• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS Cuscino della suocera KO

C

Carta di credito

Guest
:astonishe:
:astonishe:

Ragazzi siete uno spettacolo, davvero, non pensavo di ricevere risposte quando ho inserito il mio problema ... invece mi avete risposto e non solo una volta :)

Purtroppo però Carta ci ha lasciati ... questa mattina le costole marroni erano 3, completamente molli ... tagliare anche queste voleva dire ridurla ad una cosa informe .... mi spiace ma sono stato nel vivaio dove l'ho comprata (ehhh 90 euro) e ho lasciato li il tutto. mi hanno detto che mi metteranno del nuovo terriccio e una pianta un filino più piccola ... faccio un secondo tentativo ...
 

Picara

Giardinauta Senior
Purtroppo però Carta ci ha lasciati

:cry: :cry: :cry:
Una cosa però te la devo dire sul negozio: io non ci tornerei in un posto dove ti hanno ciulato 90 eurini per venderti una pianta che sapevano benissimo sarebbe morta in quelle condizioni. Se poi non lo sapevano, peggio ancoracat:.
Non conosci un altro vivaio più serio a cui rivolgerti?:Saluto:
 
C

Carta di credito

Guest
ehh no no colpa mia.
Io li ho comprato la pianta che era nel sul bel vasetto, poi per fare il figo sono andato a comprare un vaso diverso che potesse star bene in casa e il travaso l'ha fatto il tipo del vaso ...
volevo allegare la foto ma ... pur essendo un jpg da 20Kb mi dice che supero la quota massima (che dovrebbe essere 98) Boh
 

Guendy

Guru Giardinauta
Per mettere le foto devi metterle prima online in un sito tipo Photobucket.
Mi spiace per la tua pianta, io sto male quando me ne muore una...anche la piu' semplice, ma si impara sempre qualcosa.
In bocca al lupo per la prossima e facci sapere come va :)

Guendy:flower:
 

Picara

Giardinauta Senior
ehh no no colpa mia.
Io li ho comprato la pianta che era nel sul bel vasetto, poi per fare il figo sono andato a comprare un vaso diverso che potesse star bene in casa e il travaso l'ha fatto il tipo del vaso ...
volevo allegare la foto ma ... pur essendo un jpg da 20Kb mi dice che supero la quota massima (che dovrebbe essere 98) Boh

Allora queste sono tutte per te:martello2 :martello2 :martello2 .
Scherzo ovviamente:love_4:.
 
C

Carta di credito

Guest
eccoci ... cambio avvenuto ma ... ma come sempre non va mai tutto come dovrebbe.
La nuova pianta non mi convince anche se la tipa del vivaio mi ha detto che non ha nulla, vi chiedo un parere
All'interno delle costole precisamente all'attaccatura tra le 2 la pianta non è verde ma marroncina, tipo fosse secca, che dite, riporto indietro ?
 
C

Carta di credito

Guest
Erika hai ragione il fatto è che la mia macchina fotografica digitale è scomparsa quest'estate e non l'ho più ricomprata ... comunque ... domani riporto la pianta
 

roddy

Aspirante Giardinauta
Ma che s**** che hai pero!Ti do un consiglio, prima di comprare una pianta assicurati che vada tutto bene, e comunque se con questo tipo di pianta non ci arrivi perche non compri una pianta normale d'appartamento tipo un Ficus elastica...e splendido..e pensare che il mio non lo neanche comprato,l'ho fatto nascere da una talea dalla pianta della zia e adesso dopo due anni e gia alto 2 metri...Se vuoi un soprammobile invece esistono pur sempre le grasse...poca acqua ovviamente.Ciao e fatti risentire...in bocca al lupo...
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Se vuoi un soprammobile invece esistono pur sempre le grasse...poca acqua ovviamente.Ciao e fatti risentire...in bocca al lupo...

beh le piante grasse sono TUTTO fuorchè un soprammobile :burningma , non stanno bene vicino ai termosifoni nè sopra la televisione, necessitano di luce e di un ambiente adatto e il 99,9% deve svernare in serra fredda.
 

roddy

Aspirante Giardinauta
Scusa Erika ma ono volevo in nessun modo offendere le piante grasse...le adoro...infatti pensavo al soprammobile proprio per la bellezza di questo tipo di piante.La mia schlumbergera in questo momento sta fiorendo ed e idilliaca.Scusa ancora:cry:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
oooooooooooooooops forse ho messo troppa enfasi nella risposta :confuso:
 
T

tekil

Guest
Ciao a tutti, anch'io ho un problema con il mio cuscino della suocera; allego la foto da cui si può vedere come è ingiallito completamente tranne che in alto; qualcuno può autarmi?

Grazie a tutti
 

Allegati

  • 12062010108..jpg
    12062010108..jpg
    97,4 KB · Visite: 2.144

FraFra85

Aspirante Giardinauta
Ciao!stavo proprio cercando una risposta a questo mio problema!anche il mio Dodò (Echinocactus grusonii) presenta un colorito giallastro dalla base fino a metà altezza ma non mi sembra sia molliccio e le spine mi sembrano bella salde!voi cosa dite che abbia?

p.s. lo tengo dentro in un astanza sempre illuminata ma non l'ho mai fatto uscire da un anno!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...p.s. lo tengo dentro in un astanza sempre illuminata ma non l'ho mai fatto uscire da un anno!
Benvenuto! :)
Le piante grasse DEVONO stare all'esterno, il grusone in particolare in pieno sole. Non potrà mai svilupparsi bene in interno... :rolleyes:

In ogni caso, per capire qual è il problema del tuo occorre una foto...
 

Commelina

Master Florello
vabbè, ho risposto ad un post del 2007.... ho anche reputato una mia amica che non scrive più.... sono un po' rinco, è vero.
e poi ribadisco quello che scrive Elebar. Se volete un soprammobile, invece di andare dal fioraio andate nei negozi di oggettistica.... ci trovate pure i cactus finti.... ecco!!!
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Togli tutto il marroncino che vedi nelle pianta ,la polpa deve rimanere bianca e pulita . Se il marciume non è andato in profondità hai speranza di salvarla,segui quello che ti è stato detto precedentemente. La ferita se pulita bene si cicatrizzerà e la pianta metterà fuori dei nuovi polloncini, che crescendo chiuderanno la ferita e ti ritroverai con un Grusoni a due tre pallette. 2 anni fa la mia , la lasciai fuori all'aperto sotto la pioggia e alle intemperie che lei sopportò benissimo; ma non avevo fatto i conti con le lumache che banchettarono allegramente con lei. Quando mi accorsi del danno che avevano fatto mi rimboccai le maniche e la prima cosa che feci fu quello di svasarla e tagliare tutto il tessuto che era marcito. Appena mi accorgevo che c'era qualche pezzo marroncino ,ogni tanto se ne formava, tagliavo. Tagliai quasi la metà della pianta. La misi in luogo riparato per farla asciugare . Passarono diverse settimane ,la ferita cicatrizzò, rinvasai e a distanza di circa due anni la pianta ha emesso dei piccoli polloncini. Domani metto la foto
 
Alto