• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ancora..gardenia!!

S

stefis

Guest
Aiutatemi!!!La gardenia, di cui vi ho parlato tempo fa, non mi convince: a parte che non è più fiorita, ma tra l'altro presenta alcune foglie macciate di marrone, come se fossero un po' secche. Secondo voi è normale, oppure ...è...malata??? Prende pochissimo sole. Spero in voi tutti, ciao Stefis :mad:
 
Z

zia Lilli

Guest
sono nelle tue stesse condizioni.
Speriamo che qualcuno mosso a pietà ci risponda.
ciao, zia Lilli
 
G

gertrud

Guest
Cara Stefania, sono di Roma anch'io e anch'io ho una Gardenia che sono riuscita a fare fiorire dopo che è stata più di qua che di là come si dice dalle nostre parti. Non sono certo un'esperta, la mia è solo piccola esperienza quindi ecco: intanto ho capito che non bisogna darle acqua tutti i giorni, una buona innaffiatura ogni due o tre gg. Poi ti consiglio di tenerla in modo che stia metà della giornata al sole e metà all'ombra(sempre che ti sia possibile). Infine c'è in vendita un buon prodotto per piante acidofile, non so il nome della marca, ma è facile perché è una scatola quadrata in cartone, color cartone, con dentro una busta di granuli marroni. Funziona sia per migliorare la terra che da concime. se trovo il nome esatto forse è meglio che dici!!!!! Ciao dacci notizie.
 
S

stefi

Guest
Ciao Stefis, concordo con Gertrud.

La presenza di macchie marroni è la tipica manifestazione di un eccesso di irrigazione.

Dato il caldo e l'umidità di questo periodo dell'anno non Ti consiglierei di esporre la pianta al sole, secondo me rischieresTi di peggiorare la situazione.

Sulla concimazione non so, bisognerebbe sapere come Ti sei comportata in precedenza.

Piuttosto bilancerei l'apporto idrico. Come capire quando innaffiare? Quando vedi che le foglie e i boccioli della gardenia tendono ad afflosciarsi (e lo fanno in modo molto vistoso), allora innaffia subito abbondantemente.

Le gardenie, per mia esperienza, preferiscono innaffiature abbondanti ma distaziate piuttosto che scarse e continue. Queste ultime, infatti, favoriscono i ristagni idrici e le malattie fungine.

Ciao. Stefania
 
I

imported_Alberto

Guest
Debbo confermere il parere di Stefi.
Intanto bisogna anche sapere il diametro del vaso.
Io uso un vaso piuttosto grande ( 40 per 45) in modo che c'è un drenaggio " intrinseco" anche se inaffio molto le radici non posso essere inzuppate d'acqua perchè filtra in basso.
Quando i vasi solo piccoli o per lo meno le radici sono un po' compresse si crea il fenomeno indicato che ha la sua origine in un inizio di marciume a parte dell'apparato radicale.
Quindi sospensione delle irrigazioni e fino a quando il terriccio appare abbastanza asciutto.
La gardenia regge bene la mancanza d'acqua si afflosciano un po' le foglie ma non subisce altri danni.
Per il concime io uso quello liquido perchè mi è più comodo nel dosarlo ( lo uso una volta alla settimana ma molto diluito).
C'è anche il concime granulare che non è male, dipende un po' dalle abitudini.
 
S

stefis

Guest
Cosa farei senza di voi!!!Verissimo!Sospettavo della mia abbondanza di acqua. Mi sembrava di aver capito che la gardenia avesse bisogno di tanta acqua e così...Farò come dite. A proposito del mio vaso avrà un diametro di circa cm.20/25.
A presto e grazie a tutti!
Stefis (Stefania). :eek:
 
Alto