• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS Cuscino della suocera KO

C

Carta di credito

Guest
ciao a tutti

credo di aver scoperto troppo tardi il vostro forum ...
Ad aprile ho comprato "carta di credito" (così chiamata perchè lo stesso giorno ho perso la carta di credito ...) un cuscino della suocera per la mia nuova casa.
Era la mia prima pianta in assoluto !
Diametro di circa 30 cm inserita in un vaso di circa 35cm alto circa 20

La scelta del vaso è stata complicata perchè doveva abbinarsi con i mobili, nei programmi infatti la pianta avrebbe dovuto far bella mostra nel soggiorno.
Trovato il vaso il problema era dato dal fatto che ero un modello da esterno con un foro alla base
Per non far uscire eventuale umido che sarebbe finito sui mobili il ragazzo del negozio di vasi ha inserito del cellophane e poi ha inserito terra e pianta
Da allora ho bagnato una volta al mese la pianta con un bicchiere di acqua, sapevo che avrei dovuto fermarmi ad inizio inverno
Oggi il dramma ... come ogni sabato prendo la pianta e la metto sul terrazzo a "cambiare aria"
Noto che una delle costele è completamente marrone-nero e di volume ridotto rispetto le altre

Mi sono messo alla ricerca di info e sono arrivato al vs forum, credo di aver fatto marcire la pianta causa troppa acqua e mi sembra evidente che non ci sono speranze
Quello che vi chiedo è un consiglio per il futuro visto che ho intenzione di ricomprarne un'altra
Prima cosa, vi espongo il mio dubbio ... può essere che il cellophane posto sul fondo del vaso non sia stato un grande aiuto ?
Andando a ricomprarla adesso la faccio inserire nello stesso vaso e non la bagno fino a primavera ?

grazie
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto! :)
Inserisci la tua Località nel Profilo, così potremo aiutarti meglio. :eek:k07:

Sarò brutale :squint: : devi decidere se ti serve un soprammobile o una pianta da esterno.
Nel primo caso, ti segnalo che esistono dei "cuscini" di plastica, molto ben fatti, che servono appunto da "arredamento".

Infatti l'Echinocactus grusonii (il "vero" nome del cuscino :D) è una pianta che DEVE stare all'esterno, in pieno sole, in vaso adatto (e il tuo lo sembra, compreso il foro di scolo!) e in terriccio adatto, che va bagnato BENE (fino a fare uscire l'acqua dal foro) aspettando che la terra sia ben asciutta dopo la bagnatura precedente. In inverno deve stare al fresco, curando che sia ben riparato dal gelo/umidità e assolutamente ASCIUTTO (neanche un goccio d'acqua fino a primavera). Diffida da chi ti dice di "dare un bicchiere d'acqua alla/al settimana/mese": si bagna quando serve, non a intervalli rigidi!

Metterlo sul davanzale solo per l'"ora d'aria" purtroppo non può sostituire quanto sopra... :rolleyes:
 

Guendy

Guru Giardinauta
Se posso darti un consiglio....io non la ricomprerei.
Questa pianta (echinocactus grusonii) e' una pianta da esterno, vive nel deserto, ha bisogno di sole. Non puo' vivere in un soggiorno. Per quanto tu possa curarla non si adattera' mai....ed e' destinata a morire. Oltretutto gli e' stato tappato anche il foro di scolo, quindi l'acqua ristagna nel vaso. Il marciume, prima o poi e' assicurato.
Ha bisogno di caldo in estate e freddo in inverno, caratteristiche che non si possono riprodurre in soggiorno.
Capisco le tue buone intenzioni ma ...non e' un sopramobile...
Ti consiglio, se hai un ambiente luminoso, una bella pianta d'appartamento.
Ovviamente questo e' solo il mio parere :)

Guendy:flower:
 
C

Carta di credito

Guest
Grazie !! Mi avete spezzato cuore e speranze però ho apprezzato molto i vostri consigli. Avete letto che c'erano speranze anche per la vita in appartamento.
Comunque a questo punto cercherò quelle di plastica e lascerò la povera carta di credito morire sul terrazzo
ciaoooo
 

olly42

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti

credo di aver scoperto troppo tardi il vostro forum ...
Ad aprile ho comprato "carta di credito" (così chiamata perchè lo stesso giorno ho perso la carta di credito ...) un cuscino della suocera per la mia nuova casa.
Era la mia prima pianta in assoluto !
Diametro di circa 30 cm inserita in un vaso di circa 35cm alto circa 20

La scelta del vaso è stata complicata perchè doveva abbinarsi con i mobili, nei programmi infatti la pianta avrebbe dovuto far bella mostra nel soggiorno.
Trovato il vaso il problema era dato dal fatto che ero un modello da esterno con un foro alla base
Per non far uscire eventuale umido che sarebbe finito sui mobili il ragazzo del negozio di vasi ha inserito del cellophane e poi ha inserito terra e pianta
Da allora ho bagnato una volta al mese la pianta con un bicchiere di acqua, sapevo che avrei dovuto fermarmi ad inizio inverno
Oggi il dramma ... come ogni sabato prendo la pianta e la metto sul terrazzo a "cambiare aria"
Noto che una delle costele è completamente marrone-nero e di volume ridotto rispetto le altre

Mi sono messo alla ricerca di info e sono arrivato al vs forum, credo di aver fatto marcire la pianta causa troppa acqua e mi sembra evidente che non ci sono speranze
Quello che vi chiedo è un consiglio per il futuro visto che ho intenzione di ricomprarne un'altra
Prima cosa, vi espongo il mio dubbio ... può essere che il cellophane posto sul fondo del vaso non sia stato un grande aiuto ?
Andando a ricomprarla adesso la faccio inserire nello stesso vaso e non la bagno fino a primavera ?

