• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

se le pareti dei macelli fossero trasparenti...

elena_11293

Master Florello
me l'ha mandato stasera Patty, per quanto mi riguarda è ciò che sento e penso ormai da tanti anni, magari interesserà a qualcun altro sentire l'opinione di questo bancario australiano che ha deciso di sostenere il benessere degli animali sul nostro pianeta, in particolare di quelli che vengono quotidianamente destinati appunto al macello a scopi alimentari. non ci sono immagini cruente nel video, è solo un suo discorso (con sottotitoli in italiano) durante un dibattito sul tema.


[video=youtube;wLidH-kWsQM]http://www.youtube.com/watch?v=wLidH-kWsQM[/video]
 
Ultima modifica:

anna rita 62

Giardinauta
Io non la penso così....
é solo demagogia e frasi fatte!!!!!!!!!!
ma dai non esageriamo!!!!!!!!! chiaramente questa è solo una mia opinione e rispetto quelle degli altri, ma altrettanto chiedo rispetto per la mia.
ciao
 

elena_11293

Master Florello
Anna Rita, credo di essermi persa una parte del tuo pensiero, per cui ti chiedo: dov'è la mancanza di rispetto (dato che hai sentito di chiederla)?

Nel momento in cui io dico che la mia personalissima opinione e il mio sentire e la mia posizione riguardo all'argomento è in linea con quanto dice quel signore, per cui sto dicendo: per quanto mi riguarda, soffro molto nel vedere le condizioni in cui gli animali vengono trattati dagli esseri umani e non riesco a fare nessuna differenza tra specie quando si tratta di maltrattamento; credo che molte persone cambierebbero opinione e abitudini/stili di vita se prendessero completa consapevolezza di quanto viene appunto fatto agli animali; penso che gli allevamenti intensivi siano fonte di forte inquinamento e di sfruttamento per il pianeta e le sue risorse; credo quindi che se vivessimo diversamente il rapporto con gli animali vivremmo tutti meglio (mi pare che i punti toccati in quel discorso siano questi, che avevo appunto sottoscritto), nel momento in cui dico questo e non altro (ad esempio non dico che chi non la pensa così è da mettere al rogo, né dico che vorrei far soffrire allo stesso modo chi mangia carne, né altre simili cose che altrove forse avrai sentito ma che non mi riguardano), dov'è che vedi mancanza di rispetto per le tue opinioni che dici essere diverse?

Qui personalmente io mi fermo, lo dico anche in vista di possibili altri commenti, perché a dire il vero non ho altro da dire; postando mi pareva di aver già espresso il mio punto di vista ma forse ho dato per scontato che fosse chiara anche la non intenzione di accusare qualcuno o di dibattere, per cui se così non era stato spero che ora la mia opinione e intento siano più chiari: a chi può interessare sentire una certa 'campana' riguardante il benessere degli animali, ecco un video sull'argomento (quindi anche: a chi non interessa, okay, passate pure oltre).
 

_ortensia_

Master Florello
Son già diversi anni che ho eliminato la carne dalla mia vita, vivo benissimo senza, la compro qualche volta per i miei perchè loro pensano che sia indispensabile.
Piano piano però sto gli facendo capire che non è necessaria e un pò ci son riuscita:)
Purtroppo abito a pochi passi dal macello comunule e ogni martedi e venerdi vedo arrivare camion con quei poveri animali destinati a quella orribile fine, i primi anni vi dico la verità mi veniva da piangere anche se la carne la compravo ogni giorno.
Piano piano le lacrime si sono trasformate in rabbia, adesso quando arrivano quei giorni io esco da casa per non vedere quei tristissimi camion arrivare, la cosa più brutta è vedere quegli uomini che come se nulla fosse tirano giù dai camion quelle povere bestie.
Io non sono contro le persone che ancora comprano la carne ma mi fa rabbia quando parlandoci assieme mi rispondono: gli animali sono fatti per questo"
No questa cosa non l'accetto:(

Grazie elena per questo video che hai messo, stasera lo faccio vedere ai miei e spero di convincerli del tutto a vivere con altre cose che la natura ci offre ogni giorno:love:
:love_4:
 

elena_11293

Master Florello
prego ortensia..

