... mia moglie adora queste piante ed il loro profumo stupendo.
Grazie a tutti, ciao. massimo
 
R

rosa cremona

Guest
Sarà l'acqua che nebulizzi sulla pianta a far venire i boccioli marroni, sono fiori molto delicati , anch'io ne posseggo una da diversi anni e ho notato che succede lo stesso anche a me.Un consiglio che posso darti per mantenerla sempre bella e rigogliosa è quello di somministrare tutte le volte che la bagni un concime liquido per acidofile perchè non sopportano l'acqua calcarea che a lungo andare le fanno perire o debilitare . Ciao Rosa
 
P

painthorse

Guest
rosa ha perfettamente ragione, però il terreno fallo seccare altrimenti marcisce...
 
T

Tiziana_71

Guest
Se non vuoi usare il fertilizzante ogni volta, la devi innaffiare e nebulizzare con acqua non calcarea, ovvero, a scelta:
1) acqua piovana
2) acqua del rubinetto che hai fatto "riposare" per almeno 24 ore
3) acqua bollita (ovviamente non calda)
4) acqua in cui hai sciolto un cucchiaino di aceto ogni 3 litri (aspetta un paio d'ore che l'aceto si depositi sul fondo).
Ciao !
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Possibile che nessuno abbia due parole di ammirazione per Massimo, che regala alla moglie ben due gardenie, e per di più le cura personalmente con competenza e dedizione? Certo nessuno è perfetto, quindi qualche petalo marroncino si vede..Ciao a tutti. Silvia
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Secondino,
se può consolarti, il problema che hai riscontrato è estremamente diffuso ed anch'io, che ho dovuto rinunciare a coltivarle per problemi ambientali, ne ho sentito parlare diffusamente. A parte il fatto di essere acidofila, con quel che ne consegue, pare che la Gardenia jasminoides non sia molto tollerante di carattere, gli intervalli ottimali di umidità, temperatura e luminosità, sono piuttosto ristretti e quel che è peggio situazioni al di sopra o al di sotto di tali intervalli hanno lo stesso risultato: la prematura caduta dei boccioli. Quindi la causa può essere tutto ed il contrario di tutto. Infine non amano i bruschi cambiamenti, specie nel periodo della fioritura, ed evidentemente la tua li ha subiti, passando dal produttore al rivenditore ed infine all'acquirente. Orientativamente l'intervallo ottimale di temperatura è tra 15 e 22 °C, il substrato dovrebbe essere umido, ma senza ristagni d'acqua e l'umidità ambientale elevata; infine la pianta dovrebbe ricevere qualche ora di sole diretto al giorno. Per l'umidità ambientale, come è stato già detto, le nebulizzazioni possono essere controproducenti, potendo favorire infezioni fungine in foglie e fiori. Ottimale sarebbe trovare una posizione lontana da correnti d'aria dove, per la presenza di altre piante, si instauri un microclima favorevole, magari "aiutato" dalla presenza di qualche vasca o di spruzzature attorno alla pianta nei periodi in cui l'aria è più secca.
Saluti
Pietro Puccio
 
S

secondino

Guest
Grazie a tutti, ma soprattutto a Silvia! Sai, il regalo era dovuto visto che mia moglie mi regalerà presto il mio primo figlio!!! Spero davvero che queste due gardenie vivano tanto... e con i preziosi consigli di tutti voi parto avvantaggiato.
Grazie e ciao, massimo
 
M

mdl

Guest
Te lo auguro!!!!
Io sono anni che ho delle piante di gardenia.
Le prime sono durate sei anni ed ero soddisfatta le altre invece al massimo mi durano due anni.
Cos'è cambiato?
Credo nulla, mi sembra di trattarle allo stesso modo della prima.
Personalmente ho constatato che i fiori diventano più marroncini quando la pianta è troppo bagnata.
Congratulazioni per vostro/a figlio/a
Maddalena
 
R

robdesa

Guest
sono stata a trovare i miei che hanno avuto, credo per un paio d'anni, 5 o 6 gardenie piantate in terra, esposte a nord est e che l'anno scorso sono fiorite abbondantemente e stavano benissimo. ora sono al tracollo: avevano tirato fuori alcuni bocci che sono tutti caduti, le foglie sono ingiallite e stanno cadendo tutte: il tutto, in non più di un paio di settimane. Il livello di acidità del terreno è stato misurato ed è a posto. sono forse soggette a qualchje patologia specifica? Mah!
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Rallegramenti a te, a tua moglie e tantissimi auguri per il piccolo! Non posso aggiungere consigli per la gardenia, perché finora ho un'esperienza ridotta e poco fortunata (ci si è messo anche un insetto o simile che ha divorato in un batter d'occhio tutte le foglie; ma a te non succederà). Di nuovo complimenti! Ciao. Silvia
 
P

painthorse

Guest
come il regalo era dovuto? ciò non è bello, i regali sono VOLUTI, NON DOVUTI!!
 