grazie
Un ultimo tentativo di salvataggio lo puoi fare (piu' che altro un esperimento):
taglia tutto cio' che vedi marcio lascia il resto ad asciugare per una settimana poi appoggialo su terriccio sabbioso e asciutto, si sa mai che metta radici. :froggie_r :froggie_r :froggie_r Da i fallo e fammi sapere come va.:froggie_r :froggie_r
 
C

Carta di credito

Guest
olly ... operazione effettuata (in parte)
Ho affettato e tagliato tutta la parte marcia, credo di aver fatto un lavoro pulito e preciso :)
non posso appoggiarlo su nessun terriccio perchè non ho un giardino a disposizione .. ho messo tutto sul terrazzo dove prende sole tutto il giorno, fortunatamente non fa freddissimo in questi giorni ... vedremo ...
 

roockie

Giardinauta
olly ... operazione effettuata (in parte)
Ho affettato e tagliato tutta la parte marcia, credo di aver fatto un lavoro pulito e preciso :)
non posso appoggiarlo su nessun terriccio perchè non ho un giardino a disposizione .. ho messo tutto sul terrazzo dove prende sole tutto il giorno, fortunatamente non fa freddissimo in questi giorni ... vedremo ...

Asssolutamente no sole, devi far asciugare la ferita in luogo fresco ed areato.
 
C

Carta di credito

Guest
Mannaggia non ne faccio una giusta :)
ok fresco e areato ... adesso la parte incisa, quella per capirci bianca sta diventando marroncino ... vedremo
 

roockie

Giardinauta
Non dovrebbe diventare marroncina, però ppotrebbe dipendere dal fatto che è stata al sole. Vediamo se qualcuno + esperto ci illumina.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, se il taglio è marrone TAGLIA ANCORA, significa che non avevi eliminato completamente il marciume che quindi sta continuando a diffondersi. :storto: Ad ogni taglio disinfetta bene la lama.
 
C

Carta di credito

Guest
fatto, ho aumentato il taglio, ho ripulito tutto.
la zona alta è diventata rosa e molto dura, la parte bassa, dove ho dovuto scavare di più è bianca e molle c'era molto liquido, ho tolto tutto ... adesso è sul terrazzo all'ombra ... mahh vedremo ma mi sa tanto che ormai taglia taglia restare ben poco ... sobh sobh
 
C

Carta di credito

Guest
credo sia il caso di buttarla ...
Ho ripulito tutto ma adesso, a distanza di 3 giorni tutta la zona circostante è diventata gialla ... è il posto ventilato, asciutto ecc ecc ...
BUTTO ???
 

goomy

Aspirante Giardinauta
credo sia il caso di buttarla ...
Ho ripulito tutto ma adesso, a distanza di 3 giorni tutta la zona circostante è diventata gialla ... è il posto ventilato, asciutto ecc ecc ...
BUTTO ???

Quanta fretta!!! :)

Ti racconto una cosa: protagonista una dracaena.
Durante l'estate si secca, cadono tutte le foglie e il tronco si secca, tanto che si vedeva da lontano che suonava di vuoto.
La pigrizia di non aver voglia di buttare il contenuto del vaso è stata positiva.
Dopo più di due mesi da quel tronco vuoto, secco e anche brutto sono saliti 4 germogli di nuove piante e adesso non si vede più neppure che sotto c'è il tronco.
Io aspetterei vermanete un bel pò.
Penso che i segni di ripresa di salute non siano cosi veloci nelle piante, solo il tempo che passa può far valutare se è veramente il caso di buttare o no.... :hehe:
 

goomy

Aspirante Giardinauta
A proposito, perchè non metti qualche foto? sarebbe interessante vedere e valutare il danno insieme,anche per imparare dagli altrui errori.....
 
C

Carta di credito

Guest
Circa le foto ... ehmmm ... non ho a casa la digitale ... :ros:

Circa la fretta ... no no non ne ho posso anche lasciare tutto li sul terrazzo, è solo che prima marrone, adesso gialla ... non mi sembrano segnali positivi ... questa mattina le costole gialle erano 3 ... gialle e mollicce
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Ciao!Nn riesci proprio a inserire delle foto(anke col cell)?Comunque visto ke 6 di Bergamo,nn tenerla fuori,l'inverno in città cm le nostre è troppo freddo x gli echinocactus Grusonii,tantopiù se in condizioni critiche..X la prossima volta io personalmente ti consiglierei un vaso dal diametro di circa 4 cm più della pianta,assolutamente NIETE CELOPHANNE,i buchi sul fondo sono fatti appositamente x evitare i ristagni idrici,nemici delle grasse.Senza stare a cercare tanti materiali,basta posizionare all'interno del vaso un po' di Argilla espansa (circa 1 o 2cm sul fondo più un pochino qua e la nel terriccio)e come terriccio io consiglio quello x cactacee della Compo,drenante e cn diversi elementi inclusi,ad un prezzo ottimo.Questa pianta sta mlt bene anke al sole diretto,ma cm tutte le altre,va abituata pian piano se la compri in negozio e nn adora le correnti d'aria,nemmeno in estate..In inverno tienila dove hai sempre 15°ca..X nn rovinare i mobili io uso dei semplici sottovasi..Spero di esserti stato d'aiuto,anke xkè l'Echinocactus Grusonii è stato anke la mia prima pianta quando avevo 7 anni ;) in bocca al lupo!!!Tienimi informato!
 
Alto