• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie camelia

florence

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
sono nuova del forum quindi non so precisamente se il problema che ho con una camelia vada postato qua o altrove.. vabbè io ci provo :)
Allora è da un po' di tempo che una delle mie camelie ha alcune foglie arricciate e su altre sono comparse macchioline colore marrone lateralmente lungo il bordo della foglia..
Non saprei se è soltanto un problema di annaffiature quindi di acqua o troppo calcarea o troppo abbondante o se invece sia un fungo, non aggressivo a giudicare dallo stato generale della pianta ma che cmq vada curato con un antifungino..
Spero qualcuno sappia darmi qualche consiglio..
grazie per ora in anticipo a chi mi risponderà :)
Angela
 

kiwoncello

Master Florello
Benvenuta Florence-Angela! Sarebbe molto utile poter vedere qualche foto ravvicinata di foglie e pianta, più descrizione di come viene tenuta la camelia.
 

florence

Aspirante Giardinauta
Grazie tantissime Kiwoncello! :)
Per quanto riguarda le foto vedrò di farle con il cellulare ma sicuramente non avranno una definizione altissima, non è molto tecnologico come apparecchio.. Vediamo quello che ne esce fuori..
Per quanto riguarda il resto la camelia è in vaso esposta in pieno sole solo al pomeriggio dopo le 14.30-15, perchè proprio a ridosso di casa mia.. in estate annaffio a giorni alterni a meno che non sia il solleone allora in quel caso fornisco acqua quotidianamente insomma poi "sento" la terra come faccio per le altre..
Spero di riuscire a mettere qualche foto delle foglie il prima possibile
Grazie ancora..
Angela
 

carola88b

Giardinauta Senior
Forse potrebbe essere troppo sole... per quanto ne so le camelie odiano il sole diretto... poi a quell'ora mi sa che è troppo caldo per la pianta. Forse dovresti spostarla in una zona più ombrosa. La mia sta a mezz'ombra, prende sole solo fino alle dieci del mattino... comunque aspetta qualche esperto, potrebbe darti dei suggerimenti più efficaci dei miei :eek:k07:
 

florence

Aspirante Giardinauta
Ciao Carola :)
ma sai questa camelia sono 2 anni che si trova in quella posizione e a fianco ne ho un'altra alta due metri in ottime condizioni nonostante anche questa prenda il sole nelle ore più calde e nelle medesime condizioni.. entrambe finora sono state benissimo..
o improvvisamente si è resa conto di volere l'ombra e tenta di farmelo capire in questo modo.. però sono sempre restìa a cambiare posto a una pianta dopo molto tempo perchè ho paura che soffra maggiormente lo spostamento..
cmq ti ringrazio del consiglio lo terrò in considerazione! :)
Angela
 

florence

Aspirante Giardinauta
Ho fatto alcune foto ma non come fare a inserirle qua all'interno dei messaggi di testo. Sapete dirmi come fare?
 

florence

Aspirante Giardinauta
picture.php


picture.php


picture.php
 
Ultima modifica di un moderatore:

kiwoncello

Master Florello
Florence, l'esposizione al sole estivo non piace alle camelie, ma al massimo ne imbruniscono un pò le foglie che assumono sfumature bronzee. Più importanti alcune domande:
a) Da quanto tempo la pianta non viene rinvasata?
b) L'acqua viene rapidamente assorbita o no?
c) Hai concimato quando e come?
 

florence

Aspirante Giardinauta
Kiwoncello ciao,
effettivamente so che le camelie preferiscono la mezz'ombra ma non ho sufficiente spazio per tutte e purtroppo il mio giardino si trova a ovest.. però non credo che quello in questione sia un problema di sole piuttosto invece rispondendo alle tue domande:
la pianta è molto tempo che non la rinvaso sarà un annetto buono e in effetti l'acqua non viene rapidamente assorbita ma ristagna molto.. questo anche per quanto riguarda le altre tre camellie, che significa ciò? è dannoso questo assorbimento difficoltoso dell'acqua?
invece per quanto riguarda la concimazione effettivamente l'ho fornita circa due settimane dieci giorni fa tramite concime liquido per acidofile, lo stesso che uso per le altre.. sarà quello? devo evitarlo del tutto? la mia paura è quella appunto di danneggiare la pianta ma d'altro canto mi smebra anche una buona fonte di nutrimento...
grazie per ora per l'attenzione e i consigli :)
Angela
 

kiwoncello

Master Florello
Un anno dall'ultimo rinvaso è poco, quindi la colpa va attribuita al terriccio inadatto. I terricci commerciali sono a base di torba triturata che si compatta rapidamente diventando idrorepellente se lasciata asciugare tra un'annaffiatura e l'altra. Se bagnata frequentemente trattiene troppa acqua con rischio di marciume radicale; comunque è poco permeabile e quindi mantieme le radici in perenne stato asfittico. Di qui la necessità di miscelare il terriccio come tale con corteccia di pino sminuzzata, aghi tritati, ghiaia di pomice ecc. previo strato drenante in fondo-vaso. Nel tuo caso, accertati innanzitutto che l'intero pane radicale sia effettivamente bagnato (ammettendo che il terriccio non assorba bene l'acqua), NON concimare fino a settembre e tieni sollevato il fondovaso da terra in modo da facilitare il deflusso d'acqua (se invece il terriccio è inzuppato).
 

florence

Aspirante Giardinauta
Kiwoncello grazie e davvero complimenti per la tua competenza in materia!!
Innanzitutto volevo chiederti se ciò che devo miscelare al terriccio si può trovare facilmente anche in commercio (scusa l'ignoranza ma è la prima volta che ne sento parlare..) oppure se devo procurarmi personalmente corteccia, aghi etc... a passeggio per le pinete
e poi un altro dubbio, non è che se rinvaso adesso con questo solleone la camellia può patire un qualche stress?
Grazie ancora per la tua gentilezza
Angela
 
Alto