• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sos gardenia!!

Diletta

Maestro Giardinauta
le foglie più esterne dei bocciolini della mia gardenia (regalatami da molto poco) diventano marroni e secche...temo che non li faranno neppure aprire...che ci sia qualcosa che non vedo e non capisco...che si fa??non vedo muffe...messa sotto una tettoia...prende luce e pochissimo sole le prime ore del mattino...
 

kiwoncello

Master Florello
Diletta, la mortalità delle gardenie di recente acquisizione è elevatissima per un motivo banale: si tratta invariabilmente di talee olandesi iperpompate, nanizzate ed indotte alla fioritura fuori stagione. Ciò che puoi fare è lasciare la piantina nel posto ad essa destinato, bagnarla regolarmente, non concimarla ed accettare la perdita dei boccioli "innaturali". Una volta completato l'adattamento, la pianta si riprenderà seguendo il suo ciclo naturale.
 

Diletta

Maestro Giardinauta
IMG216.jpg IMG214.jpg IMG215.jpg IMG221.jpg
pencil.png
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao diletta.....ti stai preoccupando x niente....sta' benissimo ti do' un consiglio: quando acquisti una gardenia o ti viene regalata, la prima cosa da fare, quando la porti a casa.....fargli un trattamento rameico.....te lo dico x esperienza.....ciao
 

massimogreen

Giardinauta
Consigli gardenia

Ciao,da 4 giorni ho una gardenia molto verde e con boccioli ,senza nessun fiore,vorrei sapere alcune cose:
1 è dentro casa esposta alla luce non diretta
2 al 4 giorno l'ho annaffiata con acqua e concime x piante acidofile,dato che ne ho fatto 1 litro di concime posso riutilizzarlo o devo buttarlo?
3 devo trapiantarla in vaso più grande ?
4 quante volte devo nebulizzare con acqua demineralizzata (di solito la temperatura di questi gg varia internamente tra i 21° e i 18° nel tardo pomeriggio)
5 a quale genere appartiene la mia gardenia??
Allego foto,grazie in anticipo Max 100_1848.jpg 100_1845.jpg 100_1847.jpg 100_1846.jpg
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao massimo....benvenuto complimenti molto bella....prima cosa se puoi mettila all'esterno, in un posto leggermente assolato.....anche se amano l'ombra un po' di sole....male non fa'...seconda cosa....non esagerare col concime, xche' perderebbero i bei fiori....quello che ti avanza lo puoi riutilizzare, basta chiuderlo bene ermeticamente, e tenerlo lontano dai bimbi ok.... x il travaso aspetta dopo la fioritura....lo puoi fare verso settembre....adesso meglio non toccarla ok....x la nebulizzazione, non esagerare....ogni tanto solo nei periodi di forte caldo....meglio farlo alla sera tardi. riguardo al genere: e' la classica (gardenia jasminoides)....un ultima cosa, non fargli mai seccare il terreno....basta tenerlo sempre abbastanza umido. aggiungo procurati un prodotto a base di rame, e nebulizzalo sulla parte aerea....fa' da prevenzione x le (malattie fungine)....tutto ok....:Saluto:
 

massimogreen

Giardinauta
Grazie mille,il mio balcone è sempre pieno di sole fino alle 14..andrà bene? dato che ho un vitigno va bene il solfato di rame che mio padre dà alle sue viti?? cosi lo do subito grazie mille
P.S. Stamattina un bocciolo si è aperto...
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao....no troppo sole non va bene. x il rame, quello che hai e' indicato x gli alberi da frutto....sarebbe meglio (ossicloruro di rame)..ok pero' lo puoi dare ugualmente facendo la dose piu' leggera ok:Saluto:
 

kiwoncello

Master Florello
1. Le gardenie debbono stare fuori, meglio la luce filtrata ma si adattano anche al sole pieno.
2. Per il regime di concimazione mi attengo allo stesso schema che vale per le camelie: 2 volte/anno in marzo e settembre con poco granulare a lenta (Nitrophoska Gold od Osmocote) in superficie.
3. Benissimo la spruzzata di rame sulla fronda, indifferente se come miscela bordolese (già pronta) o rame ossicloruro.
4. Rinvasi: è una settimana che sto rinvasando sia giovani talee ormai cresciute che grosse piante. A patto di non disturbare troppo il pane radicale le piante ne godono presto.
5. Il mix che uso è lo stesso che per camelie ed azalee: terriccio torboso, bark "francese" di pino, ghiaia di pomice, poca cornunghia. Recentemente ho scoperto un terriccio inglese fatto di torbe irlandese e baltica, pH 5.5 già ben miscelato con ghiaia di pomice e concimato.
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao massimo...io non li metterei troppe ore al sole....pensa nei mesi di forte caldo....basta un niente x rovinare la pianta. incomincia a seccare le foglie, diventa brutta esteticamente....e via via. sole si ma non troppo....
 

massimogreen

Giardinauta
ciao,in effetti ho pensato e faccio cosi essendo la finestro in pieno sole e la pianta vi si trova di fronte la lascio in casa apro la finesta e lascio le tende che schermano cosi prende sole..che ne dici?
 

Diletta

Maestro Giardinauta
madonna quanto siete tecnici...mi inchino a tanta scienza e tra un errore e l'altro cerco di aggiustare il tiro...grazie!!!!!!
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao diletta....hai ragione il fatto che siamo (tecnici)....pero' le piante sono come noi umani....se non si rispettano le loro esigenze, non li vedremmo mai belle e rigogliose....scusa x questa risposta ma alla fin fine credo che sia cosi'....ciao:hands13:
 

Diletta

Maestro Giardinauta
non sta andando bene...la gardenia secca i boccioli..diventano di pietra...sta mettendo un monte di nuovi bocciolini e foglie, ma quelli che aveva arrivata a casa mia, non si schiudono...e sto dicutendo con la camelia per lo stess motivo..c'è qualcosa che sbaglio, con loro. ora mi stanno andando a comperare acqua specifica concime e rame...poi vi dico come va e posto le foto. anche la camelia sta crescendo vistosamente con nuovi getti di foglie...ma i fiori ancora non riesco a vederli aperti...mi stanno facendo sudare! se se ne apre uno lo uso come avatar...
 
Alto