mi sento di dirti questo: non conosco nessuno (e non parlo solo del mangiare o meno carne ma in generale di qualsiasi altra abitudine che a noi pare importante e ci piacerebbe anche gli altri la pensassero allo stesso modo) che si sia convinto a cambiare e abbia poi mantenuto quel cambiamento su sollecitazione di altro che non fosse la sua propria coscienza. né costrizioni né ragionamenti né prove scientifiche né ... (qualsiasi altra cosa venga usata) a me pare sia mai riuscita realmente a far fare a qualcuno qualcosa volentieri, credendoci, se non quando già di uso quella persona si stava orientando in quella stessa direzione (al che lo stesso non servono spinte esterne, perché si tratterà solo di una questione di tempo affinché il cambiamento avvenga e in modo naturale).

ma tu conosci la tua famiglia e quindi senz'altro riesci a capire se il tuo pensiero e le tue scelte stanno incontrando resistenza o accoglienza, anche se non del tutto completa già da ora :)

piuttosto, quello che anche a me fa sempre un certo effetto è quella tranquillità che descrivi nelle persone che sono a stretto contatto quotidiano con animali che soffrono e all'apparenza non ne vengono minimamente toccati... non so se la vita già li aveva portati a non avere quella sensibilità o se il fatto stesso di vivere quelle esperienze li costringa a mettersela via da qualche parte per pura sopravvivenza, cmq proprio mi ha sempre stupita.

ad ogni modo, ti auguro non tanto di andare a vivere lontano dal macello, per non dover più assistere forzatamente a quelle scene, ma che si arrivi presto al punto in cui nessuno li vorrà (non sarebbe bello così, piuttosto che debba accadere per costrizione? :))
 

_ortensia_

Master Florello
Sarebbe bello si cara elena che gli uomini lo capissero da soli:)

ma dobbiamo noi genitori insegnare ai nostri figli che siamo in tempo a cambiare questa terribile crudeltà facendogli capire che non è necessario uccidere un animale per la nostra sopravvivenza.

Guarda, mio marito ha ormai sett'anni, lui figlio di contadini è cresciuto in mezzo agli animali, sa perfettamente come si uccide un animale (pollo, tacchino,maiale e anche una mucca), erano altri tempi e purtroppo si viveva specialmente in tempo di guerra questa terribile crudeltà, ma allora era necessaria per vivere. Ora non lo è più per fortuna e se ne può fare a meno.
Ai miei figli verso i sei anni una zia regalò loro due pulcini, uno per uno, figurati come erano felici di allevare questi piccoli animaletti, noi però gli avevamo detto che per tenere quei pulcini se ne dovevano occupare loro e cosi fecero. Questi pulcini diventarono presto galline ed erano diventati animali domestici.
Li seguivano dappertutto era bellissimo vederli assieme. Li curavano, li pulivano, ci giocavano assieme, li tenevano perfino in braccio, poi crebbe la bambina e ne volle uno anche lei. Glielo comprammo e cominciò anche lei a curarlo. Vedendo quanto impegno ci mettevano, alla fine della scuola prendemmo loro tre piccole papere, costruirono un laghetto dietro casa tutto per loro. Fu un anno felice per loro:love: poi purtroppo la cattiveria delle persone arrivò a spezzare quella felicità.
Cominciarono a dire che il gallo li svegliava alle cinque del mattino, che puzzavano( non era assolutamente vero) e cosi ci costrinsero a togliere di mezzo quelle povere creature. Pensate al dolore di questi bambini a vedersi portare via quello che con tanto amore avevano cresciuto, quanto piangere hanno fatto.
( da notare che quelle persone erano parenti e avevano 50 galline, 5 cani, una vitello e un centinaio di pappagalli tenuti in modo disumano, ma i loro non davano fastidio):sgrunt:

Avessi avuto il coraggio e la forza di adesso probabilmenti avrei spaccato loro la faccia ma purtroppo per "quieto vivere" o meglio per poco coraggio mio marito uccise quelle povere bestiole. Provai a dire di regalarle a qualcuno che li potesse tenere, la loro fine era comunque la stessa, ai bambini dicemmo che i loro amati animali li avevamo dati a una persona la quale aveva un posto grandissimo e potevano vivere in libertà. Logicamente di quelle povere bestiole sia io che i miei figli non ne provammo nemmeno un pezzetto, li fini tutti lui.

Ora i miei figli son cresciuti, sono iscritti alla Lipu, hanno cani, pappagalli e aiutano i gattini randagi a vivere meglio, guai a vedere maltrattare un animale.

