• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di dracena

Ortensia

Giardinauta
La città era bellissima, l'albergo pure la dracena invece...in un corridoio senza finestre, 24°/25° di media, aria secchissima....bhe se non l'avessi potata un po' sarebbe morta di sicuro! Adesso ho una talea doppia di dracena, probabilmente sanderiana. L'ho messa in acqua ma mi chiedo se non pensate sia meglio interrarla. Soprattutto vi chiedo, visto che è un unico ramo biforcuto, se non sia il caso di tagliare uno dei due rametti e metterne uno in terra e l'altro in acqua. Cosa ne pensate?
 

lobelia

Florello Senior
Il periodo non è dei migliori per le talee di questa pianta, che andrebbero preferibilmente fatte a luglio.
Ti conviene far asciugare il taglio un paio di giorni (anche tre: si deve formare il callo alla base) poi interrare dopo aver spolverato di ormone radicante la base, in terriccio molto leggero e aerato in un vaso piccolino (io uso vasi di coccio, più traspiranti e pesanti per evitare che si cappotti, data la lunghezza delle talee). In genere uso torba e agriperlite ma anche altri tipi di inerti, compreso sabbia silicea o lapillo.
Umidifica appena il composto prima d'inserire le talee e mantieni sempre una certa umidità intorno utilizzando uno spruzzino. La temperatura deve essere il più possibile costante, anche di notte e piuttosto elevata, intorno ai 22°. Ci dovrebbe mettere circa un mese per emettere le radici (in questo periodo, però, non so, non ho mai provato).
Per mantenere in piedi le piantine (tendono a sbilanciarsi facilmente, potresti inserire uno strato di sassetti, sempre silicei, in superficie.
 
Ultima modifica:

Ortensia

Giardinauta
Grazie Papy. , grazie Lob. adesso vado a tagliare uno dei due rami della talea, lo metto al fresco e poi lo pianto secondo indicazioni. L'altro lo lascio in acqua. Per la stagione sbagliata...posso tornare a Parma in luglio ma dubito di ritrovare la povera dracena ancora in vita. certa gente dovrebbe darsi alle piante di plastica.
 
Alto