• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracena scoliotica

michelerossi

Giardinauta Senior
Nel corso dell'ultimo, con una accelerazione negli ultimi mesi (la prima foto è stata scattata 2 mesi fa e la differenza è visibile), anno alcuni tronchi della mia dracena hanno iniziato a piegare (la pianta mi è stata regalata a ottobre 2017). Chissà che non sia dovuto anche al fatto che doppio che innaffio per una manciata di secondi inclino il vaso per far defluire più acqua. Così si comporta la pianta e devo accettarlo? Piega in direzione della fonte di luce (a 3 metri e mezzo ci sono gli infissi; tollera bene la lontananza dalla luce)? Ho provato a legare tra loro i tronchi, ma si piegano quelli diritti anzichè raddrizzarsi quelli storti. Un'asta non sarebbe esteticamente il massimo e non so se a distanza di mesi potrei toglierla o se dovrebbe stare a vita. Se fosse dovuto alla luce, girandola di 180 gradi come nell'ultima foto potrei risolvere?
 

Allegati

  • dracena.jpeg
    dracena.jpeg
    192,2 KB · Visite: 13
  • dracena1.jpeg
    dracena1.jpeg
    207,9 KB · Visite: 12
  • dracena2.jpeg
    dracena2.jpeg
    265,5 KB · Visite: 13
  • dracena3.jpeg
    dracena3.jpeg
    113,9 KB · Visite: 13

Sybian

Giardinauta
Dal 2017 è sempre stata in quell'angolo? Perchè nonostante sembri in castigo, la vedo bella, e folta.
Che pieghi verso la luce è nella sua natura, si nutre anche di quella, a mio avviso è estremamente distante dalla luce, ma l'aspetto sano della pianta potrebbe trarti in inganno.
Ti porgo un esempio, quando si elencano le piante da appartamento che richiedono poca luce spesso estremizziamo, portando le piante a ridurre il loro sistema linfatico a volte anche fino ad una lentissima morte, sicuramente non è questo il caso, ma è per dirti che anche le piante che richiedono poca luce, necessitano della luce, poi in base alla specie cambia quanto intensa e quanto diretta.

Il movimento di crescita naturale della pianta verso la luce, con le sue irregolarità e assimmetrie, la rende unica e viva! a differenza delle piante artificiali, sempre regolari e perfette.

Io forse sono un pò estremo, lasciando tutte le piante in casa e giardino libere di evolvere come desiderano farlo, e ti confermo che l'estetica che ne segue viene meno, ma esistono degli step intermedi.
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Dal 2017 è sempre stata in quell'angolo? Perchè nonostante sembri in castigo, la vedo bella, e folta.
Che pieghi verso la luce è nella sua natura, si nutre anche di quella, a mio avviso è estremamente distante dalla luce, ma l'aspetto sano della pianta potrebbe trarti in inganno.
Ti porgo un esempio, quando si elencano le piante da appartamento che richiedono poca luce spesso estremizziamo, portando le piante a ridurre il loro sistema linfatico a volte anche fino ad una lentissima morte, sicuramente non è questo il caso, ma è per dirti che anche le piante che richiedono poca luce, necessitano della luce, poi in base alla specie cambia quanto intensa e quanto diretta.

Il movimento di crescita naturale della pianta verso la luce, con le sue irregolarità e assimmetrie, la rende unica e viva! a differenza delle piante artificiali, sempre regolari e perfette.

Io forse sono un pò estremo, lasciando tutte le piante in casa e giardino libere di evolvere come desiderano farlo, e ti confermo che l'estetica che ne segue viene meno, ma esistono degli step intermedi.
Sì, sempre in quell'angolo e sempre in quel vaso: è un miracolo che stia così. Sì, lo so: anche quelle che definiamo piante che non necessitano di luce, la luce la vogliono e come.

Periodiche rotazioni di 180 gradi ogni settimana e sarà sempre esteticamente bella. I tronchi storti resteranno storti per sempre.
Sangiorgio: la nuda e cruda verità. :lol:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Nel senso che tu sei del parere che le piante son fatte per stare ferme e ruotarle o, peggio, spostarle altrove le costringe ad adattarsi: ho intenso bene?
È vero. In natura le piante sono fisse dove sono. È però vero che, se si vuole una forma decente, la pianta va ruotata, costi quel che costi. Crescerà magari meno ma, esteticamente sarà più bella.
 

Sybian

Giardinauta
Nel senso che tu sei del parere che le piante son fatte per stare ferme e ruotarle o, peggio, spostarle altrove le costringe ad adattarsi: ho intenso bene?
Inteso benissimo!
Anche se non chiamerei "adattamento" la continua rotazione o il continuo spostamento.
Per me l'adattamento di una pianta è l'esigenza di abituare la stessa ad un luogo.

Ci sono piante che s'incazzano non poco, la prima che mi viene in mente, una su tutte è il Ficus lyrata.

È vero. In natura le piante sono fisse dove sono. È però vero che, se si vuole una forma decente, la pianta va ruotata, costi quel che costi. Crescerà magari meno ma, esteticamente sarà più bella.
Quello a cui mi riferivo prima: l'imperfezione estetica però ti dice che la pianta è viva, ed è quella che la rende unica, nessun'altra potrà essere uguale, come un'opera d'arte.
Avere una pianta meticolosamente simmetrica e dalla estetica perfetta allora tanto vale comprare una bella pianta finta, sai quanti patimenti risparmiati?!?
L'ossimoro perfetto è vedere una bella pianta e dire "è talmente bella da sembrare finta", ma vale anche al contrario riferito alla pianta finta talmente bella da sembrare vera! (n):oops:
 
Alto