• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dracena di un'amica

cancer

Giardinauta
Ciao a tutti, un'amica ha una dracena alla quale tiene molto perchè era di sua nonna. E' una pianta che ha molti anni e, cresciuta molto in altezza ha i tronchi sottilissimi. E' normale? La mia amica vorrebbe spostarla dalle scale, ma ha paura che spostandola si spezzi. Le ho assicurato che ci avreste aiutato con qualche consiglio e considerazione:love:, perchè siete sempre preparatissimi e disponibili.
Vista la mia rinomata incapacità ad allegare foto:martello: ci provo, ma non assicuro

Grazie
Deborah
 

luckybamboo

Florello Senior
ciao
la dracena mi smebra in pefetta salute, è normale che bbia i tronchi sottili.
se teme che si spezzi spostanodla può metterci dei sostegni in bambù

ma perchè la vuole spostare? mi raccomando, niente sbalzo di temperatura e luce, se la sposta, dvee abituarla gradualmente alla nuova posizione :eek:k07:
 

cancer

Giardinauta
Grazie per la sollecita risposta. Per lei, al momento va bene anche lasciarla lì, ma se cresce ancora non ci starà più in altezza! A quel punto potrebbe tagliarla e generare nuove piante:ciglione:? Se sì, e approfitto anche per la mia dracena moribonda, deve tagliare a che altezza? Il tronco rimanente alla base sarà ancora in grado di generare nuovo fogliame? Scusa le tante domande, ma senza di voi sarei persa:crazy: .
Grazie
Deborah
 

luckybamboo

Florello Senior
come tutte le dracene (almeno cerdo che si possa fare con tutte, con questa comunuqe sì) basta tagliare il tronchetto sotto il fogliame e mettere in acqua, per far radicare.
10-15 cm sotto dove iniziano le foglie, direi....
ma è un peccato tagliare quella bella bestiona della foto,.... :love:
 

cancer

Giardinauta
Grazie Lucky, allora manterremo integra la bestiolona. Per la mia bestiolina moribonda attenderò ancora, perchè, sebbene sia ormai piuttosto calva, ha le foglioline nuove che spuntano...speriamo bene.
Ciao
Deborah
 
Alto