S

secondino

Guest
Cadono, ragazzi e ragazze! cadono come fiocchi di neve! I boccioli, intendo! Arrivano lì lì per aprirsi, ma cascano prima di farlo!!! Eppure le foglie sono verdissime, lucide e sto seguendo tutti i vostri consigli. Caro Pietro Puccio, la tua analisi si sta confermando, purtroppo, esattissima... ma io non desisto! :mad:
 
P

painthorse

Guest
la mia gardenia è durata 5 anni poi il gelo e la siccità di quest'inverno l'hanno fatta morire....io la bagnavo ogni 2/3 giorni ovvero a terra secca, non lasciavo ristagni nel sottovaso, era posizionata a mezz'ombra e il sole la toccava nelle ore meno calde. Concime per acidofile una volta alla settimana in questo periodo e stop!
Per me i boccio li ti cadono solo perchè gli hai cambiato posto infatti è sensibile ai cambiamenti... vedrai che fra un pò tutto si normalizza, abbi fede :D
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Forse hai già visto che nello speciale di maggio "L'esperto risponde" c'è una risposta che ti può essere utile (è nella sezione Giardino). Ciao.
 
S

secondino

Guest
Cara Silvia, ho visto che nello speciale c'è un titolo "Caduta dei boccioli" ma cliccandoci sopra mi appare un errore, non riesco a visualizzarla! Qualcuno può mettere a posto il problema che penso sia sul server dove ridiede il sito!!!
 
M

mariarita

Guest
Poichè ti meriti il premio maritino d'oro eccoti il mio aiuto, tutto quello che ho trovato in merito alla caduta boccioli:

Nebulizzare le foglie durante il periodo estivo (soprattutto se la pianta si trova in appartamento). Ciò consentirà di impedire la caduta dei boccioli.


Spero ti sia di aiuto


AUGURI!!!!!
 
P

painthorse

Guest
La prima cosa importante da ricordare per far crescere e fiorire la gardenia è di collocarla in una zona molto luminosa. Queste piante prediligono infatti zone con molta luce e parzialmente soleggiate. Durante il periodo invernale devono essere posizionate nella zona più luminosa della casa, ad una temperatura minima di 15 gradi. Durante il periodo estivo, invece, crescono meglio collocandole all'esterno in posizione non troppo soleggiata.

Quanto alle annaffiature, si consiglia di utilizzare acqua decalcificata. Durante il periodo primaverile-estivo bagnare abbondantemente. Diradare invece le annaffiature durante il periodo invernale. Evitare in ogni caso ristagni d'acqua (soprattutto nel periodo invernale). Utilizzare un fertilizzante liquido specifico per piante acidofile ogni volta che si bagna la pianta. Sospendere le concimazioni durante il periodo invernale.

Nebulizzare le foglie durante il periodo estivo (soprattutto se la pianta si trova in appartamento). Ciò consentirà di impedire la caduta dei boccioli.



Il terriccio deve essere ben drenato e acido. Il terriccio acido si può facilmente trovare in commercio. Tuttavia difficilmente è sufficientemente drenato. Occorre quindi aggiungere materiale drenante come pietra pomice, lapillo vulcanico, ghiaia, argilla espansa, agriperlite o simili.

Si può anche creare un terriccio in casa (che generalmente garantisce risultati migliori) utilizzando i seguenti componenti facilmente reperibili in commercio:
1) una parte di sabbia lavata;
2) una parte di torba di sfagno;
3) una parte di materiale drenante (meglio agriperlite).

Il rinvaso deve essere effettuato in aprile.


gardenia thunbergia




Potatura.

Dopo la fioritura si accorciano i rami più forti delle piante adulte perché mantenga una forma ordinata. Durante l'estate si possono cimare le punte per favorire l'infoltimento della pianta.

Riproduzione.

La tecnica migliore per riprodurre le gardenia è la talea. Si prelevano alla fine dell'inverno germogli lunghi circa 5 centimetri e si interrano in un composto di torba e sabbia in parti uguali.

Praticata frequentemente è anche la margotta.

Parassiti e malattie.

La gardenia è pianta che viene spesso attaccata dalla cocciniglia c.d. fioccosa, parassita molto visibile per i grossi fiocchi bianchi, di solito posti in prossimità del tronco e sulle foglie più giovani, che rendono appiccicosa la pianta dando vita a fumaggini. Si consiglia l'uso di olio bianco combinato con un antiparassitario specifico.

Possono essere anche attaccate da afidi e ragnetto rosso.
 
S

secondino

Guest
Ragazze e ragazzi, grazie a tutti!!! Le mie due gardenie sono splendidamente in fiore! Boccioli che si aprono ogni giorno, e profumo che pervade tutto il porticato!
Siete grandi, grazie per i vostri consigli ed incoraggiamenti!
ciao.
:D ;)
 
Alto