per me qualunque animale tenuto in gabbia non è domestico. Il criceto a quanto mi risulta era un animale selvatico poi costretto alla cattività. Domestico è un animale che interagisce con l'uomo, abita la casa come l'uomo, è libero di andare dove vuole e non trascorre la sua vita chiuso in una gabbia a girare in una ruota.
Ciao Violetta,
io un criceto ce l'ho avuto... un siriano a pelo lungo, 150 g e arrivò alla veneranda età di 2 anni e mezzo ( molto per un criceto). Ti posso dire che ormai il criceto domestico ,suddivisi in tre razze , non sono più adatti al riserimento in natura: esiste un criceto selvatico che vive in europa ed è il criceto europeo, molto più grande di dimensioni ed anche molto territoriale. Si nutrono di vegetali e piccoli insetti ed animali e in media il territorio di un singolo esemplare è di circa 2 kmq.
Ti posso dire che il criceto domestico se preso da piccolo o nato in casa è un animale che riconosce l'uomo. Il nostro Chuck Norris andava tutte le sere in giro per casa e gli piaceva farsi fare i grattini in testa. Lasciavo lo sportello aperto alla gabbia e lui usciva per prendersi la carta igienica per la cuccia e faceva "la spesa" dalle mie mani. Si arrotolava su me e faceva le ninne.
Ti posso dire che è un animale intelligente e che lega con l'uomo; si faceva accarezzare solo da noi e quella volta che mia mamma mise la mano dentro la gabbia si è presa un mozzico.
Credo che chi prende con se un animale in qualche modo debba informarsi delle sue esigenze e curarlo nei migliori dei modi. Chuk aveva una casa a tre piani, viveva solo perchè essendo un siriano è territoriale, mangiava sano ( non solo semi delle confezioni per roditori ma aveva una dieta integrata anche di frutta verdura, yougurt, uova, vermi ( e sì) etc), e faceva movimento di sera ( essendo un animale notturno). e prima di andarsene abbiamo passato settimane dal veterinario.
Cmq, ritornando ai cricetini di Parma, bisogna separali al più presto possibile per sesso; i cuccioli dopo il primo mese sono riproduttivi e con una gestazione di circa 16-18 giorni fanno cucciolate anche di 14 esemplari. Perciò attenzione che da 8 nel giro di poco tempo possono diventare tantissimi. e provare a vedere sul forum di criceti e roditori ZipRar.