• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS Dracena

S

saraceltic

Guest
Ho ereditato quella che sembra essere una dracena, ma purtroppo il mio pollice non è per niente verde! Temo sia stata per quasi tutta l'estate senz'acqua, aveva tutte le foglie gialle e secche (le ho tolte) tranne un ciuffo all'estremità di uno dei tronchi (sono 3). Mi hanno consigliato di svasarla e mettere terra fresca e concime e così ho fatto: le radici erano veramente brutte, tutte compattate in un ammasso di terra nera ed era impossibile ripulirle (non so neanche se fossero da pulire). In un negozio di piante mi hanno detto di dare molta acqua e aspettare che fosse molto secca prima di dargliene ancora, ma questo non concorda per niente sulle regole di innaffiatura che ho trovato navigando su internet. Fatto sta che adesso sarebbe ora di innaffiarla ancora (ma va data poca o tanta acqua?!) e comunque nulla è cambiato: il ciuffetto sulla cima del tronco è sempre uguale e gli altri tronchi sembra che siano ormai morti.. Mi dispiacerebbe molto che morisse per la mia incapacità di curarla quindi spero che possiate darmi qualche indicazione. GRAZIE!!!

V

veleno65

Guest
puoi postare un a foto? se ha sofferto forse perderà ancora foglie, ma se le radici non sono marce(e se l'hai lasciata al secco non credo) la pianta si rimetterà.certo,non vogliono molta acqua, ma un pò si! innaffiala quando la terra superficiale è secca,non inzuppare troppo il terreno,se hai messo il concime aspetta almeno due mesi prima di riconcimarla. di solito quando le piante soffrono la sete gli si fa un bagno rigenerante e poi si fa scolare via bene l'acqua in eccesso; dopo si innaffiano a seconda delle necessità:quindi quello che ti hanno detto non era sbagliato.
sii paziente, se è la pianta che credo è molto resistente,piano piano si riprenderà

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
saraceltic ha scritto:
le radici erano veramente brutte, tutte compattate in un ammasso di terra nera ed era impossibile ripulirle (non so neanche se fossero da pulire).

domanda: ma l'ammasso di terra com'era ..... umido?

comunque ....se le radici erano tutte compatte e nere con la terra, e la stessa era umida , tempo che ormai sia in atto "marciume radicale" ........ comunque, persa per persa .... leva ancora il pane di terra dal vaso e ricontrolla le radici, se ve ne sono ancora di bianche, elimina quelle nere e lascia quelle bianche, e poi rinvasa con un vaso che non sia molto più grande del volume delle radici e con argilla espansa sul fondo ..... e se ce la fai a salvarla, dopo che l'hai rinvasata non bagnarla per almeno una settimana, e poi bagnala quando il terriccio è asciutto, una bella bagnata fin quando l'acqua non esce da sotto, che poi levi, e poi la ribagni quando il terriccio è asciutto ...... potrebbe passare anche un mese.

Se l'ammasso di terra era asciutto ..... mi sembra strano che le radici fossero nere.

coccinella40

Master Florello
Benvenuto/a nel forum Saraceltic :froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

S

saraceltic

Guest
Grazie a tutti per i consigli! Le radici non erano nere, era la terra ad essere nera come la pece (mi sembrava così brutta). Solo che erano tutte aggrovigliate e praticamente occupavano tutto lo spazio del vaso. Non mi intendo assolutamente di piante, ma negli stessi giorni ho cambiato la terra a un Ficus beniamino e le sue radici erano molto più belle! Se la terra fosse asciutta o bagnata sinceramente non me lo ricordo.. Proverò a fare come mi hai detto, speriamo bene!
Ciao!

Alto