Almeno qualcosa di bello spero di avergli insegnato in questo bruttissimo mondo:(
 
Ultima modifica:

anna rita 62

Giardinauta
Ma infatti Elena non è rivolto a te,
Forse mi sono espressa male, ma molto spesso parlando con vegetariani e vegani,mi sono sentita attaccata perchè non la penso come loro.....ma ripeto, non era rivolto a te,anche perchè non hai assolutamente mancato di rispetto a nessuno ma solo espresso una tua opinione come io ho espresso la mia!!!!!
ciao
 

opuntya

Maestro Giardinauta
Grazie a Elena x aver postato il video che a mio avviso è molto interessante e tratta argomenti che condivido pienamente (infatti a me, lo ha mandato mio figlio che è molto attivo in campo animalista,non è un pazzo aggressivo che spacca la faccia a chi la pensa diversamente da lui ma,si batte xchè l'esistenza degli animali sia degna e dignitosa,io trovo che non possa essere che così e sono molto orgogliosa di lui e del suo pensiero).Grazie a TE e ad Ortensia:hehe: x aver espresso così chiaramente i vs punti di vista che ripeto, mi trovano concorde. Auguriamoci x il bene di tutti che sempre più persone prendano coscienza che tanto dolore e tanta ignoranza e indifferenza non possono che nuocere..a noi e al ns povero pianeta così maltrattato e sfruttato solo ad uso e consumo degli esseri umani.Chi siamo noi x pensare di poter compiere indisturbati tali scempi? il ns pianeta è di tutti:piante,animali,uomini ecc l'unica salvezza possibile sta nel cercare di rispettare ciò che ci circonda xchè è preziosissimo e, non distruggere e maltrattare tutto ciò che ci circonda.
So perfettamente che il mio pensiero è utopico e sarò criticata x averlo espresso ma,non importa... sono serena, rispetto le opinioni altrui anche se spesso, soffro molto x ciò che vedo o leggo..mi conforta pensare che in molti condividono il mio pensiero e si comportano rispettando e amando ciò che li circonda.:flower::Saluto:
.
 

elena_11293

Master Florello
@ortensia: come tu stessa racconti, la tua consapevolezza è cambiata nel tempo e così quello che anni fa è successo ora non accadrebbe più perché proprio tu faresti scelte diverse.. era proprio ciò che intendevo quando ti ho scritto: come nessuno poteva importi questo cambiamento che è avvenuto in te o il fare scelte diverse (né allora né ora), per quanto vedo lo stesso vale per gli altri. cmq, penso anch'io sia vero che ciò che i nostri bambini apprendono in famiglia e nel mondo che li circonda (a mio avviso soprattutto guardando a come nei fatti vivono gli adulti di riferimento, più ancora che da ciò che viene loro 'insegnato') sia importante e che avrà un impatto proprio sulla loro consapevolezza e sulle scelte che faranno una volta adulti loro stessi. e da quanto ci dici, sembra proprio tu sia stata per i tuoi figli un modello di amore verso la natura, cosa di cui anch'io ti sono grata :)

@anna rita: grazie, ora ho capito, il tuo era uno sfogo generale per gli attacchi subiti per le tue opinioni.. al di là di quali siano, in questo caso ma anche in generale, mi rendo conto che non è mai piacevole vedersi negata la possibilità di esprimerle e di essere ascoltati.

@patty: come detto a ortensia, un grazie anche a te per quello che sei riuscita a essere anche per i tuoi figli :)
e sinceramente, sai che io non trovo sia un'utopia quello che auspichiamo? per me potrebbe già accadere domani, ora, ma capisco che magari ci vorrà del tempo, però da quel che sento e vedo non mi pare solo un bel sogno, io credo sia la direzione che cmq l'uomo prenderà perché è quella che mette d'accordo logica e cuore e quindi l'unica che può davvero darci modo di sostenere la vita, compresa la nostra. se siamo abbastanza svegli da capirlo, verrà insomma da sé. e se fossimo invece così lontani da questo da non capirlo, be', sì, mi sa che il 'viaggio' che stiamo facendo su questo pianeta finirebbe. ma siccome siamo anche noi importanti per il tutto, credo ci verrà ancora dato un qualche aiuto dalla natura per fare i passi che ci servono a capirlo e a fare quindi la nostra parte. il punto del discorso partito da quel video che mi hai mandato per me è proprio questo: quanta sofferenza dovranno ancora sostenere gli animali affinché noi ci si possa svegliare e fare un cambio di rotta? per me ce ne è già stata abbastanza e tutta quella che continua a esserci è quindi quasi intollerabile, per cui ora spero solo il processo avvenga in fretta, perché come dicevo non ho molti dubbi quella sia cmq la direzione e le cose cambieranno.
stanno già cambiando, a dire il vero, quell'uomo che parla in Australia, tu e Ortensia e io e altri qui e ovunque ne siamo già i segnali evidenti... non trovi anche tu? :rolleyes:
 
Ultima modifica:
Alto