• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS: due phaleanopsis in difficoltà

Ellystrawberry

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, sono alle prime armi con le orchidee, mi hanno regalato due phaleanopsis a distanza di un anno l'una dall'altra. La prima , l'anno scorso al momento della completa caduta di fuori mi hanno consigliato di tagliare il ramo che ormai era tutto rinsecchito alla base della pianta. Tutt'ora non si se sia stata una buona azione. L'altra me l'hanno regalata da un mese, già in fioritura. È' sbocciata tutta a parte tre boccioli che hanno iniziato a seccarsi. Mi chiedevo cosa posso aver sbagliato e come posso prendermi meglio cura di loro. Vivono all'interno vicino a una finestra (luce a nord) sempre velata con tenda. L'ambiente e' luminoso e anche un po' umido ( bagno) . Le spruzzo più o meno una volta a settimana con acqua mescolata al concime orchidee liquido npk777 consigliato dal fiorista. Aspetto vostri consigli e delucidazioni per capire dove sbaglio e poter le curare al meglio! Grazie mille! E.
 

elisa83

Giardinauta
Ciao! Allora, per quanto riguarda la prima pianta, ti dico come faccio io: generalmente lascio fare tutto alla natura, nel senso che se dopo la fioritura lo stelo rimane bello verde lo lascio stare lì tranquillo. Se invece si secca, lo taglio alla base come hai fatto tu, tanto se curi le phal nella maniera più giusta dopo un pò di tempo mettono uno stelo nuovo.
Per quanto riguarda la seconda pianta invece, io ti sconsiglio di bagnare le phal solamente spruzzandole, e ti sconsiglio anche di spruzzarle :D in primis in questo modo non dai loro acqua a sufficienza (soprattutto in questo periodo), a meno che non stai in continuazione con lo spruzzino in mano (e spruzzi anche le radici, cosa che se sono all'interno del classico vaso trasparente risulta un pò difficile)... inoltre spruzzare sulle foglie ti espone al rischio che qualche goccia d'acqua rimanga all'interno delle ascelle fogliari, aumentando la possibilità di marciumi vari e malattie fungine. Per innaffiare le phal, a differenza delle altre piante, devi guardare il colore delle radici: se sono argento hanno bisogno di acqua, se sono belle verdi invece lascia stare. Poi per innaffiare c'è chi lo fa dall'alto, c'è chi lo fa per immersione... Io personalmente immergo la pianta per qualche minuto (non mezz'ore sane, intendo proprio 2-3 minuti) in acqua lasciata decantare dal giorno prima, oppure in quella demineralizzata. Aggiungo il concime (metà della dose consigliata nelle istruzioni) ogni due innaffiature. L'esposizione a nord è ok, inoltre al bagno le phal godono anche di buona umidità; altrimenti, ancora meglio sarebbe un'esposizione est-sud est (con la finestra sempre coperta da una tenda).
Spero di esserti stata d'aiuto, per qualsiasi cosa chiedi pure
 

Ellystrawberry

Aspirante Giardinauta
Grazie della celere risposta! Mi hai dato grande sollievo..
Ma volevo chiederti., tu il concime liquido come glielo dai? A me avevano detto di diluirlo in acqua e spruzzarlo... Ora che mi fai notare le radici di quella in fiore sono un poco argento, ma solo quelle fuori dal vaso.. Tu mi consigli di immergerla comunque? Poi volevo chiederti, ma è normale che anche dopo un anno avendo tagliato lo stelo nn ne abbia ancora gettato uno nuovo ?
Ok.. Finito l'interrogatorio! Ancora mille grazie degli utili consigli!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se lo stelo è secco, non ci sono dubbi, va tagliato
se la pianta è a nord è praticamente impossibile che riesca a fiorire, non ha luce a sufficienza
devi trovare una posizione differente, comunque se ti salta un anno la fioritura, è possibile che stia solo cercando di ambientarsi a nuove condizioni, ma la luce è fondamentale

devi annaffiare quando le radici NEL vaso sono argento
quelle fuori lo diventano velocemente, è normale, sono + esposte all'aria

:Saluto:
 

elisa83

Giardinauta
Grazie della celere risposta! Mi hai dato grande sollievo..
Ma volevo chiederti., tu il concime liquido come glielo dai? A me avevano detto di diluirlo in acqua e spruzzarlo... Ora che mi fai notare le radici di quella in fiore sono un poco argento, ma solo quelle fuori dal vaso.. Tu mi consigli di immergerla comunque? Poi volevo chiederti, ma è normale che anche dopo un anno avendo tagliato lo stelo nn ne abbia ancora gettato uno nuovo ?
Ok.. Finito l'interrogatorio! Ancora mille grazie degli utili consigli!
Figurati! Per quanto riguarda il concime liquido, io lo diluisco in acqua e v'immergo la pianta (naturalmente fino al bordo del vaso, non oltre, per non far andare l'acqua nel colletto o nelle ascelle fogliari) come quando l'innaffio, sempre per pochi minuti comunque.
Non è detto che le phal facciano nuovi getti tutti gli anni, ma solamente se si trovano bene, sono un pò viziatelle :D è per questo che quando poi fioriscono io mi sento "privilegiata"... comunque concordo con Spulky sia sul fatto che la luce a nord non è sufficiente, sarebbe meglio se riuscissi a trovare un'altra finestra con un'esposizione più luminosa... :eek:k07:
 
Alto